Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Guinness World Records
Guinness World Records
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Warner Bros.Interactive Entertainment
Sviluppatore:
Sidhe Interactive
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Guida Arcade / Azione
Giocatori:
1 - Multiplayer
Tra le grandi competizioni esistenti ne esiste una che puntualmente ogni anno coinvolge la stragrande maggioranza della popolazione mondiale, uno dei motivi principali e che non bisogna essere necessariamente degli atleti per parteciparvi, anzi!
I detentori dei record più irraggiungibili sono semplicemente più stravaganti di altri… sto parlando ovviamente del Guinness dei primati, la più grande raccolta di record e assurdità mai realizzate dall’uomo, anno dopo anno edizione dopo edizione si scoprono i limiti a cui si può arrivare in un impresa… converrete con me che accaparrati i diritti dell’utilizzo del marchio “guinness world record” , di materiale per realizzare un party game eccellente ce n’è in quantità esagerate… così è stato…

“Ma lo sai che c’è uno che spacca le angurie con la testa? “
“E già! Dove lo hai letto?”
“Sul guinness dei primati !!”


Come era presumibile il titolo prodotto da Warner Interactive è una raccolta di minigiochi tra il demenziale e il semplicemente assurdo. Come la grande maggioranza dei giochi di questo tipo realizzati per il piccolo gioiellino Nintendo, GWR da fondo a tutte le potenzialità hardware della macchina senza scadere nell’implementazione affrettata delle varianti, ci ritroveremo a soffiare sul microfono e ad usare massicciamente il touch screen come accadeva ad esempio in wario ware touched. Anche qui lo resistenza del secondo schermo del DS sarà messa a dura prova dalla velocità di strofinamento e dall’intensità della pressione, di fatto le principali azioni da svolgere in ogni prova.

Dal punto di vista del “controllo” non si può che lodare il lavoro svolto dal team di sviluppo, i comandi rispondono in maniera eccelsa e la precisione della risposta non è mai compromessa dalla tipologia delle prove, un lavoro egregio. Notevole la componente online dedicata al gioco, oltre al multigiocatore saranno disponibili tutte le statistiche degli altri utenti e il continuo confronto con quanto riportato nell’ultima pubblicazione dedicata al Guinness, più che un’aggiunta, una componente fondamentale per il gameplay “competitivo”.
Affronteremo varie prove in sequenza, tutte di lunghezza variabile ma mai più lunghe di pochi minuti. Le prove da affrontare sono raccolte in varie tappe dislocate per il mondo qui rappresentato come una piccola sfera cu cui cammina il nostro avatar creato inizialmente grazie ad un editor decisamente valido.

Tecnicamente il gioco si presenta in maniera più che valida grazie ad una realizzazione in 3d pulita e accattivante, specie per ciò che concerne il nostro avatar. Per il resto il design degli ambienti e degli oggetti si rifà non poco alle produzioni più famose dell’animazione americana e non solo, tutta la cosmesi non nasconde l’ispirazione alle produzioni sia dei giochi sia dei cartoon realizzati in flash (come ad esempio gli straordinari happy three friends…).

Buono il sonoro con ottimi campionamenti per ciò che concerne le voci e discreti gli effetti sonori, a volte pertinenti a volte esagerati ma comunque piacevoli e ben realizzati!

Concludendo…
Ormai definitivamente concentrata sull’ampliare la propria utenza “casual”, Nintendo e le sue attuali console sono la meta ideale di quasi ogni soft-co del pianeta che abbia in cantiere un party game o simili… il risultato è che sia il DS che la Wii hanno nella propria softeca quasi la totalità dei giochi per “famiglie” prodotti da 2 anni a questa parte…questo non è certo un male, ogni operazione atta a far crescere il mercato è cosa buona e giusta, il problema sussiste quando la qualità dei prodotti viene meno in favore della quantità… fortunatamente il titolo preso in esame dal sottoscritto appartiene a quella frangia di titoli realizzati con cura e che a dispetto della saturazione delle uscite di questo tipo di giochi, riesce a distinguersi per i contenuti e la realizzazione tutt’altro che affrettata, un party game divertente, immediato e garante di un multiplayer davvero eccellente, sicuramente un ottimo esponente del genere a cui appartiene…e per enfatizzare quanto detto fin’ora sappiate che l’assurdità di alcune prove non sfigura nemmeno di fronte a wario ware touched…ditemi se è poco!
Recensione a cura di:
Toni Viceconti
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 7
Giocabilitá: 8.5
Longevitá: 6

Voto Finale
7

+ Punta di diamante:
+ Ottimo design
+ Divertente e immediato
+ Componente online ben realizzata

- Pecora nera:
- Non troppo longevo
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Warner Bros Interactive Entertainmente

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.