Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
N-Gage - Splinter Cell "Chaos Theory"
Splinter Cell "Chaos Theory"
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum










N-GAGE QD… QUELLO CHE NON C’ERA

Finalmente siamo riusciti ad aprire anche la sezione dedicata all’ingiustamente bistrattato ibrido console/telefonino di Nokia, il piccolo, e per molti aspetti spettacolare, N-GAGE QD.
Diciamocelo, il vecchio n-gage non era proprio il massimo, vuoi per la posizione assurda in cui tenerlo quando lo si usava come telefono, vuoi per il software dedicato decisamente scarso ha faticato non poco per piacere ai videogiocatori. La nuova genesi del gamers-phone ha apportato alcuni accorgimenti che vanno dalle diverse soluzioni estetico/funzionali al maggiore supporto da parte di alcune softco uniti ad una decisa e massiccia convinzione di Nokia di rilanciare quello che sulla carta è sempre stata un ottima idea.
Il nuovo QD si presenta più piccolo e compatto con un design decisamente accattivante e tutte le funzioni di un telefonino di fascia media.
La piacevole aggiunta di uno slot esterno in cui infilare le cartuccie gioco ( nel vecchio n-gage bisognava spegnere la console e smontare il telefonino…) e la possibilità di utilizzarlo come navigatore satellitare, lo rende decisamente più duttile del vecchio sistema… senza contare che ora per telefonare non dovrete più nascondervi… le capacità grafiche della macchina sono rimaste immutate, alla luce dei giochi visionati fin ora la si può paragonare alla PSONE, con il vantaggio di far girare il software su uno schermo piccolo quanto serve per “abbellire” la pixellosa cosmesi dei titoli in 3D.
Per il resto sono compatibili tutti i giochi in formato JAVA, una libreria pressoché sterminata… la bizzarra impostazione dello schermo è da subito comoda, non ci credevo nemmeno io, eppure l’impostazione “verticale” non è mai un difetto, anzi in molti giochi è un pregio non da poco (pensate a tutti i cloni di raiden, un infinità….).
Insomma, la macchina vanta potenzialità che fareste bene a non sottovalutare, a conti fatti sulla gestione del 3D (graficamente parlando…) non è molto indietro rispetto al DS, se sfruttata come si deve, valorizzandone le peculiarità più ridondanti (specie la community N-GAGE ARENA) potrebbe ritagliarsi una discreta fetta di mercato…

E’ un impegno di Overgame recensire volta in volta i titoli disponibili in esclusiva per N-Gage, nel nostro piccolo cercheremo di dare spazio ad una console che fino ad ora è stata ingiustamente ignorata, dategli fiducia, già il primo gioco da noi recensito si piglia un bel votone, sono sicuro che non sarà il solo…

Splinter Cell “Chaos Theory”

Dopo le validissime incursioni silenziose sulle altre console, Samuele Pescatore riesce ad entrare nella line-up N-GAGE con un boato talmente forte da renderlo riconoscibile subito… signore e signori vi chiedo di fare un applauso virtuale a GAMELOFT, e grazie a loro che sono lieto di presentarvi il titolo 3D graficamente più curato mai apparso sul mostriciattolo della nokia…
Impressionante, questa incursione su n-gage va dritta verso l’olimpo delle migliori conversioni, per forza di cose “downgradeate”, mai viste fino ad oggi.
La cosa che mi ha colpito fin da subito e l’atmosfera che riesce a creare, il feeling è il medesimo delle controparti ospitate su hardware più potenti, le luci, le soluzioni cromatiche, la disposizione delle masse poligonali affollano lo schermo del piccolo Nokia senza mai renderlo inleggibile, le soluzioni stilistiche adottate dal team sono una sequenza di compromessi che non snatura il titolo anzi, nobilita oltremodo una conversione che sulla carta pareva impossibile.
Tutto ciò che caratterizzava sprinter cell è stato riprodotto alla perfezione, le armi, i visori(eccezionali entrambi, l’effetto noise in “notturna” è strepitoso, così come le sfumature create dal visore termico…perfetti), i gadget da mission impossibile, tutto, è tutto dentro quella cartuccia grossa poco più di una sim-card.
I controlli sono ad un primo impatto un po’ ostici, tramite i tasti 8-2 muoverete l’asse Y con il 4-6 l’asse X il resto dei tasti è tutto in uso con le medesime peculiarità dei controlli sulle altre piattaforme, avrete un tasto per estrarre l’arma(1), uno per selezionarla(*), uno per sparare/saltare(5), uno per svolgere le azioni (7), uno per i visori(3) ed uno per accovacciarvi(9).non avendo la leva analogica il team ha pensato di attribuire una scelta tramite tasto anche per la camminata/corsa, inutile dirvi che la prima è lenta ma è sempre la più indicata, considerate poi che il gioco non è il massimo del dinamismo, l’approccio alla “mo spacco tutto!!!” è assolutamente sconsigliato anche se la maggiore libertà di azione regalata a Sam in questo terzo capitolo vi permette certe libertà che nei precedenti erano impensabili. Concludo questa review facendo un ultimo encomio ai ragazzi della gameloft, il titolo non perde nulla del fascino originale e mantiene tutto ciò che ha reso la saga Ubisoft la vera antagonista di metal gear, (colonna sonora, animazioni ed IA comprese, quest’ultima non proprio eccellente ma comunque di discreta fattura…) un titolo da avere assolutamente se avete un N-GAGE altrimenti dategli un occhiata, ne vale la pena!!!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8

 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
N-Gage

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.