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Civilization |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Tra tutti i tipi
di gioco che potevano girare sul portatile Nokia non mi
sarei mai aspettato strategici, eppure i due pathway to
glory sono li per smentirmi… ma che si arrivasse
addirittura a convertire Civilization!!
Che dire sono basito, ma non in negativo, anzi!
Come si articola il gameplay del capolavoro di Sid Meier
dovrebbe essere chiaro ai più, per i disattenti
e/o incuranti di quello che ha significato per la storia
dei gestionali il giochillo in questione, riassumerò
in poche parole lo scopo principale…creare, evolversi
e dominare tutte le epoche storiche che noi e la nostra
progenie saremo in grado di vivere…intrigante no?
Gestire una popolazione tra una telefonata e l’altra…
I problemi principali di una trasposizione tanto articolata
sono da subito riscontrabili in 2 fattori principali,
la verticalità dello schermo che con l’interfaccia
grafica delle icone riduce di parecchio la porzione di
immagini dedicata al gioco e l’assenza di una tastiera,
le console sia sa non hanno familiarità con gli
strumenti dell’inossidabile PC. Fortunatamente il
processo di adattamento è stato meno traumatico
di quel che si poteva supporre, i tasti sono tutti in
uso dall’utente, nel menu in particolare il tastierino
numerico fungerà da scorciatoie per le selezioni,
mentre nelle schermate di gioco i numeri confermeranno
le azioni che evidenzieremo tramite il cursore mosso ovviamente
dalla “croce” direzionale. Il passaggio di
consegne tra PC ad N-GAGE è stato meno drammatico
di quel che credevo, le peculiarità che resero
“imponente” Civilization 2 (numero di civiltà
selezionabili, costruzioni edificabili, unità utilizzabili,
ricerche scientifiche…), sono qui riprodotte fedelmente,
la sensazione è quella ritrovarsi di fronte lo
stesso gioco con una risoluzione differente.
la fase iniziale del gioco è forse la più
difficile e indigesta, le operazioni si limitano alla
selezione della civiltà da far progredire (21 selezionabili
inizialmente), e all’analisi del territorio per
determinale la migliore locazione per erigere la vostra
prima città. L’ambiente in tutto il gioco
è tutt’altro che secondario, lo sviluppo
della vostra città è legato a filo doppio
alle materie prime che recupererete nell’immediato,
ecco perché e bene scegliere un compromesso tra
una zona florida di vegetazione e un radura vicino ad
un corso d’acqua, se l’agricoltura sarà
la vostra prima fonte di guadagno e bene trovare un modo
per incentivarla grazie alle peculiarità che vi
offre il territorio.
Ma quanto è bello il mio paesello!!!
(città, nazione, mondo buhahahahahaha…sto
gioco causerà in voi deliri d’onnipotenza….)
Tecnicamente parlando il prodotto sviluppato dai Gryphondale
Studios si dimostra più che valido su molti aspetti.
Le nostre cheazioni risulteranno sempre chiare e dettagliate
quanto basta con un buon uso dei colori ed un interfaccia
non eccessivamente invasiva. Pregevoli i menù,
che grazie alle “quick selection” non stancano
e non dilatano eccessivamente le fasi di selezione sempre
più numerose con l’avanzare del gioco.
L’aspetto più drammatico è il sonoro,
la mole di informazioni contenuta nella cartuccia deve
essere stata una limitazione notevole, ciò non
toglie che l’assenza pressoché totale di
colonna sonora unita alla peggiore performance per ciò
che concerne gli effetti sonori limità non poco
quello che poteva essere un titolo eccellente in ogni
comparto..
Tutto sommato una sorpresa, conversioni così azzardate
non ne avevo mai viste, realizzata così poi ha
davvero dell’incredibile…un ottimo titolo
che ha dalla sua una giocabilità ormai scolpita
nella mente di ogni pcista vivente, e un comparto tecnico
all’altezza… peccato per il sonoro…su
n-gage si è sentito decisamente di meglio..... |
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Votazione
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Grafica: 7.5
Sonoro: 5
Giocabilitá: 8
Longevitá: 9
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Voto Finale |
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Distributore
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Trailer
Download
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