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DS
- Naruto: Ninja Destiny |
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Naruto: Ninja Destiny |
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Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
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Produttore:
TOMY
Sviluppatore:
TOMY
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Lotta
Giocatori:
1 - 2
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Tra le tante incursioni
del ninja biondo in territorio videoludico il piccolo
portatile di casa nintendo non è stato particolarmente
considerato… un solo titolo fino ad oggi a varcato
i confini nipponici, e a dire il vero non particolarmente
interessante (naruto ninja council…evitabile) ma
a quanto pare gli sviluppatori del sol levante (tomy in
questo caso…) non volevano lasciare una licenza
così appetitosa inerte, e dopo un lungo periodo
di tempo riprendono in mano un vecchio titolo realizzandone
un remake per il territorio occidentale cercando, ove
possibile, di migliorarne le peculiarità per renderlo
competitivo e avvincente nel marasma di titoli ottimi
presenti su DS… ce l’hanno fatta? Continuate
a leggere…
Punch generation…
Ninja destiny è un picchiaduro, come era lecito
aspettarsi da un titolo dedicato a Naruto, certo non una
scelta originale, ma in ogni caso godibile e divertente
nelle modalità in cui è stato delineato
il gameplay. La modalità storia, offre la possibilità
di utilizzare quasi tutti i personaggi disponibili seguendo
la trama dell’anime partendo dal torneo di selezione
dei chunin fino ad arrivare allo scontro con orochimaru,
interessante notare come il titolo tenga in considerazione
l’evoluzione di ciascuno dei personaggi, permettendo
l’utilizzo di alcune tecniche presenti nella cronologia
della narrazione, in concomitanza con quanto accade nella
parallela serie tv (non potete certo effettuare il Rasengen
nel primo scontro con Neji!). le altre due si spiegano
da sole: modalità battaglia, player VS GPU…nulla
di eclatante sia chiaro, ma rimane nella media dei picchiaduro
da un po’ di tempo a questa parte (virtua fighter
è un caso isolato…). Comodo ma sbrigativo
nello sviluppo, il sistema di controllo, la peculiarità
primaria del gioiello di casa Nintendo è stata
sfruttata in maniera a mio avviso troppo superficiale,
il touch screen ospita alcune opzioni per ottenere bonus
speciali durante i combattimenti, pochi e di flebile importanza
questi “tasti” aggiuntivi permettono di integrare
una sorta di componente strategica al combattimento limitandone
l’uso, un bonus a scontro, pianificare il giusto
momento di utilizzo e il cosa utilizzare, raramente determinano
l’esito di uno scontro volto alla dipartita del
vostro alter ego… rimane un’aggiunta onesta
e gradevole. Il numero di combo disponibili per ogni personaggio
non è certo in quantità disdicevole ma di
certo non reggono il confronto con il resto dei “veri”
picchiaduro presenti sul mercato, resta comunque variegata
la tipologia di attacchi per ogni personaggio e, cosa
importante, fedelissimi per ciò che concerne l’estetica,
alle controparti animate. L’unico appunto da fare
è una certa ripetitività nell’impostazione
dei controlli per ogni personaggio, tutti troppo simili,
padroneggiare l’uno o l’altro PG è
questione di pochi secondi…un difetto non da poco
per un hardcore gamer, una soluzione “troppo”
diplomatica per tutti gli altri…
Naruto, DS, treddì… EVVAI!!!
Che il piccolino di casa nintendo non fosse un mostro
di potenza per ciò che concerne il 3D era risaputo
da chiunque, il bello però è che ad oggi
ancora non si è capito cosa riesca a fare realmente
la console più venduta attualmente (phantom hourglass
e race driver DS ne sono un esempio più che lampante…),
ed infatti anche Ninja destiny mostra i muscoli in buona
parte del comparto tecnico mostrando degli ottimi modelli
poligonali animati con discreta efficacia e fedeli in
modo inappuntabile alle controparti anime, il titolo gestisce
un numero di poligoni non certo sconvolgente, ma lo fa
con una fluidità ed una velocità più
che accettabile, peccato solo per i fondali, prevalentemente
spogli e totalmente privi di interazione, triste constatare
che lo sforzo di rendere tridimensionali i personaggi
abbia sacrificato le cure per le arene che si presentano
come immagini in 2d, vetusto retaggio dei primi titoli
PS1…
Curate anche se non eccelse le musiche, fedeli alla tipologia
di gioco e discretamente realizzati gli effetti sonori,
non particolarmente incisivi ma completi.
Conludendo…
Un titolo come molti dedicati al ninja biondo di Kishimoto-san,
un gioco onesto ma non eccelso, sviluppato da un team
che sfrutta la scorciatoia del picchiaduro per confezionare
un prodotto dal sicuro impatto grafico(almeno nell’immediato…)
ampliandone il più possibile la fascia di utenza
riducendo drasticamente il tempo necessario per padroneggiare
tutti i personaggi…una scelta che a molti indispone,
ma che se inquadrata da occhi ammaliati dal fascino della
serie e dell’anime, potrà anche passare in
secondo piano… come sempre un titolo only for fan… |
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Votazione
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Grafica: 7
Sonoro: 6
Giocabilitá: 6
Longevitá: 6
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Voto Finale |
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+ Punta di diamante:
+ Personaggi graficamente validi
+ Modalità storia ben
delineata
+ Divertente in vs con un amico
- Pecora nera:
- Fondali così così
- Combo limitate
- Personaggi poco diversificati
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