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PC Games - Battlestrike: Force of Resistance
Battlestrike
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Produttore:
CITY Interactive
Sviluppatore:
CITY Interactive
Lingua:
Italiana
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1
Il secondo conflitto mondiale ha influenzato profondamente molti dei prodotti videoludici immessi sul mercato fino ad oggi, dall’indimenticabile primo capitolo di medal of honor su ps1, fino ad arrivare ai recenti franchise che dominano da anni le classifiche degli FPS più venduti, dall’ormai celebre call of duty al sempre validissimo brothers in arms che promette scintille con il prossimo capitolo… in tanti si sono litigati la pagnotta, quasi tutte le soft-co di una certa levatura hanno tentato l’approccio al genere sfornando la loro versione delle battaglie contro il terzo reich, alcune e bene dirlo, sono state fallimentari (hour of victory è quanto di peggio si sia visto su xbox360, e pensare che doveva essere l’anti call of duty…). Non paga di aver sfornato recentemente un altro FPS per certi versi atipico (code of honor, recensito qualche giorno fa), city interactive propone al popolo PC una propria versione delle vicende legate alla guerra che mise in ginocchio l’europa sessant’anni fa’… il risultato?
Continuate a leggere…

Quasi anticipando l’idea di pandemic studio (al lavoro su un gioco dal titolo saboteur, narranti le vicende di un partigiano intento a “disturbare” le operazioni tedesche dietro le linee nemiche…) il titolo vi metterà nei panni di un membro della resistenza impegnato a combattere il nemico in modo diverso dai soldati impegnati in prima linea. L’avventura inizia con una fuga disperata da una pattuglia tedesca, nell’impeto della fuga il nostro veicolo si schianta in modo da renderlo inutilizzabile, ed ora, armati di coraggio e buona volontà, dovremo affrontare a piedi le zone più pericolose del conflitto…il costrutto narrativo, benche abusato, vanta una certa originalità, essere parte della resistenza ci rende da subito in minoranza e in un qualche modo impotenti di fronte all’implacabile avanzata dell’esercito tedesco, la tensione che si respira nei panni di un partigiano è sicuramente un emozione nuova, decisamente diversa da quella vissuta nei panni di un soldato addestrato…sebbene l’idea iniziale sia in un qualche modo intrigante, il gioco riesce a rovinarla completamente franando nella mediocrità e nella monotonia di un qualsiasi FPS di mediocre livello… l’impotenza di fronte alla superiorità bellica del nemico (un aspetto a mio avviso intrigante ai fini narrativi…) non si avverte praticamentemai, l’arsenale a cui avremo accesso è decisamente vasto e vario, peccato che non si differenzi nell’impatto con i nostri avversari, ogni arma mantiene la medesima potenza di fuoco, la medesima efficacia…una varietà decisamente fittizia. L’utilizzo di ciascuna di queste non presuppone nessun particolae impegno, la semplicità disarmante con cui si governano si scontra con una lentezza imbarazzante dei tempi di ricarica, l’unico ostacolo alla vostra avanzata nel gioco, un piccolo freno ad un’altrimenti svogliata passeggiata nella mediocrità..

Le situazioni che ci si parano davanti purtroppo non offrono mai spunti davvero diversi da quello che abbiamo sempre fatto in ogni FPS a sfondo bellico, il piazzare esplosivi non è certo una novità, farlo in questo gioco lo sarebbe stato se avessero reso più ”libero” il “piazzamento”, una migliore cura degli aspetti tattici avrebbe giovato non poco al gameplay che per tutta la durata dell’avventura non fa che omaggiare in modo gretto e sgraziato i capisaldi del genere (il primo COD su tutti).
Come per il compagno di scuderia code of honor, BFOR utilizza il chrome engine, e come il precedente lavoro di city interactive, anche questo titolo presenta magagne impensabili in questo fine 2007…incredibile che riesca ad essere visivamente inferiore addirittura a titoli di 3 / 4 anni fa!
I modelli poligonali sono assolutamente grezzi in quanto a numero di poligoni e a character design, senza dimenticare che sono animati in modo sinceramente imbarazzante, gli ambienti per quanto discretamente caratterizzati sono decisamente avari di dettagli e scarsamente definiti, le texture infatti sono implementate in modo troppo approssimativo, funzionano solo sulla lunga distanza, ma nemmeno tanto…terrificante il il pop-up continuo di oggetti e strutture, sugli hardware moderni lo trovo francamente inaccattabile...

Concludendo:
Benche sia lodevole l’interesse per la lotta partigiana, ad oggi non ancora affrontata in modo approfondito dall’industria videoludica, è triste constatare come un team riesca ad avere delle buone idee sviluppandole poi in modo così superficiale, come il precedente code of honor il titolo non varca le soglie del mediocre, ed è un peccato, le buone idee meritano di meglio che un triste videogioco…
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 4
Sonoro: 5
Giocabilitá: 4
Longevitá: 7

Voto Finale
5

+ Punta di diamante:
+ Idea narrativa di fondo intrigante
+ Cromatismi tutto sommato adeguati al contesto


- Pecora nera:
- Gameplay ormai troppo anacronistico
- Ripetitivo oltre la soglia accettabile
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
CITY Interactive

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