Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
N-Gage - System Rush
System Rush
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Se ancora avevate dubbi sulla volontà di NOKIA di valorizzare ed investire sul progetto N-GAGE il titolo che mi appresto a descrivere dovrebbe fugarvi di ogni dubbio.
Il team ingaggiato dalla fiduciosa mamma del gamer-phone (gli ideaworks3D) ha una certa esperienza di programmazione sulla macchina e già aveva deliziato gli utenti con il porting di colin mcrae 2005 e l’altrettanto valido asphalt urban GT, una scelta più che azzeccata visto che System Rush è anch’esso un racing game… ma non convenzionale come legittimamente avrete pensato. Ispirandosi ai 2 capisaldi del racing game futuristico (wipeout e il precursore f-zero…) ideawork3D mette a punto un titolo dalla spiccata propensione arcade, senza fronzoli di sorta e con un comparto tecnico di assoluto rispetto… un qualcosa che mancava al parco giochi N-GAGE, un qualcosa che già dai primi minuti di gioco diverte e coinvolge…ma andiamo nel dettaglio…

Nei panni di due hacker “buoni” dovremo affrontare dei cyber terroristi in “gare” di velocità attraverso reti informatiche nel tentativo di occupare per primo il sistema, prima che venga infettato dai virus maligni che tenteranno di controllarlo per conto di una multinazionale disposta a tutto pur di mettere le mani su tutta l’informazione del pianeta…ok la storia è un pretesto… e forse non è propriamente originale ne particolarmente avvincente, ma il tipo di narrazione è sicuramente scorrevole e graficamente accattivante.
La storia poggia su una sorta di struttura a “vignette” e fugge via proprio come un fumetto, sicuramente non disturba e non annoia ma non è il piatto forte della produzione NOKIA, quello che davvero vi lascerà impressionati è il comparto tecnico/grafico...

Il primo impatto con l’estetica del gioco lascia particolarmente colpiti.
I rimandi stilistici sono da subito individuati in tre giochi diversi ma che in questo titolo sono stati sapientemente amalgamati, ossia il capolavoro di Tetsuya Mitzuguchi, REZ, e gli adrenalici F-ZERO e Wipeout.
Del primo eredita la stilizzazione dei fondali e il complesso bilanciamento di geometrie, poligoni nudi ed effetti luce, un’armonia di forme e colori che nella sua semplicità affascina e trascina il giocatore in un mondo virtuale talmente elegante da non trovare motivo per rinunciarci. Dal titolo Nintendo e da quello Sony ruba a piene mani il design delle navette, la cosa curiosa è che benché i titoli (F-0 e Wipeout…) siano stilisticamente molto differenti per ciò che concerne il “concept” delle “vetture”, in System Rush i diversi esperimenti di stile coesistono senza cozzare minimamente sposandosi in maniera eccellente con il tipo di fondale schizzando ad una velocità più che accettabile senza soffrire di fastidiosi rallentamenti o difetti particolarmente marcati.

Un altro aspetto ereditato da REZ è il tipo di colonna sonora proposta per accompagnarvi nei vostri pellegrinaggi a velocità luce.
La soundtrack e tutta rigorosamente elettronica, ma non crediate che si tratti di banale “unza” le composizioni (ad opera di Ken Kambayashi…no, non ho idea di chi sia..) sono tutte di assoluto pregio, ossessive e “fastidiose” quanto basta per far parte di quella corrente electro/trance tanto cara ad Aphex Twin nei momenti più acidi della sua carriera.
I pareri sul tipo di composizioni proposte si moltiplicano e molti si troveranno in disaccordo con quanto detto dal sottoscritto, ma come per REZ questo è un titolo che ha bisogno di quel tipo di sonorità per rendere adrenaliniche le sezioni di gioco... (cosa sarebbe il primo Ridge Racer senza la traccia che iniziava con la parola “Rotterdam…”?)

Con un totale di ben 50 circuiti e una giocabilità presa con la forza da i già citati Wipeout e F-0 (i bonus come armi, turbo e potenziamenti vari li troverete sulla pista mentre gareggiate e potrete attivarli in qualsiasi momento…) vi terrà impegnati abbastanza, almeno per ciò che concerne la trama, ma la parte più interessante e il multiplayer tramite il portale N-GAGE ARENA, l’affrontare avversari umani è sicuramente più stimolante che inseguire nemici perlopiù simili e il più delle volte stupidi…

Un gran titolo, fortemente arcade ma senza la pretesa di essere oltre quello che è, un ottimo gioco fatto apposta per evadere quei momenti di noia che vi prendono in treno o simili… dategli fiducia ha tutto quello che serve per divertire e coinvolgere, come sono solito dire ad un videogame non serve altro....
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8

Voto Finale
8

 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
N-Gage

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.