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Mile High Pinball |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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La line up attuale
dell’n-gage è fin troppo varia, e benche
si avvalga di numerosi titoli di indubbia qualità,
mancava di una tipologia di gioco che più di ogni
altra avrebbe giovato della “verticalità”
dello schermo, un bel flipper game!!!
Sempre più in altoooooo!!!!!!!!
La peculiarità del titolo è la sua singolare
“progressione”, aspetto che nel gioco è
valorizzato da un incessante scalata al flipper board
successivo. La percezione che si ha è quella di
giocare ad uno sparatutto stile “raiden” con
effetti di luce curati e ritmati e veri e propri nemici
da affrontare, bonus da sloccare e vari up-grade sparsi
per il “sentiero di gioco” da attivare quando
il momento ci sembra più propizio. Non ci sono
livelli, ma tavoli da affrontare uno in fila all’altro
soddisfacendo le richieste che di volta in volta il gioco
ci comunicherà. Ogni tavolo avrà peculiarità
proprie, in alcuni ci saranno muri da abbattere, in altri
pulsanti da attivare, in altri ancora nemici da affrontare
in una particolare sequenza, ogni operazione completata
vi permetterà di avanzare al tavolo successivo
semplicemente spedendo la pallina oltre la sommità
delle schermo, il passaggio da un tavolo all’altro
sarà istantaneo…se siete bravi e veloci non
vi fermerete mai!!! E bene informarvi che un tavolo una
volta passato non viene eliminato, se malauguratamente
non colpirete la pallina nella sua discesa, finirà
esattamente nel tavolo precedente, non è difficile
finire 3 o 4 tavoli indietro… a volte si apriranno
tipo dei varchi “spaziotemporali” sulla base
del tavolo, in molti casi questa “porta” rappresenta
l’accesso ad una specie di negozio virtuale, in
base al vostro punteggio potrete acquistare potenziamenti
per la vostra sfera, alcuni si riveleranno particolarmente
utili per risolvere gli enigmi (semplici ma galvanizzanti…)
che il raffinato level design vi propone. Un titolo, a
mio avviso, pregno di una giocabilità inattaccabile,
figlia di illustri ispiratori (i paragoni con bust a move
e arkanoid sono da subito individuabili…) ma consapevole
di detenere una propria identità, un flipper game
che esplora altri aspetti per non sotterrare nei luoghi
comuni di questo genere di giochi uscendo vittorioso dal
confronto con altri flipper game attualmente disponibili
su console portatili… (solo Gottlieb pinball classics
su PSP potrebbe dire la sua a livello grafico, ma sul
profilo strutturale perde su tutti i fronti…)
Sul lato strettamente tecnico trovo ottimo l’utilizzo
dei colori e l’equilibrio generale degli oggetti
a schermo, importantissima in un gioco di questo tipo.
Mi sento di fare un plauso alla fluidità generale
e alla velocità di reazione dei controlli (cosa
che su n-gage non è facile ottenere), notevole
la cura riposta nel level design e nella varietà
dei tavoli disponibili, quasi impossibile trovarne 2 simili,
varietà oltremodo aiutata dall’editor, un
ottimo strumento per stimolare la vostra fantasia per
creare tavoli sempre più assurdi…
Aspetto un po’ troppo poco incisivo è il
sonoro, le musiche si somigliano troppo tutte e per di
più vengono a noia in pochissimo tempo…gli
effetti sonoroi invece non hanno nessun aspetto negativo,
fanno perfettamente il loro lavoro e intervengono con
puntualità certosina ad ogni sollecitazione...
Conclusioni....
Certo il lavoro del team non potrà vantare la fama
di un publisher strafamoso come System 3 per Gottlieb
pinball classics su PSP, ma la produzione e l’impegno
di nokia nel promuovere la sua console è sempre
encomiabile, e non è detto che qualcuno di voi
trovi in questo mile high pimball il titolo che stava
cercando... |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8
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Voto Finale |
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Distributore
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Trailer
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