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PC Games - Chrome: SpecForce


Chrome: SpecForce
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Produttore:
Atai
Sviluppatore:
Techland
Lingua:
Sott. in Italiano
Versione:
Pal
Genere:
FPS
Giocatori:
1
Eccone un altro...

Purtroppo ancora niente di nuovo sotto il sole. Chrome: SpecForce è solo uno dei tanti di titoli per PC, e di certo non offre nulla di innovativo.
Non è un gioco pubblicizzato, non è un gioco originale... Ma come al solito, la formula sparatutto in prima persona allo stile "Far Cry" riesce sempre a tenerci incollati allo schermo, sebbene sia già stata usata e riusata milioni di volte! Sempre le solite cose...

Vediamo un po' in che situazione si può svolgere questo tipico gioco... Prendere i soliti soldati del futuro, tutti coperti dalle loro tipiche corazze che li proteggono da qualunque colpo, oltre a dare miriadi di benefici alle loro prestazioni fisiche (avete presente la corazza del protagonista di "Halo"?). Prendete il solito capitano "sborone", amato da tutti per le sue eroiche imprese e per la sua abilità in combattimento (avete presente il protagonista di "Halo"?).
Piazzatelo in un pianeta completamente selvaggio, governato da una organizzazione di mafiosi che produce droghe da battaglia illegali, e naturalmente con sempre il solito unico amico, che lascerà fare praticamente tutto a te, restando a guardare dalla base...
Non so perchè ma la trama mi ricorda "Far Cry"...
E il suo protagonista naufragato su un atollo di un arcipelago selvaggio governato da cattivoni che producono, guarda caso, stimolanti da battaglia... Bè, se non l'avete capito questo titolo copia un po' di tutto dagli altri giochi. Volete colpire un nemico lontano? Bene, schiacciate quel solito tasto che vi permetterà di zoomare con l'arma, e quindi di mirare meglio (che strano, c'era anche... Indovinate dove? Si, in "Far Cry"!).
Rimane il fatto che il gioco riesce a catturarvi comunque, maledizione, ed è anche bello lungo...


Almeno il sonoro e la grafica?

Guardando la copertina del gioco potresti esclamare: "Che bella grafica che deve avere!" In effetti se non si guarda nei particolari, il gioco risulta anche abbastanza bello da vedere, sebbene sia un po' scuro e poco illuminato, ma a questo si può sempre rimediare alzando la luminosità.
Se invece andiamo a guardare i particolari, scopriremmo che la grafica non è poi così curata...
Infatti, per esempio, le poche parti del corpo umano che potremmo osservare nel gioco (come le facce dei nostri alleati) non sono particolarmente curate, poco realistiche e altrettanto poco dettagliate. Molto simile anche il sonoro: non è degno di grande nota, non stimola il giocatore sebbene il gioco non contenga comunque musiche fastidiose. C'è però da sottolineare che le voci dei personaggi sono doppiate in inglese in un modo veramente eccezionale.
Risulta solo un po' scomodo leggere la traduzione delle conversazioni in italiano, per le scritte troppo piccole, che richiedono troppa attenzione, tenuto conto che spesso i personaggi cominciano a parlare proprio quando noi siamo concentrati su una sparatoria.


Ci dev'essere qualcosa di buono!

Qualcosina c'è. E' sempre apprezzata l'idea che il nostro protagonista possa guidare dei veicoli, e in questo caso ci troveremo a guidare moto futuristiche e due tipi diversi di "Meccanoidi". Rimane il fatto che anche in questo caso ci saranno problemi. Quando sarete sulla velocissima moto, sarà invece la telecamera a darvi del filo da torcere, perchè anche quando curverete, lei vi inquadrerà sempre e comunque da dietro, e finirete per non vedere dove state andando (quante volte mi sono schiantato contro un albero!).
Quando sarete sul primo mezzo verrete inevitabilmente bersagliati da una miriade di "meccanoidi" nemici e unità armate di lanciarazzi. Già soltanto quando riceverete il primo colpo di missile a causa dell'esplosione e della polvere che questa alza non potrete vedere più nulla, e quindi mirare i nemici sarà impossibile, fino a quando non vi ritroverete un altro bel colpo di lanciamissili in faccia e sarete costretti ad abbandonare il mezzo. Da qui si può anche dedurre che l'IA dei nemici è molto sviluppata... Troppo sviluppata! Infatti i nemici vi riusciranno a colpire anche da kilometri di distanza, quando per voi sono solo un puntino in mezzo alla foresta, basta solo che vi abbiano notato. Ad aiutarvi in questi casi vi vengono comunque incontro i quattro bonus che vi dona la nostra corazza: potrà infatti rendervi quasi invisibili agli occhi dei vostri nemici, farvi andare più velocemente, assorbire parte dei danni, o offrirvi un vero e proprio "bullet time". Tutti questi benefici naturalmente consumano un' apposita barra, che giunta allo zero disattiverà la tuta.

In conclusione Chrome: SpecForce, nonostante la mancanza di originalità, riesce a piacere grazie alla sua composizione tradizionale. Quando avete finito tutti i "gioconi", al posto di buttarvi casualmente su un titolo poco famoso che potrebbe dimostrarsi una delusione, potreste dedicarvi proprio a questo gioco che riuscirà a tenervi compagnia per molte ore.
Recensione a cura di:
Federico - Alias “Cumi”
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7
Longevitá: 8.5

Voto Finale
7.5

+ Punta di diamante:
+ Buona grafica
+ Molte armi da utilizzare


- Pecora nera:
- Doppiaggio
- Sonoro
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Atari

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