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la review nel forum
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Lungamente atteso
dall’utenza N-GAGE e più volte presentato
da nokia, arriva finalmente sul gamer-phone il prodotto
in assoluto più ambizioso mai prodotto per questa
piattaforma. Benché il gioco non sconvolga particolarmente
le dinamiche del genere di appartenenza (il picchiaduro
uno contro uno…), possiede peculiarità di
assoluta rilevanza, qualità su cui il team (i talentuosi
Digital legends entertainment…) ha investito tanto
da essere al momento il più valido tra tutti quelli
finanziati da NOKIA per sviluppare sulla loro valida e
fin oggi snobbata console.
Attenzione, l’utente da lei chiamato sta massacrando
di botte un altro utente oppure sta potenziando il proprio
personaggio…
Caricato il gioco, la prima operazione sarà crearvi
un avatar tramite un editor di personaggi che farebbe
invidia a soul calibur 3!! Potrete scegliere tra le varie
razze che popolano il pianeta, sceglierne il sesso, la
pigmentazione della pelle e successivamente il tipo di
abbigliamento e gli accessori, anche i più banali…ovviamente
a tutti gli oggetti che farete indossare al vostro alter-ego
sarà possibile modificarne il colore e l’intensità
dello stesso in una maniera non dissimile da quanto visto
nel capolavoro di casa NAMCO. I capi di abbigliamento
e il resto dell’oggettistica sarà inizialmente
poco varia, procedendo con la storia e guadagnando punti,
il vostro “guardaroba” crescerà di
unità fornendovi i mezzi per creare le più
insulse aberrazione che la vostra mente è in grado
di concepire (io stesso mi sono vergognato di alcune mie
“creazioni”…). Passata la fase di editing
potrete scegliere tra le varie modalità, VS, STORIA,
N-GAGE ARENA.
La prima è una sorta di arcade, scegliete il lottatore
da affrontare, l’area in cui picchiarvi e via così
ad ogni fine round (il numero di riprese per ogni incontro
è selezionabile…), la seconda è il
pezzo forte del single player, tramite questa modalità
sbloccherete tutte le arene e tutte le variabili per il
look dei vostri lottatori. La successione degli incontri
è studiata per farvi raggiungere i livelli che
vi identificheranno tra la community di giocatori se giocate
tramite ARENA. Il raggiungimento dei livelli funziona
grossomodo come il kumite di virtua fighter 4 o l’arcade
di tekken5, insomma se avete provato i suddetti titoli
vi sembrerà parecchio famigliare. Il sistema di
combattimento vanta l’idea di cambiare la postura
tramite la pressione di un tasto, da “combattimento”
(in cui il nostro è più reattivo e veloce…)
a “difesa” (in cui il nostro personaggio faciliterà
le parate e i contrattacchi…) passando per la postura
“neutro”, di fatto la posizione di partenza.
I tasti di attacco si limitano ad uno per i pugni, uno
per i calci ed uno per le prese, pochi ma validi, le combo
eseguibili sono tutt’altro che misere, anzi per
impatto visivo ed efficacia sono notevoli, peccato che
l’essenzialità e la conseguente semplicità
dei controlli è purtroppo penalizzata dalla rigidità
dei pulsanti in dotazione al portatile NOKIA, se eseguire
combinazioni con un singolo pulsante e la croce direzionale
non crea problemi, eseguire una combo con più di
tre tasti diventa complesso, la risposta dell’avatar
è sempre troppo lenta e difficilmente riuscirete
a concludere più di 2 massimo 3 combo ad incontro…un
peccato! un peccato perché per ovviare al problema
pulsanti il team ha pensato di limare il grado di difficoltà
rendendo il gioco si accessibile a tutti ma di fatto troppo
poco impegnativo per i veterani del genere.
Ad inizio analisi decantavo le lodi del comparto grafico,
ma in cosa questo ONE veramente sorprende? In primo piano
i lottatori, la completa customizzazione permette di crearne
numerose varianti, per di più la modellazione poligonale
è le animazioni sono davvero di ottima fattura,
i limiti tecnici del piccolo NOKIA sono stati brillantemente
superati proponendoci una gamma cromatica sempre azzeccata
che maschera in modo sorprendente la bassa risoluzione
delle texture che, vuoi per le dimensioni dello schermo,
vuoi per i dettagli definiti in modo intelligente, risultano
sempre credibili e mai fuori contesto. Le arene che ospitano
gli scontri sono varie e valide come poche se ne sono
viste su macchine della stessa categoria, la ragguardevole
massa poligonale delle strutture e l’architettura
delle stesse, sempre di ottima levatura, rendono i vostri
scontri coreograficamente curati e visivamente impensabili
se confronti con il resto della produzione per N-GAGE
e non solo…dalle vette dei monti nipponici ai vicoli
cupi delle più inospitali città, tutto è
realizzato con una perizia che non sfigura minimamente
con i picchiaduro usciti su psone…davvero impressionante…considerate
che la maggior parte delle arene non presenta impedimenti
strutturali, ergo potrete quasi girovagare per buona parte
dell’area di gioco…
Aspetto purtroppo mal implementato è il sonoro.
Le musiche, benché di discreta fattura, sono del
tutto assenti durante gli scontri limitandone l’ascolto
solo nelle sezioni dedicate ai menù…inspiegabile,
in particolare perche il campionamento delle voci è
un po’ grossolano riportando alla mente i campionamenti
di scarsa qualità dell’era 16 bit…mah
chissà cosa ha spinto il team ad operare determinate
scelte…
Un prodotto di altissimo livello, non esente da difetti,
ma che di fatto imputabili più all’hardware
che non ad errori operati del team. Un titolo che non
deve assolutamente mancare nella vostra softeca…
a meno che non abbiate un
N-GAGE, in questo caso dategli un occhiata, scoprirete
qualità in una console che nemmeno sospettavate
potesse avere… |
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Votazione
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Grafica: 9
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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Distributore
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Trailer
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