Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Star Fox Command
Star Fox Command
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Q-Games
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Sparatutto
Giocatori:
1 - 4
Tanto tempo fa esisteva un malvagio tiranno di nome Andross.
Suo era il desiderio di conquistare il sistema Lylat e cosi creò un esercito da scagliare contro il pianeta Corneria; ma accadde l'inevitabile: uno squadrone di mercenari interstellari denominati Star Fox gli mise i bastoni fra le ruote, battendolo e mettendo fine alla guerra. Il team si divise, consci della pace che regnava nella galassia... Pace che oggi è solo un desiderio irraggiungibile. Un nuovo nemico di nome Anglar sta attaccando tutti i pianeti con violente armi da guerra. E' riuscito a metter mani su Corneria, il pianeta più potente del sistema Lylat...solo Fox McCloud, il capitano di quel glorioso squadrone, continua a combattere insieme al suo inseparabile ROB...ma da solo le cose si fanno difficili... E' ora che lo Star Fox ritorni unito!

Ai nostalgici, amanti del marchio Nintendo, il termine Star Fox farà venire in mente quel gioco per Super Nintendo, uscito tanti anni fa, poi riapparso su Nintendo 64 e su GameCube. Ebbene, con questo nuovo titolo uscito in questi giorni per la Nintendo DS, Fox McCloud torna alle origini, con un titolo sparatutto su astronavi davvero avvincente, grazie ad un utilizzo del Touch Screen davvero ineccepibile.

STORIA: la trama ripercorre ciò che è accaduto in passato al team Star Fox.
I protagonisti principali del videogioco hanno deciso di dividersi per vivere la loro vita:
- Fox McCloud insieme a ROB passa il suo tempo cercando di rimettere in ordine la sua vita;
- Peppy, ammalatosi il generale Pepper, è divenuto il nuovo generale in carica e gestisce le mansioni militari;
- l'impetuoso pilota Falco Lombardi passa di lavoro in lavoro in cerca di emozioni pari a quelle alla guida dell' Arwing;
- il buon Slippy Toad, mente tecnica della squadra, si è innamorato di Amanda e ha lasciato la sua carriera di pilota per una vita più tranquilla e serena al fianco dell'amata;
- Krystal, infine, ha combattuto al fianco di Fox, innamorandosi. I suoi sentimenti erano corrisposti e i due si erano ripromessi di condividere il futuro. Ma Fox era in ansia per i pericoli che minacciavano lo Star Fox e costrinse Krystal ad abbandonare lo squadrone. Nessuno sa cosa ne sia stato di lei...
Come se non bastassero i temuti nemici, anche lo Star Wolf, il team antagonista dei nostri eroi ( composto dai temuti Leon, Wolf e Panther ), continua ad occuparsi di affari loschi.
Insomma, il passato getta ancora ombre oscure sullo Star Fox. Non volendo o non potendo confrontarsi con i suoi amici, Fox vuole affrontare da solo l'esercito di Anglar. Potrà mai farcela? Riusciranno i piloti a superare le questioni personali e a tornare insieme? Con nove finali diversi, il divertimento è assicurato!

GIOCABILITA': il titolo, completamente in italiano, presenta una giocabilità elevatissima e molto divertente, unisce infatti azione sfrenata a bordo di astronavi ad una gestione tattica dei movimenti. Nel dettaglio, ogni missione è suddivisa in tappe: inizialmente, viene presentato il punto della situazione, con dialoghi e una narrazione che da al videogiocatore una spiegazione degli eventi; dopodichè, si passa alla modalità movimento: in una mappa 2D verranno rappresentati amici e nemici, basi, agenti atmosferici e blocchi ( come ad esempio, montagne o muri ). E' qui che la tattica prende il sopravvento, dovremo decidere i movimenti di ogni singolo veicolo, chi attaccare e come raggiungere una zona nel minor tempo possibile ( le missioni offrono un numero limitato di turni, terminati i quali, Game Over ). Tutti i movimenti sono gestiti col pennino ( sfruttato in modo perfetto ) e permettono di spostare i veicoli tracciandone la rotta, selezionare oggetti per leggerne una breve spiegazione nello schermo superiore e, come ad esempio con la nebbia, cancellare tratti di quest'ultima per visualizzare oggetti e nemici altrimenti invisibili ( sinceramente, parlando di nebbia, avremmo preferito soffiare nel microfono, ndr ). Quando tutto è stato deciso, è l'ora di passare "alle maniere forti"...la grafica muta in splendida veste 3D su schermo superiore e con mappa su quello inferiore, il tutto manovrato col tocco del nostro pennino: sfiorando lo schermo andremo a variare i movimenti, con doppio click sulla parte superiore del Touch Screen attiveremo i reattori per dare velocità al veicolo e al contrario, toccando due volte nella parte bassa, a rallentarne i movimenti. Infine potremo, agitando il pennino, far roteare l'astronave, per schivare attacchi e creare un vortice in grado di attirare gli oggetti lungo il percorso ( sarà possibile anche effettuare una manovra a U oppure un "giro della morte", per spiazzare il nemico ).
Dal lato multiplayer, permette il download DS per partite in locale fino a 6 giocatori, oppure sfide in Wi-Fi che, grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection misurano le vostre abilità contro un massimo di 3 giocatori avversari ( sarà possibile scegliere tra Sfida globale, contro avversari da tutto il mondo o Sfida Amici per sfidare solo utenti registrati nella vostra lista amici ). Unico punto a svantaggio del titolo: esso presenta una difficoltà medio/alta, vi accorgerete presto di dover ricominciare più volte una missione, rendendo difatto il gioco non adatto ai più piccini.

DESIGN: la veste grafica è una delle più belle attualmente presenti su Nintendo DS. I modelli poligonali di ogni singolo oggetto a schermo sono accurati, vivaci e colorati, si muovono in maniera sublime e senza il minimo rallentamento. I paesaggi variano con i pianeti, passando da distese innevate a civiltà sommerse, tutti caratterizzati benissimo e bellissimi da vedere. Persino il cielo, classico "disegno" incollato, sembra vivere, con colori brillanti ed effetti di luce ben studiati. Davvero nulla da dire a riguardo se non complimentarci col lavoro svolto dai programmatori che hanno colpito in pieno con una grafica dettagliata farcita da una colonna sonora molto convincente.

Non pensiamo di sbagliare nel classificare questo titolo come uno di quei giochi da avere a tutti i costi ( a patto che abbiate un Nintendo DS ^_^ ). Un titolo che riesce nell'intento di portare Fox McCloud nella nuova generazione di console portatili, con tante innovazioni davvero divertenti (come la possibilità di utilizzare il Rumble Pak per far vibrare il nostro DS o addirittura, modificando le opzioni, far parlare i personaggi con la nostra voce ) e uno studio ben riuscito del sistema di controllo.
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 9
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 8

Voto Finale
8.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ Touch Screen finalmente sfruttato
+ Il ritorno di Fox McCloud


- Pecora nera:
- Difficoltà medio/alta che può infastidire
- Non adatto ai più piccini
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

Trailer

Download
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.