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PC Games - Imperivm Civitas III
Imperivm Civitas III
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Produttore:
Fx Interactive
Sviluppatore:
Haemimont Games
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Strategia
Giocatori:
1 - Multiplayer
“Aiuta Giulio Cesare ad attraversare il Rubicone nella sua marcia verso Roma, seda le rivolte dello schiavo Spartaco, lotta accanto a Pompeo contro i pirati che infestano il Mediterraneo… scrivi il tuo nome nella storia”

Ecco l’ennesimo capitolo dell’intramontabile saga sull’impero romano: un classico City-builder in cui siamo chiamati come nell’inossidabile tradizione del genere a costruire edifici, infrastrutture a gestire la manodopera e le risorse, a soddisfare le esigenze dei cittadini, proteggere la nostra città ecc…

La prima particolarità do questo titolo è la possibilità di crearsi un proprio personaggio: abbiamo a disposizione diverse stirpi tra cui scegliere ed ognuna è esperta in un particolare aspetto del governo: commercio, sviluppo, amministrazione, difesa ecc… nel corso delle missioni acquisteremo dei punti abilità che rafforzeranno il potere della nostra stirpe.

Scelto il nostro governatore inizieremo a comandare o meglio a imperare! Ma da dove partire? Ci conviene affidarci al tutorial, un po’ di apprendistato per imperatori!! Il tutorial ci insegnerà ad utilizzare prima di tutto il rotae… magia… ecco un modo semplice ed intuitivo che di consente, premendo il tasto destro del mouse, di accedere a tutte le opzioni di costruzione. Negli otto cerchi che compongono” la ruota” troviamo le diverse categorie di edifici: strutture di base, commerci, cibo, risorse e artigianato ecc… insomma tutto ciò che è indispensabile per costruire una città degna di essere parte dell’impero romano, compresi i suoi simboli quali il Colosseo e il Panteon.

Detto questo si presenta, per gli inesperti del genere, il problema di quale criterio utilizzare nel collocare gli edifici e in questo, c’è da ammettere che l0addestramento è un po’ scadente. Per non parlare di quando, dopo magari 30 minuti di gioco, in cui si è fieri della bellezza del proprio paesiello, comincia ad incendiarsi tutto e non si capisce perché!!comunque dopo il breve impaccio iniziale e dopo innumerevoli incendi , tutto risulta più chiaro e pian piano si impara ad essere dei buoni governatori.
Cliccando sui vari edifici vedremo il loro stato, se sono attivi e in buone condizioni. Peccato che, come in altri titoli simili, non riceveremo, stuzzicando gli abitanti per le strade elogi o insulti a seconda delle nostre capacità governative!! Altro dispiacere , a mio avviso, è che le case non si evolvono da catapecchie a ville man mano che le esigenze degli abitanti vengono soddisfatte, ma restano sempre uguali.

Dal punto di vista della gestione politico-amministrativa il gioco è avvincente, così come vuole il genere, ma la parte delle campagne militari non è particolarmente emozionate e neppure un granchè innovativa anche se sono a disposizione diversi tipi di soldati con rispettive caserme e specializzazioni: si va dai comuni arcieri fino ai possenti pretoriani e Triari. Positiva però dal punto di vista bellico è la possibilità di aumentare il livello di forza delle truppe addestrandole ma purtroppo le sfide belliche non richiedono particolari doti strategiche.

Dal punto di vista grafico il gioco è eccellente e la resa del tempo che passa è maestralmente segnata dall’alternarsi del dì e della notte, questi cambiamenti donano realistici e poetici riflessi di luce (compresi alba e tramonto) alla nostra città.. mancherebbero solo i cambiamenti meteorologici per rendere il tutto completamente realistico, ma questi risulterebbero troppo invadenti e pesanti. Anche le musiche sono ben curate e perfettamente integrate nel gioco.
Che dire in conclusione?!
“Alla fine diventerai quello che tutti pensano che tu sia”
Recensione a cura di:
Elena Zanetta
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 7.5
Longevitá: 6.5

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Molto gradevole sia a livello grafico che a livello sonoro
+ Terrà occupati per molto tempo
+ Possibilità di caratterizzare il proprio imperatore


- Pecora nera:
- Manualistica insufficientemente dettagliata
- Meccanismi a colte poco chiari
- Mutismo degli abitanti
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FX Interactive

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