"Bartz,
Lenna, Galuf, Faris...Voi quattro siete i prescelti, i
guerrieri della luce, portatori delle essenze dei quattro
cristalli. Il cristallo d'aria si è frantumato
e anche gli altri tre cristalli sono in pericolo. Dovete
proteggerli!Una presenza maligna si è risvegliata...una
presenza che vuole riportare tutto nel buio. Andate, guerrieri
della luce! Salvate i cristalli!"
Re Tycoon
Arriva finalmente in Italia l'attesissimo Final Fantasy
V, titolo che per arcani motivi non vide mai la luce in
Europa. Il gioco, uscito per Super Nintendo nel lontano
1992, è uno dei più bei capitoli della saga
firmata Square Enix e come vuole la leggenda videoludica,
parla del potere dei cristalli perennemente minacciati
dalle forze del male. Se siete appassionati di giochi
di ruolo oppure siete curiosi, andate pure avanti a leggere
per scoprire questo piccolo gioiello destinato alle portatili
Nintendo.
STORIA: Il gioco ( sottotitolato in italiano )
ha inizio con una scena epica: Re Tycoon, in groppa al
suo fido dragone alato si dirige verso il Tempio dell'Aria,
per scoprire cos'è successo al vento, che non soffia
più come un tempo. Nel frattempo Lenna, figlia
del re, corre in suo aiuto, avvertendo un enorme pericolo.
Suo malgrado, viene investita dall'onda d'urto di un meteorite
che le da modo di conoscere Bartz, un errante cavaliere
sempre al fianco del suo Chocobo e Galuf, un vecchio che
ha perso la memoria a seguito della caduta del meteorite.
I nostri eroi, pur di aiutare la donzella in difficoltà,
si ritrovano in un covo di pirati, decisi a rubare la
nave e andare al Tempio dell'Aria...ma vengono fermati
da Faris, il capo dei pirati, che li sbatte in prigione
dopo aver scoperto che il gioiello reale in possesso di
Lenna è identico al suo. Questo è solo l'inizio
delle innumerevoli vicende che vi vedranno protagonisti,
infatti come in ogni Final Fantasy che si rispetti, anch'esso
fa della trama il suo punto forte, con emozionanti sorprese
e amare verità che pian piano si fanno avanti in
un gioco che dura in media 20-25 ore. Come se non bastasse,
i programmatori hanno pensato bene di inserire nel gioco
nuove chicche, come migliorie grafiche, un nuovo dungeon
di 30 livelli e alcune nuove classi, chimate lavori.
GIOCABILITA': il titolo fa della giocabilità
il suo punto forte, con una trama fittissima di colpi
di scena, comandi intuitivi e tantissime azioni da poter
fare. Il fulcro di tutto il gioco è la cura del
sistema di evoluzione personaggi tramite i lavori: con
essi i personaggi potranno acquisire nuovi incantesimi,
mosse e abilità che se incrociate possono dar vita
a poteri senza limiti; un qualsiasi eroe infatti può
cambiare lavoro, senza perdere però le abilità
acquisite, ottimo metodo per mixare a piacimento classi
che parrebbero non c'entrare nulla l'una con l'altra,
ma che invece risulterebbero fatali per i nemici in combattimento.
Ecco quindi tutte le classi presenti in Final Fantasy
V Advance:
- Tuttofare, il factotum della situazione, può
utilizzare qualsiasi tipo di arma e armatura;
- Cavaliere, abile con la spada, attacca i nemici e protegge
gli alleati;
- Monaco, maestro nel combattimento a mani nude;
- Ladro, veloce e agile, apprende moltissime abilità;
- Dragone, conosciuto per i salti altissimi e gli attacchi
dall'alto;
- Ninja, veloce e furtivo, è abile nell'attacco
a sorpresa. Può usare due armi alla volta;
- Samurai, abilissimo con la katana, riesce a fermare
e deviare gli attacchi fisici;
- Berserker, continuamente infuriato, non esegue comandi,
ma i suoi attacchi sono estremamente potenti;
- Ranger, arciere abilissimo, il suo attacco non perde
mai potenza;
- Paladino, incanta le armi con svariati effetti magici.
Può creare barriere che indeboliscono gli attacchi
magici dei nemici;
- Mago Bianco, usa i suoi poteri per guarire e far riprendere
gli alleati;
- Mago Nero, capace di creare incantesimi potenti come
invocare fiamme e tuoni;
- Cronomago, maestro del tempo e dello spazio, con i suoi
incantesimi può piegare la natura al suo volere;
- Invocatore, stregone capace di invocare potenti esseri
magici e dominarne l'enorme forza;
- Mago Blu, in grado di apprendere le abilità speciali
dei mostri;
- Mago Rosso, molto versatile, apprende incantesimi di
magia bianca e magia nera. Ha anche la possibilità
di usare lame;
- Domatore, usa spesso la frusta ed è in grado
di catturare e controllare i mostri;
- Alchimista, oltre a raddoppiare l'effetto delle pozioni
ingerite, è in grado di creare nuove e utilissime
misture;
- Geomante, sfrutta il potere della natura per compiere
azioni spettacolari;
- Bardo, con arpa e canzoni, crea melodie che sortiscono
effetti misteriosi;
- Ballerino, oltre a stordire il nemico con rapidi passi
di danza, può usare oggetti speciali che nessun'
altro è in grado di usare;
- Mimo, in grado di riprodurre esattamente le azioni degli
altri.
Se tutti questi lavori possono sembrarvi confusionari,
potete dormire sogni tranquilli: potrete in qualsiasi
momento interagire modificando i ruoli, e la funzione
Equipaggiamento Ottimale farà il lavoro sporco
per voi, andando a selezionare le migliori armi e protezioni
adatte per il lavoro e il livello del vostro eroe, comodo
no? I comandi risultano semplici e di rapido utilizzo,
cosi come il menù di gioco e il metodo di salvataggio,
un circolo consacrato che vi permetterà di ricominciare
l'avventura da quel punto.
DESIGN: il livello estetico è davvero ad
alti livelli, con fondali molto dettagliati e colorati:
variando da zona in zona, noterete come il paesaggio di
sfondo nei combattimenti muterà dal bosco tetro
e lugubre alle distese innevate, dalle pianure fiorite
alle spiaggie tropicali. Attenzione, non stiamo parlando
di grafica 3D, per ovvi motivi non potrebbe mai apparire
cosi, ma il livello di dettaglio grafico regala davvero
dei bei paesaggi, ricchi di particolari e di colori. Durante
il gioco i personaggi interagiranno tra loro tramite finestre
di testo, riconoscendo gli eroi che parlano grazie ai
volti nei riquadri, dov'è possibile riconoscere
la matita di Yoshitaka Amano, affermatissimo illustratore
che spesso ha lavorato come Concept e Character Designer
per Square Enix. Come suo solito, la colonna sonora è
stata affidata a Nobuo Uematsu, maestro indiscusso che
riesce a colpire sempre con le sue incantevoli melodie,
perfette in ogni circostanza!
Null'altro da aggiungere. Della trama preferiamo non parlare,
della caratterizzazione del lavoro dei personaggi abbiamo
detto tutto. Non ci resta che consigliare questo titolo
a tutti gli appassionati di Final Fantasy che ancora non
hanno giocato questo splendido quinto capitolo, e a chi
non si è mai avvicinato a questo mondo ma che ama
fantasticare con la mente, oltrepassando le nuvole per
volare su immense aeronavi, solcando i mari con navi trainate
da draghi marini oppure sfrecciando tra le rovine di antiche
civiltà in groppa ad un coraggioso Chocobo! |