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PC Games - Divinity 2: Ego Draconis
Divinity 2: Ego Draconis
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Produttore:
Dtp Entertainment/Koch Media
Sviluppatore:
Larian Studios
Lingua:
Sottotitoli in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di Ruolo
Giocatori:
1
Eccoci a testare il seguito del GDR Divine Divinity targato Larian Studios che aveva impressionato positivamente sia critica che pubblico. Il gioco è frutto di una produzione indipendente belga, sforzo che fa molto ben sperare per le produzioni indipendenti del futuro. Questo genere sta vivendo una vera e propria seconda giovinezza in questi ultimi tempi. Questo secondo capitolo è sottotitolato Ego Draconis. Il gioco comincia nei pressi di Broken Valley dove, in seguito all’avvistamento di un drago, si genera una caccia senza quartiere alla bestia. Ma inspiegabilmente, dopo un tentativo fallito di uccidere l’animale, il cacciatore ottiene i poteri proprio del drago in questione. Così il nostro protagonista sarà in grado di trasformarsi in un dragone volante dotato di poteri magici e potrà combattere le forze del male presenti nel mondo di Rivellon. Queste le premesse di questo gioco di ruolo molto frenetico, caratterizzato appunto dalla possibilità di combattere sia come uomo che come drago.

IN GIRO PER RIVELLON
Come già anticipato poco sopra, ancora una volta vi ritroverete per le vaste lande desolate di Rivellon, un tempo luogo di pace ma ora dilaniato da guerre intestine. I personaggi che popolano questo mondo sono innumerevoli, tutti tratteggiati molto bene psicologicamente ma forse i dialoghi con essi sono un po’ troppo stringati. L’umorismo comunque, che è un po’ il sale in questo tipo di giochi, non manca mai. Cosa interessante è data dal fatto che il nostro baldo Dragon Knight può leggere nel pensiero dei propri interlocutori, generando così ulteriori spunti per succosi retroscena, abbassando i prezzi dei negozianti o sbloccando quests alternative.

A CIASCUNO IL SUO
Inizierete il gioco con le classiche impostazioni del vostro alter-ego digitale e la selezione della vostra classe: mago, arciere o guerriero. Le skills comunque sono ampiamente personalizzabili e selezionabili e perciò potrete avere un mago che padroneggia al meglio l’uso dell’arco o un guerriero che può utilizzare potenti magie. Ad ogni passaggio di livello vi verranno assegnati 5 punti abilità, 4 per i vostri parametri quali resistenza, agilità, punti vita o mana e 1 per l’apprendimento di una particolare skill. Potendo pescare tra le varie classi, questo vi consentirà una notevole profondità tattica. Grande importanza ha anche l’equipaggiamento, che potrete incrementare in maniera del tutto casuale in seguito all’uccisione dei vostri nemici. I nemici abbattuti non potranno mai in alcun modo essere rigenerati. Il sistema di combattimento rispecchia molto da vicino quello degli action RPG, ossia molto movimentato e totalmente in tempo reale. Potrete combinare attacchi alle vostre skill che troverete sempre nella barra in fondo allo schermo. Il vostro personaggio è molto agile e in alcuni casi il gioco, per questo motivo sfocerà in alcune fasi platform. Gli scontri sono comunque tutti mediamente piuttosto ostici quindi vi consigliamo vivamente un approccio alla distanza con magie o attraverso l’uso dell’arco.

SPIEGATE LE VOSTRE ALI!
Per variare ulteriormente il gameplay, sono state introdotte anche le possibilità di evocare creature o uno schiavo componibile con i vari pezzi di cadavere dei vostri nemici abbattuti grazie al negromante oppure il crafting grazie alle ricette del vostro alchimista di fiducia. A queste due figure faranno compagnia il trainer, che appunto vi allenerà e aumenterà le vostre caratteristiche, e il fabbro che vi fornirà equipaggiamenti sempre nuovi. Tutti questi personaggi si troveranno sempre nella vostra torre-rifugio. Ma la caratteristica principale del titolo, come spiegato nell’introduzione, è la possibilità di trasformarvi in un gigantesco drago. Potrete farlo in qualsiasi momento e vi permetterà di esplorare Rivellon in maniera molto comoda. La potenza nelle sembianze di drago è veramente impressionante e il gioco diventa quasi un action game. Potrete esplorare tutte le ambientazioni anche in altezza grazie alla possibilità di volo e potrete così scoprire ulteriori segreti.

COMPARTO TECNICO
Nonostante quella di Divinity II sia una produzione indipendente a budget ridotto, il motore grafico fa il suo con buone strutture poligonali, profondità di campo e ottima illuminazione. Ciò che spicca è il comparto sonoro con una splendida colonna sonora, un buon doppiaggio in lingua inglese ed effetti sonori spettacolari. La longevità è realmente soddisfacente e, per la sola campagna principale, si attesta intorno alle 40 ore.

Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 9

Voto Finale
8.5

+ Punta di diamante:
+ Facilità di controllo
+ Grande comparto sonoro che suscita atmosfera
+ Divertentissima la possibilità di diventare un drago


- Pecora nera:
- Dialoghi un po’ troppo asciutti
- Qualche bug di troppo
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Koch Media

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