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PC Games - Dunes of War
Dunes of War
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
JoWood Productions / Deep Silver
Sviluppatore:
ZootFly
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 32

Vi siete mai chiesti quali emozioni provereste a guidare un carro armato delle vecchie generazioni in battaglia? Ebbene, secondo i ragazzi della "JoWood" sareste assaliti sicuramente da noia e monotonia.

Ho sempre desiderato un Panzer...

Con "Dunes of War" verremo catapultati in mezzo alle battaglie avvenute nell'Africa Settentrionale durante la Seconda Guerra Mondiale. A nostra scelta potremo decidere se impersonare un capitano di una squadra di "Panzer" tedeschi, chiamati in aiuto dell'esercito italiano, oppure un comandante americano, appena sbarcato sulle coste del Mediterraneo per liberare il territorio dal dominio nazifascista. Qualunque fazione si scelga, la campagna non offre una sfida accettabile, risultando ripetitiva ed estremamente breve: sicuramente non vi terranno occupati più di una decina d'ore, a patto che riusciate ad avere abbastanza pazienza per non smettere di giocare...
Come se non bastasse, avviata la prima partita, ci ritroveremo, senza nessuna spiegazione sui comandi o un tutorial, in mezzo ad una battaglia, già con i nostri obiettivi da compiere e compagni di squadra sconosciuti. Seguendo l'intuito, si riesce a capire che i tasti principali da usare sono "W" "A" "S" e "D" per muoversi ed il mouse per sparare con le due armi di cui è dotato il nostro carro armato.
Tuttavia useremo per il 99% del gioco sempre il cannone principale, dotato di centinaia di munizioni, a scapito del realismo e della difficoltà del gioco, lasciando l'inutile arma secondaria a impolverarsi, una mitragliatrice dai colpi infiniti e dal suono debole e poco realistico. Una volta presa confidenza con i comandi principali, sembra impossibile che tutto il gioco si limiti solo a muoversi e sparare con il cannone. Si è quindi costretti a prendere le istruzioni per leggere tutta la lista dei tasti utilizzabili, per scoprire che sono veramente pochissimi.
Le altre sporadiche azioni che si possono compiere, come richiedere l'assistenza aerea e dare ordini agli alleati, risultano completamente inutili, poichè non si avrà mai bisogno di un bombardamento e i nostri soldati sono dotati di una IA decisamente mal realizzata. Non li vedremo mai ripararsi dietro ad un edificio o degli alberi per evitare il fuoco nemico, oppure prendere delle iniziative da soli, attaccando o ritirandosi quando la situazione lo richieda. Identico comportamento hanno anche i nostri avversari che, anche in netto svantaggio numerico e di potenza, non accennano a giocare d'astuzia, magari riparandosio fuggendo a cercare rinforzi. Se usciremo dalla loro linea di vista, torneranno al punto in cui si trovavano prima, senza prendere nessuna precauzione e senza neppure controllare la zona. Semplicemente rimarranno fermi al loro posto, sparandoci fino alla morte in caso di un nostro attacco.
I combattimenti sono quindi privi di tattica e profondità, risultando un perenne scontro in cui le due fazioni si trovano faccia a faccia per crivellarsi di colpi, e chi ha una migliore mira e una maggiore resistenza vince.
Le varie missioni sono completamente prive di eventi e spessore: ci troveremo sempre a dover viaggiare da un punto all'altro della mappa, cambattendo contro alcune truppe seminate in giro per la zona, senza intoppi e sorprese. Potremo semplicemente crivellare di colpi ogni puntino segnato sulla mappa, dato che si tratterà sempre di nemici, alleati non se ne vedranno a mai, a parte i componenti della propria squadra...

Carro armato o scatola di latta?

Anche la grafica non stupisce di certo. Tutto il gioco si svolge nel deserto: tra sabbia e di nuovo sabbia ogni tanto entreremo in una città od un oasi, che danno un tocco di diversità al solito ambiente, ma non sono realizzate in una grafica che si addica alla nuova generazione. L'unico bel lavoro che si può notare, con molti dettagli e degli ottimi effetti di luce/ombra, è sul proprio carro armato, mentre se andiamo a vedere da vicino quelli nemici, si scopre che sono quasi completamente privi di ogni particolare, dando l'impressione di essere scatoloni di latta in tinta unita, e non delle bestie in acciaio da 35 tonnellate. Anche nella distruzione di un carro nemico la delusione è la stessa: le esplosioni risultano monotone e ripetitive: le vedremo per tutto il gioco ogni volta che spariamo con il cannone principale. Un carro armato distrutto rilascia sempre la solita carcassa ed un filo di fumo dall'animazione sempre uguale.
Per qualche strano motivo è stato anche introdotto un effetto di Motion Blur (cioè uno sfocamento della visuale quando la si cambia), inutile e molte volte fastidioso per gli occhi.
Sicuramente sarebbe stato meglio non inserirlo ed impegnarsi almeno a fare un bel lavoro sul sonoro, ma anche qui si trova un lavoro superficiale, con dei rumori poco nitidi e diversificati, visto che l'unico vero effetto che ascolteremo per tutto il gioco è suono del nostro cannone che spara centinaia di volte allo stesso modo...
L'ultima spiaggia è il multiplayer online, dove finalmente potremmo trovare degli avversari degni di essere battuti... O forse no.
Non esistono comunità di giocatori di Dunes of War online, i server sono completamente vuoti, e se avremo voglia di fare una partita con un essere vivente dovremo obbligare un nostro amico a comprare il gioco e connettersi al World Wide Web.

Concludendo, la JoWood ha fatto un lavoro poco curato.
In questi tempi in cui tutti i giochi tentano di essere il più originali e imprevedibili possibile, Dunes of War è la semplicità e la monotonia fatta videogioco. Tuttavia, il fatto che costi poco e che richieda un computer da soli 800 Mhz lo può rendere consigliabile a chi ha un computer di vecchia generazione o, al momento, un budget ridotto.
Recensione a cura di:
Federico - Alias “Cumi”
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 5
Giocabilitá: 6
Longevitá: 5

Voto Finale
6

+ Punta di diamante:
+ Prezzo ridotto
+ Requisiti di sistema minimi molto bassi


- Pecora nera:
- Nessun realismo
- Gioco estremamente semplice e privo di spessore
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Distributore
Koch Media

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