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System Rush |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Se ancora avevate
dubbi sulla volontà di NOKIA di valorizzare
ed investire sul progetto N-GAGE il titolo che
mi appresto a descrivere dovrebbe fugarvi di ogni dubbio.
Il team ingaggiato dalla fiduciosa mamma del gamer-phone
(gli ideaworks3D) ha una certa esperienza di programmazione
sulla macchina e già aveva deliziato gli utenti
con il porting di colin mcrae 2005 e l’altrettanto
valido asphalt urban GT, una scelta più che azzeccata
visto che System Rush è anch’esso un racing
game… ma non convenzionale come legittimamente avrete
pensato. Ispirandosi ai 2 capisaldi del racing game futuristico
(wipeout e il precursore f-zero…) ideawork3D
mette a punto un titolo dalla spiccata propensione arcade,
senza fronzoli di sorta e con un comparto tecnico di assoluto
rispetto… un qualcosa che mancava al parco giochi
N-GAGE, un qualcosa che già dai primi minuti
di gioco diverte e coinvolge…ma andiamo nel dettaglio…
Nei panni di due hacker “buoni” dovremo
affrontare dei cyber terroristi in “gare”
di velocità attraverso reti informatiche nel tentativo
di occupare per primo il sistema, prima che venga infettato
dai virus maligni che tenteranno di controllarlo per conto
di una multinazionale disposta a tutto pur di mettere
le mani su tutta l’informazione del pianeta…ok
la storia è un pretesto… e forse non è
propriamente originale ne particolarmente avvincente,
ma il tipo di narrazione è sicuramente scorrevole
e graficamente accattivante.
La storia poggia su una sorta di struttura a “vignette”
e fugge via proprio come un fumetto, sicuramente non disturba
e non annoia ma non è il piatto forte della produzione
NOKIA, quello che davvero vi lascerà impressionati
è il comparto tecnico/grafico...
Il primo impatto con l’estetica del gioco lascia
particolarmente colpiti.
I rimandi stilistici sono da subito individuati in tre
giochi diversi ma che in questo titolo sono stati sapientemente
amalgamati, ossia il capolavoro di Tetsuya Mitzuguchi,
REZ, e gli adrenalici F-ZERO e Wipeout.
Del primo eredita la stilizzazione dei fondali e il complesso
bilanciamento di geometrie, poligoni nudi ed effetti luce,
un’armonia di forme e colori che nella sua semplicità
affascina e trascina il giocatore in un mondo virtuale
talmente elegante da non trovare motivo per rinunciarci.
Dal titolo Nintendo e da quello Sony ruba a piene mani
il design delle navette, la cosa curiosa è che
benché i titoli (F-0 e Wipeout…) siano stilisticamente
molto differenti per ciò che concerne il “concept”
delle “vetture”, in System Rush i diversi
esperimenti di stile coesistono senza cozzare minimamente
sposandosi in maniera eccellente con il tipo di fondale
schizzando ad una velocità più che accettabile
senza soffrire di fastidiosi rallentamenti o difetti particolarmente
marcati.
Un altro aspetto ereditato da REZ è il tipo di
colonna sonora proposta per accompagnarvi nei vostri
pellegrinaggi a velocità luce.
La soundtrack e tutta rigorosamente elettronica, ma non
crediate che si tratti di banale “unza” le
composizioni (ad opera di Ken Kambayashi…no, non
ho idea di chi sia..) sono tutte di assoluto pregio, ossessive
e “fastidiose” quanto basta per far
parte di quella corrente electro/trance tanto cara ad
Aphex Twin nei momenti più acidi della sua carriera.
I pareri sul tipo di composizioni proposte si moltiplicano
e molti si troveranno in disaccordo con quanto detto dal
sottoscritto, ma come per REZ questo è un titolo
che ha bisogno di quel tipo di sonorità per rendere
adrenaliniche le sezioni di gioco... (cosa sarebbe il
primo Ridge Racer senza la traccia che iniziava con la
parola “Rotterdam…”?)
Con un totale di ben 50 circuiti e una giocabilità
presa con la forza da i già citati Wipeout e F-0
(i bonus come armi, turbo e potenziamenti vari li troverete
sulla pista mentre gareggiate e potrete attivarli in qualsiasi
momento…) vi terrà impegnati abbastanza,
almeno per ciò che concerne la trama, ma la parte
più interessante e il multiplayer tramite il portale
N-GAGE ARENA, l’affrontare avversari umani
è sicuramente più stimolante che inseguire
nemici perlopiù simili e il più delle volte
stupidi…
Un gran titolo, fortemente arcade ma senza la pretesa
di essere oltre quello che è, un ottimo gioco fatto
apposta per evadere quei momenti di noia che vi prendono
in treno o simili… dategli fiducia ha tutto quello
che serve per divertire e coinvolgere, come sono solito
dire ad un videogame non serve altro.... |
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Votazione
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Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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Distributore
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