Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PC Games - Final Fantasy XIV
Final Fantasy XIV
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum


Condividi
Produttore:
Square Enix
Sviluppatore:
Square Enix
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
MMORPG
Giocatori:
Gioco in rete
PEGI:
12

Finalmente l’mmorpg che tutti gli appassionati stavano aspettando da tempo è arrivato sugli schermi dei nostri computer. È necessario mettere in evidenza come questo tipo di titolo sia in continua evoluzione e sviluppo e perciò il giudizio per molti di voi potrà risultare parziale. Ma questo è ciò che noi abbiamo testato fino ad oggi quindi ecco il nostro giudizio spassionato.

NELLA TERRA DI HYDELYN
Il gioco è ambientato nella terra di Hydelyn, nella ormai celebre regione di Eorzea. Iniziamo subito con il dire che questo titolo ricorda molto da vicino Final Fantasy XI quindi gli appassionati del genere sono stati avvisati. Avrete questa sensazione fin dalla creazione del personaggio e quando darete una rapida occhiata alle varie razze disponibili. Ogni razza ha disposizione due sottospecie, una diurna e solare l’altra dalla carnagione olivastra e quindi più adatta alle atmosfere notturne. Per quanto riguarda i sessi solo alcune razze permettono di avere entrambi i sessi. Avremo a disposizione gli Elezen, simili agli elfi e primi abitanti di Eorzea, gli Hyuran che ricordano da vicino gli esseri umani, i felini Miqote alcuni adoratori del sole altri della notte ma tutti comunque di sesso femminile e così via. Quando customizzeremo il nostro personaggio dovremo tenere in conto tutte queste differenze di razza.

DIMMI CHE MESTIERE FAI E TI DIRO’ CHI SEI
I lavori principali che potrete svolgere in questo titolo sono guerriero, mago, cercatore e artigiano. Per ognuna di queste professioni sono disponibili svariate specializzazioni e come risultato quindi avrete a disposizione numerose classi con cui confrontarvi. Avrete molta libertà nelle vostre scelte e potrete svolgere mansioni come il pescatore, il botanico o qualsiasi altra cosa vi passi per la testa. Importante mettere in evidenza come per passare da una classe all’altra dovrete entrare in possesso di un particolare oggetto. Potrete personalizzare tutto del vostro personaggio, dall’aspetto fisico ai capi di abbigliamento indossati fino alle minuzie come cicatrici, tipo di coda e tanti altri dettagli interessanti alla customizzazione capillare del vostro avatar digitale. Una volta creato il personaggio dovrete entrare in confidenza con i comandi e con i vari menù a schermo che compariranno passo passo per darvi indicazioni utili. In questo quattordicesimo capitolo potrete perfino stabilire l’angolazione della telecamera e gestirla come più credete opportuno. In ogni momento comunque verrete aiutati da alcuni mini tutorial che vi agevoleranno il percorso. Dovrete anche impratichirvi con l’uso della mappa e della chat a schermo.

AL CONTROLLO
Tutti i comandi sono personalizzabili e gestibili sia con la tastiera che con il mouse per il massimo della personalizzazione anche in questo frangente. Nel gioco potremo interagire veramente con chiunque, inclusi i vari retainer da cui potremo acquistare mercanzia utile e items vari atti a far crescere nei nostri punti esperienza. Con gli personaggi dovrete soprattutto combattere ma anche in particolar modo combinare le varie abilità per avere risultati soddisfacenti. Ogni volta che tenterete di produrre qualcosa di interessante si attiverà una sorta di minigame che vi darà l’idea di una ancora maggiore partecipazione a questo mondo perennemente vivo e in movimento. Ricordiamo sempre che ogni quest potrà essere affrrontata in un party così come in solitario. I combattimenti sono ben realizzati soprattutto grazie all’ottima intelligenza artificiale dei nemici. All’interno di un party potremo combinare gli attacchi. Ma le quest non sono esclusivamente di materia belliche ma possono riguardare anche ricerche di oggetti che in ogni caso vi porteranno delle ricompense in denaro.
Il comparto tecnico è di assoluta eccellenza con una grafica sbalorditiva soprattutto in spazi aperti e un sonoro come sempre da tradizione di Square Enix sempre evocativo e epico. Le colonne sonore son un’autentica gioia per le vostre orecchie.

Questo Final Fantasy XIV si dimostra essere un ottimo prodotto che quando sarà rodato maggiormente e i suoi server maggiormente pieni diventerà un mmorpg di assoluta eccellenza.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 9.5

Voto Finale
8.3

+ Punta di diamante:
+ Il nuovo mmorpg targato Square ha tutto il fascino della saga di Final Fantasy
+ Tante nuove razze da iuterpretare e con cui interfacciarsi


- Pecora nera:
- Gioco ancora in fase di sviluppo e crescita
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Halifax

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.