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PC Games
- Dreamfall: The Longest Journey |
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Dreamfall: The Longest Journey |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
Micro Application
Sviluppatore:
FunCom
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione / Avventura
Giocatori:
1
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Dreamfall è
il proseguimento della storia apparsa in “The Longest
Journey” il primo episodio uscito nel lontano 2000,
ambientata in quello che era un futuro abbastanza prossimo.
Questo seguito aveva suscitato nei fan del genere una
notevole attesa memori del primo capitolo che risulto
uno un lavoro degno di nota e capace di lasciare il segno
avvalendosi di un ottima storia molto articolata ed un
comparto grafico di tutto rispetto.
Una camera d’ospedale, il sole che irrompe nella
stanza, una giovane ragazza in un letto, questa è
l’immagine di apertura della storia, che ci presenta
la nostra eroina in un letto in stato di come con il padre
al suo fianco ad assisterla. La voce di lei fuori campo
ci introduce alla storia come in grande flashback risalente
a due settimane prima…Zoe, questo il nome della
nostra eroina, è in camera sua in una futuristica
Casablanca, intenta ad oziare beatamente guardando la
tv. La nostra Zoe riflette la tipica ventenne viziata,
senza interessi o stimoli trasportata dal fiume degli
eventi, senza fissi obbiettivi avendo lasciato gli studi,
che fa del dolce far nulla il primario copo delle sue
giornate aiutata da un padre troppo impegnato nel suo
lavoro nel campo della bioingegneria, che sopperisce alla
mancata presenza viziandola. Ma questa tranquillità
sta per avere una brusca interruzione…
Un giorno il suo ex ragazzo Reza la chiama chiedendole
un favore, che Zoe accetta di compiere: deve recarsi in
un complesso a ritirare un pacchetto da una certa dottoressa.
Un favore innocente, un piacere ad una persona che era
stata più che amica… E manco a farlo apposta
è qui che iniziano i guai…ma forse qualche
sentore c’era gia stato… Zoe aveva avuto delle
singolari visioni negli schermi televisivi, una bambina
(molto stile “the Ring”) che chiedeva aiuto.
Inizialmente non da molto peso al fenomeno attribuendo
il fatto a stanchezza o ad un occulta forma di pubblicità
subliminale, ma il ripetersi delle visioni e il fatto
che la misteriosa bambina si rivolga proprio a lei, la
fanno preoccupare. Zoe si trova cosi suo malgrado ad essere
coinvolta in un qualcosa molto più grande di lei.
Il mondo è sotto il controllo dalla “Rete”,
un complesso sistema elettronico che gestisce, organizza
tutto e tutti e che fa funzionare ogni cosa. C’è
un complotto nell’ombra il cui scopo è la
distruzione della Rete, cosa che farebbe piombare l’intera
umanità in uno stato di caos totale.
Veniamo anche a conoscenza che i responsabili della Rete
stanno mettendo a punto un progetto per controllare i
sogni Altri intrighi aleggiano, un fantomatico piano per
controllare le persone appropriandosi e controllando i
loto sogni. A Mercuria il mondo parallelo (di impronta
più fantasy…) incontriamo April, la protagonista
del primo capitolo, divenuta ora un’abile combattente
lasciando la ragazza fragile di un tempo, che intreccerà
il suo destino con la nostra Zoe.
L’azione è in terza persona e il controllo
è affidato a mouse e tastiera. I nostro occhi avranno
solo l’imbarazzo della scelta di fronte agli innumerevoli
scenari che i disegnatori hanno saputo sfornare dalle
loro menti, e tutti a loro modo vari ed originali. L’azione
è intervalla ogni tanto da alcuni filmati, con
un buon doppiaggio ma una recitazione dei personaggi alquanto
deludente, e ultimo ma non meno importante, sono troppo
lunghini e leggermente soporiferi (non sempre…)
Questo forse è dovuto al fatto che gli autori hanno
introdotto nella storia di una miriade di personaggi ai
quali hanno tentato di dare un carattere ed un background
ma cosi facendo hanno dovuto inserire dialoghi, su dialoghi,
su dialoghi…rallentando drasticamente l’azione
e aggiungendo il fattore “sonno”. L’impatto
grafico dei personaggi di gioco non è male ma di
sicuro non esaltante, con qualche problema nelle collisioni,
in fondo si tratta di un pc e forse un po’ più
di cura sarebbe stata gradita. Ma nell’insieme la
grafica è notevole e l’azione ed i filmati
girano che un piacere per la retina. L’azione è
accompagnata da una buona colonna sonora e una buona quantità
di effetti sonori realistici. Unico appunto, ma solo per
precisare, ogni tanto il tono recitativo dei dialoghi
risulta un po’ piatto e poco appropriato alla situazione.
Questa nuova avventura è molto di più di
un classico punta e clicca, ma integra anche fasi di azione,
combattimento.
I combattimenti non sono nulla di problematico ma sono
gestibili da chiunque basterà ciccare i tasti indicati
ed il gioco è fatto. Per il resto il gioco offre
un’azione lineare dove l’interazione con l’ambiente
sarà permessa solo dove si potra compiere un azione,
indicata dalle iconcine del mouse, occhio o mano. L’introduzione
di fasi più action e addirittura di combattimento
esulano dalla concezione classica di punta e clicca, portando
forse i puristi a storcere il naso davanti a questo “ammodernamento”.
Forse nell’idea degli autori c’era proprio
questo intento, dare una parvenza di novità, introdurre
nuovi elementi, rivoluzionare un po’ ciò
che è classico abbracciare una fascia d’utenza
maggiore e magari più giovane…
Per concludere il mio giudizio a questo titolo è….
sicuramente un titolo notevole dal punto di vista grafico
e della trama complessa e coinvolgente se escludiamo qualche
volo pindalico… ma l’introduzione di novità
relative al gameplay come combattimenti ed interazioni
un po’ macchinose, anche se apprezzabile il tentativo,
rischiano di compromettere l’entità del gioco,
trasformandolo in un ibrido, cosa mai gradita…Un
titolo comunque di rilievo nel parco titoli PC da considerarne
sicuramente l’acquisto. |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 7
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Ottima grafica
+ Storia coinvolgente e articolata
+ Un seguito molto atteso
- Pecora nera:
- Divagazioni inutili che spezzano il ritmo
- Personaggi a volte poco curati nel dettaglio
- Non sempre le novità si adattano ad un gioco
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Distributore
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Trailer
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