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DS - The Legend of Zelda: Spirit Tracks
The Legend of Zelda
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Avventura
Giocatori:
1 - 4
Tutti in carrozza... si parte!

Torna su Nintendo DS un nuovo capitolo dedicato a Zelda, dal titolo altisonante come The Legend Of Zelda: Spirit Tracks in cui vestiremo i panni di Link nuovamente con il compito di salvare la dolce principessa Zelda dalle grinfie dello spietato ministro Ganondorf, incarnazione fisica del male e della malvagità, salvando così il mondo intero da un destino di ombra e oscurità. Inserita la cartuccia nel DS, assisteremo al breve filmato introduttivo che mostra sin da subito uno degli elementi fondamentali del gioco, ovvero il treno e i binari su cui si muove ove in lontananza si vede la Torre Degli Spiriti, luogo che si dovrà raggiungere guidando il treno.

Fattore sicuramente positivo, e che a dir la verità accomuna tutti gli episodi, è la sensazione fiabesca che si prova sin dai primi frame. Sarà l'aspetto grafico e il tratto dei personaggi, la musica di sottofondo che accompagna il giocatore durante l'avventura, certo è che sembra effettivamente di trovarsi all'interno di una favola.

Scelto il nome, e con quale mano si utilizza il pennino si potrà iniziare a giocare salendo direttamente sulla locomotiva al fine di raggiungere il castello, dove avremo modo di conseguire l'incarico ufficiale di ferroviere. E' grazie a questa prima fase che si viene a conoscenza del modo in cui si può controllare il treno, con le marce, la classica cordicella da tirare per far fischiare il treno, come decidere la direzione del mezzo in prossimità di uno scambio e infine come spostare la visuale. Attenzione, perché se investite una mucca durante il tragitto oltre a rallentare la marcia con conseguente perdita di tempo, provocherà la reazione della stessa che si scaglierà contro il treno!
Giunti al castello, e insigniti ufficialmente dell'incarico, Link sarà avvicinato dalla principessa Zelda, la quale consegnerà al protagonista una busta, assolutamente da leggere lontano dal cancelliere Mirona (buffissimo ma al contempo stesso cattivissimo con le due tube). Da qui in poi inizierà la lotta del bene contro il male, aiutando innanzi tutto la principessa a fuggire dal castello senza essere vista dalle guardie, situazione che permette inoltre di controllare anche Zelda, tracciando di fatto il percorso sul touch screen tramite pennino, e avendo modo inoltre di utilizzare Link per distrarre le guardie.

Per sconfiggere il perfido nemico il giocatore dovrà trovare il modo di guadagnarsi il favore degli Spiriti grazie alla Triforza, un misterioso amuleto che soltanto il leggendario eroe vestito di verde può controllare, e che cela il potere di dissipare il male e riportare la pace. Quindi grande attenzione ai dungeon, luoghi in cui abbondano i nemici: cè sottolineare che è preferibile non incrociare gli stessi e cercare di passare inosservati piuttosto che cercare uno scontro diretto con questi, anche se alla fine gli scontri non sono poi così difficili da vincere, sempre se questi sono affrontati con una certa attenzione.

Come suddetto i combattimenti sono parte fondamentale dell'avventura: Link potrà usare la spada, il flauto di Pan (con il quale sarà necessario soffiare e nel contempo stesso utilizzare il pennino), creare vortici di vento, utilizzare archi e bombe, il tutto per avere ragione dei nemici. Non mancano di certo gli enigmi da risolvere, così come le possibilità di salvare il gioco per poi riprenderlo in un qualsiasi momento, novità decisamente di rilievo rispetto a The Legend of Zelda: Phantom Hourglass. A confermare questo cambiamento di rotta intervengono a favore del giocatore anche i checkpoint, in modo tale da permettere di iniziare il livello da un punto avanzato e non dall'inizio.

Tornando a parlare dei treni, ci si sposterà da un luogo all'altro tramite questo mezzo, facendo attenzione solamente a tre difficoltà. La prima consiste nell'evitare altri treni "kamikaze" presenti sullo stesso binario, la seconda (osservando la mappa del percorso presente nello schermo superiore) muovendo gli scambi per dirigere il treno verso un binario piuttosto che l'altro, mentre la terza e ultima consiste nel fermare il treno quando questo raggiunge il punto di arrivo. All'inizio è divertente, ma alla lunga questo minigioco può diventare ripetitivo.

Controllare Link è quanto di più facile possa esserci: difatti tutto (o quasi) è fatto tramite l'utilizzo del pennino sul touch screen, con il risultato di un'immediatezza totale. Molto spesso sarà necessario interagire "scarabocchiando" note sulla mappa o tracciando linee sulle porte, o ancora soffiando per fare aprire queste o addirittura utilizzando il boomerang per colpire in rapida successione una serie di bottoni che permettono di aprire una porta.

Dal punto di vista grafico il titolo si presenta magnificamente. Cè poco da criticare, anzi ogni pixel risplende quasi di vita propria. Decisamente appagante

Il comparto sonoro presenta tracce musicali in cui i fiati la fanno da padrone di grande stile. The Legend Of Zelda: Spirit Tracks è un acquisto imprescindibile. Il regalo di natale per il vostro Nintendo DS.
Recensione a cura di:
Alessandro Montoli
Votazione
Grafica: 9.5
Sonoro: 8
Giocabilitá: 9
Longevitá: 9.5

Voto Finale
9.5
Consigliato da Overgame

+ Punta di diamante:
+ E’ Zelda
+ Grafica superlativa
+ Trama avvincente


- Pecora nera:
- Per alcuni il titolo può essere troppo facile
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Nintendo

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