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DS - Metroid Prime Pinball
Metroid Prime Pinball
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Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Fuse Games
Lingua:
Inglese
Versione:
Pal
Genere:
Azione
Giocatori:
1 - 8
Tra le tante tattiche di mercato che possiamo osservare nella politica aziendale di mamma Nintendo, a prima vista vi è sicuramente l'attaccamento che dimostra nei confronti dei suoi titoli di punta... Mario, Zelda, Metroid sono alcuni di questi, grandi nomi che hanno visto nascere qualsiasi tipologia di videogiochi: basket, tennis, giochi da tavolo... Questo metodo piace ad alcuni ma disturba molti, ormai stanchi degli stessi simboli e invece vogliosi di nuovi eroi da impersonificare e stimare. Tornando all'ultimo di questi grandi nomi, esce in questi giorni Metroid Prime Pinball, simulazione di flipper ambientata nell'universo dell'eroina Samus.

E' uscito il nuovo capitolo di Metroid!!! Ah, è un gioco di flipper...
E' compito della Fuse Games creare questo prodotto destinato al Nintendo DS, una serie di minigiochi e scontri tra boss a suon di Morfosfera ( vi ricordiamo che Samus, la protagonista, ha la possibilità di passare dalla modalità Combattimento, quindi con forme umane, alla modalità Morfosfera, appunto a forma di sfera ). Il titolo non propone nessuna novità, è semplicemente un susseguirsi di tavoli da flipper differenti e ognuno rappresentante un luogo visitato nei precedenti capitoli di Metroid Prime ( come ad esempio la fregata dei pirati, la superficie Tallon, le miniere di Phazon e Phendrana ). Una volta accesa la console, senza alcuna presentazione, ci troveremo subito di fronte al menù principale, suddiviso in:

- Multisessione: una serie di sfide con le quali guadagnare i sigilli necessari ad aprire nuovi tavoli ( i boss sconfitti saranno poi disponibili in modalità Missione Singola );
- Missione Singola: tavolo dopo tavolo, dovremo superare noi stessi per raggiungere un punteggio sempre maggiore;
- Missione Wireless: connettendoci ad altri 7 giocatori con una singola scheda, potremo sfidarli nelle Grotte Magmoor per cercare di raggiungere il punteggio Target;
- Opzioni: qui avremo la possibilità di settare il Rumble Pak ( compreso nella confezione ) e i sottotitoli.

I comandi non potevano essere più semplici: con la croce direzionale o i tasti dorsali L e R azioneremo le rispettive levette di sinistra e destra, con il pulsante B lasceremo bombe sparse in giro, con il pulsante X i missili e con Y le gigabombe. L'unica funzione destinata al Touch Screen risulta essere una misera mossa di movimento del tavolo, per effettuare più punti e far rimbalzare la sfera in direzioni a noi più utili ( basta passare il dito sullo schermo per agitare il tavolo, davvero triste ). Nessun utilizzo è stato pensato per il microfono, mentre è stato davvero ben calibrato il Rumble Pak, mai cosi preciso e coinvolgente con le sue vibrazioni.
Come abbiamo già anticipato, il gioco permette di utilizzare Samus in Modalità Combattimento, ovvero nelle sue reali forme: una volta attivate le cinque rampe blu presenti nel tavolo, la nostra protagonista si posizionerà al centro del flipper e dovremo eliminare orde di nemici, tra i tanti Stridex, Pirati Spaziali, coleottidi, Metroid, scavatori e Vespex...

Mmhh.. ho finito il gioco. E ora che faccio?
In effetti il titolo altro non è che un gioco a base di flipper, e come si può immaginare, dura pochissimo.
Graficamente è completamente in finto 3D, con una distribuzione delle luci e effetti delle sfere ben elaborati ( la fisica della morfosfera in movimento risulta abbastanza realistica e con movimenti molto sinuosi ). Grazie ai suoni e alla colonna sonora presi pari pari dai precedenti titoli, il gioco guadagna punti, soprattutto per i fans della serie... ma le lacune che presenta e la grande scarsità di giocabilità rendono Metroid Prime Pinball noioso e ripetitivo. Se poi a questo sommiamo anche l'eccessivo costo del prodotto ( 39,98 euro sono davvero troppi per un videogioco di questo tipo )... non sempre si riesce a ottenere buoni risultati e non si può sempre sperare nelle vendite puntando tutto sul logo, che sia Mario o Metroid...

Per concludere, consigliamo questo titolo unicamente ai fans della serie, che troveranno in questo titolo molti minigiochi divertenti e scontri all'ultimo missile tra boss, il tutto a colpi di flipper. Per coloro i quali volessero provarlo, noi abbiamo espresso il nostro parere anche valutando vari fattori, ma non neghiamo che un calo di prezzo potrebbe garantire quella spinta in più per apprezzare un titolo che sicuramente non chiede ore e ore di scervellamenti o rompicapi e che magari potrebbe offrire qualche ora di sano divertimento, senza troppe pretese.
Recensione a cura di:
Nicolò Lentini
Votazione
Grafica: 6
Sonoro: 7
Giocabilitá: 6
Longevitá: 4.5

Voto Finale
6

+ Punta di diamante:
+ Ambientato nell'universo di Metroid
+ Musiche e suoni ben elaborati
+ Supporta in modo perfetto il Rumble Pak ( incluso )


- Pecora nera:
- Cortissimo
- Nessun utilizzo del microfono e inutile gestione del Touch Screen
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