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N-Gage
- Splinter Cell "Chaos Theory" |
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Splinter Cell "Chaos Theory" |
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la review nel forum
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N-GAGE QD…
QUELLO CHE NON C’ERA
Finalmente siamo riusciti ad aprire anche la sezione
dedicata all’ingiustamente bistrattato ibrido console/telefonino
di Nokia, il piccolo, e per molti aspetti spettacolare,
N-GAGE QD.
Diciamocelo, il vecchio n-gage non era proprio il massimo,
vuoi per la posizione assurda in cui tenerlo quando lo
si usava come telefono, vuoi per il software dedicato
decisamente scarso ha faticato non poco per piacere ai
videogiocatori. La nuova genesi del gamers-phone ha apportato
alcuni accorgimenti che vanno dalle diverse soluzioni
estetico/funzionali al maggiore supporto da parte di alcune
softco uniti ad una decisa e massiccia convinzione di
Nokia di rilanciare quello che sulla carta è sempre
stata un ottima idea.
Il nuovo QD si presenta più piccolo e compatto
con un design decisamente accattivante e tutte le funzioni
di un telefonino di fascia media.
La piacevole aggiunta di uno slot esterno in cui infilare
le cartuccie gioco ( nel vecchio n-gage bisognava spegnere
la console e smontare il telefonino…) e la possibilità
di utilizzarlo come navigatore satellitare, lo rende decisamente
più duttile del vecchio sistema… senza contare
che ora per telefonare non dovrete più nascondervi…
le capacità grafiche della macchina sono rimaste
immutate, alla luce dei giochi visionati fin ora la si
può paragonare alla PSONE, con il vantaggio di
far girare il software su uno schermo piccolo quanto serve
per “abbellire” la pixellosa cosmesi
dei titoli in 3D.
Per il resto sono compatibili tutti i giochi in formato
JAVA, una libreria pressoché sterminata…
la bizzarra impostazione dello schermo è da subito
comoda, non ci credevo nemmeno io, eppure l’impostazione
“verticale” non è mai un difetto,
anzi in molti giochi è un pregio non da poco (pensate
a tutti i cloni di raiden, un infinità….).
Insomma, la macchina vanta potenzialità che fareste
bene a non sottovalutare, a conti fatti sulla gestione
del 3D (graficamente parlando…) non è molto
indietro rispetto al DS, se sfruttata come si deve, valorizzandone
le peculiarità più ridondanti (specie la
community N-GAGE ARENA) potrebbe ritagliarsi una
discreta fetta di mercato…
E’ un impegno di Overgame recensire volta
in volta i titoli disponibili in esclusiva per N-Gage,
nel nostro piccolo cercheremo di dare spazio ad una console
che fino ad ora è stata ingiustamente ignorata,
dategli fiducia, già il primo gioco da noi recensito
si piglia un bel votone, sono sicuro che non sarà
il solo…
Splinter Cell “Chaos Theory”
Dopo le validissime incursioni silenziose sulle altre
console, Samuele Pescatore riesce ad entrare nella line-up
N-GAGE con un boato talmente forte da renderlo
riconoscibile subito… signore e signori vi chiedo
di fare un applauso virtuale a GAMELOFT, e grazie
a loro che sono lieto di presentarvi il titolo 3D graficamente
più curato mai apparso sul mostriciattolo della
nokia…
Impressionante, questa incursione su n-gage va
dritta verso l’olimpo delle migliori conversioni,
per forza di cose “downgradeate”, mai
viste fino ad oggi.
La cosa che mi ha colpito fin da subito e l’atmosfera
che riesce a creare, il feeling è il medesimo delle
controparti ospitate su hardware più potenti, le
luci, le soluzioni cromatiche, la disposizione delle masse
poligonali affollano lo schermo del piccolo Nokia senza
mai renderlo inleggibile, le soluzioni stilistiche adottate
dal team sono una sequenza di compromessi che non snatura
il titolo anzi, nobilita oltremodo una conversione che
sulla carta pareva impossibile.
Tutto ciò che caratterizzava sprinter cell è
stato riprodotto alla perfezione, le armi, i visori(eccezionali
entrambi, l’effetto noise in “notturna”
è strepitoso, così come le sfumature create
dal visore termico…perfetti), i gadget da mission
impossibile, tutto, è tutto dentro quella cartuccia
grossa poco più di una sim-card.
I controlli sono ad un primo impatto un po’ ostici,
tramite i tasti 8-2 muoverete l’asse Y con il 4-6
l’asse X il resto dei tasti è tutto in uso
con le medesime peculiarità dei controlli sulle
altre piattaforme, avrete un tasto per estrarre l’arma(1),
uno per selezionarla(*), uno per sparare/saltare(5), uno
per svolgere le azioni (7), uno per i visori(3) ed uno
per accovacciarvi(9).non avendo la leva analogica il team
ha pensato di attribuire una scelta tramite tasto anche
per la camminata/corsa, inutile dirvi che la prima è
lenta ma è sempre la più indicata, considerate
poi che il gioco non è il massimo del dinamismo,
l’approccio alla “mo spacco tutto!!!”
è assolutamente sconsigliato anche se la maggiore
libertà di azione regalata a Sam in questo terzo
capitolo vi permette certe libertà che nei precedenti
erano impensabili. Concludo questa review facendo un ultimo
encomio ai ragazzi della gameloft, il titolo non
perde nulla del fascino originale e mantiene tutto ciò
che ha reso la saga Ubisoft la vera antagonista di metal
gear, (colonna sonora, animazioni ed IA comprese, quest’ultima
non proprio eccellente ma comunque di discreta fattura…)
un titolo da avere assolutamente se avete un N-GAGE
altrimenti dategli un occhiata, ne vale la pena!!! |
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Votazione
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Grafica: 8.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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Distributore
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