La saga di Broken Sword è universalmente riconosciuta sia dalla critica che dal pubblico come una delle più belle saghe di avventure punta e clicca di sempre. Un gioco che soprattutto i giocatori più giovani dovrebbero provare almeno una volta per la grande magia di questo grandissimo titolo. Adventure Productions ha così deciso di salvaguardare questo gioiello e rieditarlo in formato HD nei suoi primi due capitoli in formato unico. Un'occasione realmente da non lasciarsi sfuggire. La Collection vol. 1 ccontiene i primi due capitoli della serie mentre il secondo volume avrà al suo interno gli utlimi due capitoli ossia Il sonno del drago e L'angelo della morte.
IL SEGRETO DEI TEMPLARI
Il primo capitolo di Broken Sword introduce i suoi due carismatici protagonisti. George Stobbard è un biondo e aitante turista americano a Parigi mentre Nicole Collard è una bellissima fotoreporter parigina. In un giorno come tanti altri il fragore di una bomba in un bistrot scuote e terrorizza la capitale francese. Sulla scena è presente uno strano clown. I due in questo momento di grande confusione hanno modo di incontrarsi e così la nostra avventura comincia. Molto tempo prima del Codice da Vinci, ci ritroveremo quindi a indigare a Parigi ma non solo in questa città su una setta di assassini e i mitici Templari. Una lotta infuria tra i due gruppi e noi saremo proprio nel mezzo. Nota di classe è che la versione de Il segreto dei templari contenuta in questa collection è la Director's Cut quindi avremo modo di giocare una trama ampliata e in questo modo conoscere ancora più a fondo la storia di Nico.
LA PROFEZIA DEI MAYA
Nel secondo capitolo della serie cambiamo setting e trama in maniera completa. Questa volta troviamo George e Nico in Sud America. Qui l'intrigo coinvolge un traffico di droga internazionale ma anche un'antica profezia Maya. Nicole infatti partendo da una pista per scovare dei pericolosi narcotrafficanti si imbatterà in alcuni talismani dell'antica civiltà precolombiana. Molto interessante l'inizio in cui ci ritroveremo immediatamente nel centro dell'azione. Nicole e George infatti si recano nella villa del professor Oubier per fare valutare il manufatto di ossidiana trovato dalla giornalista. Ma i narcos fanno irruzione, rapiscono Nico e legano George sotto la minaccia di un incendio e di un ragno velenoso. Ne vedremo delle belle.
CLASSICITA'
Entrambi i titoli sono due grandiosi esponenti del genere delle avventure grafiche punta e clicca. Quindi il fulcro del gameplay è basato sulla risoluzione di enigmi attraverso gli oggetti che ritroverete strada facendo. Gli oggetti sono più di 150 per svariati enigmi e incontrerete più di 100 personaggi non giocanti con cui interagire e intraprendere sagaci dialoghi sempre molto divertenti. Questo in ogni titolo. Con Broken Sword inoltre avrete modo di viaggiare in tutto il mondo e visiterete infatti luoghi che spaziano da Parigi, alla Spagna, alla Scozia, all'Irlanda fino alle più esotiche Siria e Sud America. La longevità manco a dirlo tocca livelli altissimi con quasi 100 ore di gioco. Veramente colossale come solo un gioco d'altri tempi può garantire.
Questa collection dei due grandi titoli firmati Charles Cecil rappresenta un'ottima occasione per rigiocare uno delle più belle avventure di sempre per tutti i videogiocatori un po' più stagionati mentre per i più giovani questo è il momento di farsi rapire da un gioco strepitoso.
Recensione a cura di:
Luca Longobardi
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 9
Voto Finale
8.5
+ Punta di diamante:
+ Una delle più belle avventure grafiche di sempre