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Catan |
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Versione per la stampa -
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la review nel forum
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Nasce il primo
board videogame… per N-Gage sicuramente!!!
Un altro strategico… niente da fare, pare che ogni
sviluppatore che si avventura nella creazione di un titolo
per N-Gage trovi questo genere il tipo di gioco più
congeniale da sviluppare per la console griffata Nokia.
Questa è la volta di Capcom, che prendendo spunto
da un gioco da tavolo poco famoso in italia, realizza
il primo board videogame per il portatile dallo schermo
verticale.
Tutti alla conquista di un isola!!! Con un telefono???
Nel gioco vestiremo i panni di un avventuriero alle prese
con la colonizzazione di un isola, saremo in competizione
con altri personaggi per accaparrarci le zone migliori.
La mappa delle aree edificabili è suddivisa in
esagoni, ogni parte dell’isola è diversificata
per il tipo di materie prime estraibili come il metallo
e coltivabili come il grano. Le operazioni di colonizzazione
si attueranno attraverso un virtuale lancio di dadi, attraverso
i quali sarà indispensabile avanzare e tentare
la conquista di altri territori, ogni aggiunta ci aiuterà
ad avere sempre più materiale per edificare e far
prosperare i nostri insediamenti e raggiungere i fatidici
10 punti. Per raggiungerli, dovremo non solo conquistare
i territori vicini, ma costruire anche delle strade per
permetterci di commerciare con il resto dei colonizzatori
ottenendo così le risorse mancanti. Ovvio che il
commercio interno non è l’unica via per la
prosperità, nel caso i nostri vicini siano poco
propensi al “dialogo” potremo sempre costruire
un porto per ricevere dall’esterno ciò che
ci serve.
Un eredità per nulla celata dal gioco da tavolo
da cui deriva è il ladro, ogni volta che nel lancio
dei dadi comparirà il numero 7 lo vedremo apparire
e ne prenderemo il controllo come dei novelli Lupin, a
questo punto avremo modo di prendere dai nostri avversari
quello che ci serve senza dover aspettare che prendano
parte a lunghi e improduttivi negoziati. Il gameplay viene
ulteriormente galvanizzato dall’utilizzo (a discrezione
dell’utente e dei punti a disposizione dello stesso)
di speciali carte che di volta in volta ci daranno benefici
commerciali o la possibilità di resistere agli
attacchi del ladro o in generale evitare gli svantaggi
di una contrattazione quando si e in ristrettezze economiche.
Le caratteristiche più convincenti del lavoro capcom
sono pero tutte legate all’ottima giocabilità
per via di un IA di tutto rispetto quando si affronta
il gioco in single player…peculiarità destinata
a raggiungere l’eccellenza quando il gioco viene
sfruttato in multiplayer, le sfide con gli altri utenti
di N-Gage arena rischiano di diventare lunghe e divertentissime
sessioni all’insegna della conquista feroce di più
risorse possibili!
Esteticamente il titolo non offre particolari motivi per
essere elogiato, rimane l’innata naturalezza con
cui capcom caratterizza i protagonisti ma oltre al design
semplice ed efficace non brilla certo per complessità
estetico/strutturale, ciò che sorprende in tutto
il lavoro è l’estrema chiarezza delle rappresentazioni
su schermo senza fronzoli ed estremamente funzionale.
Non è per la grafica che Catan stupisce, ma per
la perfetta calibratura tra difficoltà e divertimento,
costanti che sono ormai scontate in quasi l’80%
delle produzioni per l’incompreso game/phone di
casa Nokia. |
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Votazione
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Grafica: 6.5
Sonoro: 6
Giocabilitá: 8
Longevitá: 8.5
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Voto Finale |
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Distributore
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