Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Pokemon Oro - Heart Gold
Pokemon Oro - Heart Gold
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum


Condividi
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Nintendo
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Gioco di ruolo
Giocatori:
1 - multiplayer
Eravamo all'alba del terzo millennio, ossia nell'anno 2000, quando uscì Pokemon Oro e Argento per il vecchio e fido Game Boy Color. Bei tempi quelli! Fu subito un enorme successo sia di critica che di pubblico. Dopo tutti questi anni questi due forse sono i capitoli che più hanno colpito e sono rimasti nei cuori degli appassionati della serie dei Pocket Monster. Da poco tempo è uscito Pokemon Platino per Ds ma nonostante questo tutti hanno ancora bene in mente i pregi delle versioni Oro e Argento.
Tutti ricordano perfettamente la trama accattivante e coinvolgente così come le peripezie nelle vaste lande di Jhoto e Kanto. Potevat incontrare anche i Pokemon leggendari Ho-oh nella versione Oro e Lugia in quella Argento. Visto tanto clamore suscitato dei remake erano assolutamente necessari ed ecco apparire sui nostri scaffali i remake di quei due titoli del passato Pokemon Oro Heart Gold e Pokemon Argento Soul Silver per la console Nintendo Ds.

MOLTA CARNE AL FUOCO
Pokemon Oro Heart Gold, pur essendo un remake, non è assolutamente una mera scopiazzatura del passato titolo per Game Boy Color. La trama è quella di stampo classico. Voi impersonate un allenatore che, una volta lasciato il suo villaggio natale, dovrà sfidare tutti i capipalestra che si imbatteranno sulla vostra strada per poi raggiungere la Lega. Come in Pokemon Cristallo, uscito in seguito a Oro e Argento, potrete scegliere se il vostro alter ego digitale sarà maschio oppure femmina. Inizierete la vostra avventura nella regione di Jhoto e avrete a disposizione Totodile, Chicorita e Chindaquil. Potrete anche avere al vostro fianco, durante le vostre lunghe peregrinazioni, il vostro Pokemon preferito, come in Pokemon giallo in cui c'era Pikachu a scorrazzarci attorno.

Questo remake inoltre presenta la collezione di Pokemon da catturare più vasta mai vista prima. Sono presenti infatti tutti gli esemplari della prima, della seconda e della ultima serie. In questo caso va tutto a favore della longevità del titolo poichè l'impresa di catturarli tutti risulterà più che ardua. Tramite Dsi potremo sfruttare anche i vecchi salvataggi così da avvantaggiarci un po' nell'opera. Potremo ancche scambiarci i Pokemon con altri giocatori attraverso il wifi di Nintendo. Nel titolo a reinverdire ulteriormente la varietà di gioco sono stati introdotti numerosi sottogiochi, su tutti ad esempio il Poketlon in cui dovrete far competere i vostri fidi mostriciattoli in numerose discipline. Insomma un ottimo e riuscito mix tra passato e presente.

MASSIMA INTERAZIONE TATTILE
Un'ottima caratteristica di questo titolo è anche la grande interattività e immediatezza conferita dal touch screen di Nintendo. Tutto è stato disegnato in modo che il giocatore possa interagire con pochi semplici tocchi. Il Pokedex, il pc,i menù e tutti gli altri strumenti rendono la giocabilità facile e divertente. Nella confezione del gioco sarà presente anche il Pokewalker, un simpatico contapassi a forma di sfera Pokè che contiene altri minigiochi, oltre a contare i passi nelle vostre camminate.

La grafica ha subito un restyling profondo a partire dalla presentazione in computer grafica e dai luoghi già visti nelle precedenti edizioni. Il tutto impreziosito con delle animazioni 3D davvero niente male.
Anche le melodie, dopo una bella rinfrescata, rappresentano il giusto equilibrio tra passato e modernità. Una nuova pietra miliare per gli appassionati della serie e quindi un acquisto obbligato per tutti i fan.

Forse il migliore capitolo mai uscito fino ad ora? Ai lettori l'ardua sentenza.
Recensione a cura di:
Mario Sellitri
Votazione
Grafica: 8
Sonoro: 8.5
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 8

Voto Finale
8.5

+ Punta di diamante:
+ Nostalgia da Game Boy Color
+ Varietà immensa di Pokemon da catturare
+ Pokewalker come gadget!

- Pecora nera:
- È sempre il solito Pokemon! Sconsigliato quindi a chi odia la serie
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.