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Everlight |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Produttore:
Blue Label Entertainment
Sviluppatore:
Silver Style Entertainment
Lingua:
Inglese sottotitolato Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura punta e clicca
Giocatori:
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Dopo una lunga attesa durata quasi 3 anni possiamo finalmente mettere le mani su Everlight, annunciato per la prima volta nel 2007.
LA PAURA FA NOVANTA
Questa avventura grafica vede come protagonista Melvin, un giovane ragazzino dotato di un'immaginazione molto fervida. In un giorno di pioggia trova riparo nel negozio del signor Teeth, appassionato di trucchi di magia. Viene così proposto a Melvin di imparare ad utilizzare la magia della luce solo nel caso in cui egli affronti e vinca le sue paura più recondite. Finisce così per magia nel fiabesco villaggio di Tallen, dove i suoi abitanti vivono in una apparente schiavitù e il mattino seguente non ricordano cosa hanno fatto la notte prima di controvoglia. C'è ad esempio Walt che è ricchissimo di giorno mentre di notte chiede l'elemosina o Kalas che di giorno predica contro i vizi mentre di notte gioca d'azzardo. Melvin dovrà quindi nei cinque capitoli dell'avventura vincere le sue principali cinque paure, ossia quella di fallire, rimanere solo, rimanere deluso, paura della morte e la più terribile la paura della paura. In questa avvetnura sarà anche accompagnato dal folletto Fiona, una sorta di Campanellino, che vi consiglierà lungo tutto il corso della vostra traversata di Tallen.
VARIE DIMENSIONI
Il gioco utilizza fondali in 2,5 dimensioni con personaggi in 3 dimensioni, tecnica molto utilizzata di questi ultimi tempi. Per questo motivo dovremo utilizzare una risoluzione bassa e ciò penalizza non poco la resa grafica generale del titolo. Le cutscene in compenso sono molto ben realizzate e si attiveranno ogniqualvolta dovrete osservare le conseguenze di una vostra azione. In compenso questa pecca è supplita dall'ottimo sonoro che vede un unico motivetto come leit motiv di tutto l'intero gioco. Potremo attivarlo o meno grazie all'utilizzo di un grammofono all'interno del menù per escludere o meno la colonna sonora. Questa canzone aumenta di volume in spazi aperti mentre ad esempio scompare nel caso in cui ci troviamo di fronte a dei dialoghi. Anche gli effetti sonori come il vociare durante la notte sono molto bene realizzati. Il doppiaggio è tutto in lingua inglese, con spiccato accento british ma per tutti i non anglofoni corrono in soccorso i sottotitoli in italiano, di vari colori per individuare i vari personaggi disponibili.
GIORNO E NOTTE
Il titolo è interamente interagibile tramite mouse, come ogni avventura grafica che si rispetti. L'inventario è nella parte bassa dello schermo, completamente a scomparsa con tanto di mappa e tasto per passare dal giorno alla notte, elemento fondamentale in questo titolo come spiegato all'inizio della recensione. Potrete scoprire molti elementi utili al proseguimento nel corso dell'avventura solamente in alcuni momenti della giornata e quindi otterrete risultati diversi a seconda di quando interagirete con certi personaggi. Il cursore cambierà forma a seconda dell'azione possibile su un oggetto o un personaggio: occhio per esaminare, bocca per parlare, mano per raccolgiere e così via. Successivamente con un clic sul tasto destro potremo esaminare più nel dettaglio mentre con il sinistro potremo combinare o utilizzare l'oggetto in questione. La mappa ci tornerà utile per spostarci all'interno del villaggio molto più velocemente che correndo e proprio per questo la mappa è raffigurata come un modellino tridimensionale del villaggio molto ben realizzato con un micro Melvin che starà ad indicare dove ci troviamo.
IL DIALOGO E' TUTTO
Il gioco non è basato su particolari rompicapo o puzzle ma esclusivamente sull'utilizzo di oggetti e sullo scambio di dialoghi al momento giusto e appropriato. Dovremo quindi soprattutto scegliere la risposta giusta nei dialoghi per non dover rifare tutto da capo. La difficoltà di gioco può variare a seconda di quanti aiuti potremo utilizzare nel corso della nostra avventura. In ogni caso il gioco può variare dalle 12 alle 14 ore in totale per un'esperienza piuttosto appagante in termini di longevità. Questo soprattutto perchè la trama viene snocciolata a pezzi e quindi sarete sempre molto curiosi di intuire cosa accadrà in seguito e come reagiranno alcuni personaggi appena incontrati.
Un gioco divertente e non eccessivamente impegnativo che vi porterà anche a riflettere sul significato psicologico delle paure. |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 7.5
Giocabilitá: 8
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Trama di ambientazione fantasy molto coinvolgente
+ Importanza nell'alternanza giorno e notte
- Pecora nera:
- Grafica un pò datata
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