Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
DS - Donkey Kong Jungle Climber
Donkey Kong Jungle Climber
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum
Produttore:
Nintendo
Sviluppatore:
Paon Corporation
Lingua:
Italiano
Versione:
Pal
Genere:
Azione/Avventura
Giocatori:
1 - 2
Gli Scimmioni Tornano a Farci visita
Donkey Kong, che ricordi evoca questo nome nella nostra memoria, ma quanti anni saranno passati da quella prima volta che lo scimmione ha fatto la sua prima comparsa come antagonista di Mario???
O ancora quando la Rare sviluppò un gioco con una grafica a dir poco eccezionale per SNES che ci lasciò a bocca aperta??
Ecco quindi che sulla piazza a 2 schermi del DS arriva un titolo che vede come protagonista proprio DK e la sua combriccola di amici scimpanzé.
La storia come il gioco è molto semplice: tutta la famiglia Kong si trova sull’isola Splendente per trascorrere allegramente qualche giorno di vacanza in compagnia di sole, spiaggia e mare; il tempo trascorre velocemente e DK viene colto da un’improvvisa quanto esagerata fame.
Il caso vuole a questo punto che Diddy Kong si accorga che una banana enorme fa la sua apparizione in cima alla montagna dell’isola. Donkey non ci pensa una attimo di più, parte alla volta della mega-banana, dirigendosi così verso la cima.
Inizia in questo modo la nostra nuova avventura nei panni del simpatico scimmione di casa Nintendo.

Jungle Climber
Il gioco ha questo nome perché per quasi la totalità del gioco non faremo altro che arrampicarci e saltare da un piolo all’altro in modo da arrivare alla fine di ogni livello. Per fare questo useremo solo 2 tasti “R” e “L” che ci permetteranno di spostare a destra e sinistra DK o quando siamo aggrappati a usare la mano mancina o destra per oscillare ed avere la spinta necessaria ad arrivare al punto di aggancio successivo. Come ben si può intuire non ci vuole un genio per poter giocare a questo titolo anche se i segreti nascosti nei vari livelli saranno sempre più ostici da scoprire e ci vorrà un bel po’ di tempo per riuscire a trovare tutti gli oggetti e giochi bonus nascosti nei vari livelli.
Anche in Jungle Climber troveremo quintali di banane che raccoglieremo saltando da una parte all’altra dello schermo, ma i frutti preferiti da Donkey non saranno gli unici oggetti da recuperare, di volta in volta infatti ci saranno monete banana, medaglioni DK, delle gemme che ci permetteranno di volare per un limite di tempo e del carburante per rifornire l’aereo di Funky che ci porterà in zone nuove delle isole dell’arcipelago in cui ci troviamo.

Tecnicamente
Il lavoro del reparto grafico è stato svolto con ottimo impegno, infatti la grafica di questo titolo è degna dei precedenti “Donkey Kong Country” in cui lo stile delll’avventura in 2D viene perfettamente completato dall’animazione dei personaggi totalmente in 3D. L’immagine è chiara e mai sfocata i colori vivissimi rendono piacevole le ore di gioco passate su questo titolo.
Il sonoro è ottimo, le musiche allegre e mai gracchianti, gli effetti sonori sono creati egregiamente in modo da rendere ogni partita, soprattutto utilizzando delle cuffie, più coinvolgente.
Purtroppo va detto che questi aspetti “estetici” non riescono a coprire quella che poi è la sostanza del gioco: saltare da un piolo all’altro è divertente per i primi 10 o 20 minuti, passati i quali tutto risulta un po’ troppo monotono.
Una nota dolentissima di questo titolo è rappresentata dall’uso nullo del touch screen, il che è inconcepibile per un titolo sviluppato direttamente da Nintendo, il pennino può essere riposto nel suo alloggiamento quindi, inutile tenerlo a portata di mano, non ci servirà mai.
In compenso va detto che comunque l’uso dei due schermi rende più ampia la nostra visuale, e aiuta non poco al superamento dei livelli.
Giocando si intuisce la voglia di creare qualcosa di divertente e appassionante ma questa sensazione va via via scemando, saltano fuori troppe pecche e si comincia a pensare che il gioco sia stato creato senza troppe pretese.

Comprarlo?
Il titolo rappresenta qualcosa di diverso rispetto a ciò a cui siamo abituati, si tratta pur sempre di un gioco che vede come protagonista Donkey Kong. Se siete stanchi di usare il pennino e volete qualcosa di semplice che potrete usare per passare il tempo questo titolo fa al caso vostro. Se invece pensate di comprare un titolo impegnativo e che riprende i vecchi Donkey Kong Country, mi duole dirlo ma non compratelo, la delusione sarebbe troppa.
Io sono dalla parte dei delusi, si poteva fare molto di più e chiudo con la speranza che avremo prima o poi un gioco che ci faccia tornare la voglia di vestire i panni di DK e dei suoi amici!
Recensione a cura di:
Antonio Gravina
Votazione
Grafica: 7
Sonoro: 8
Giocabilitá: 5 (semplice)
Longevitá: 6

Voto Finale
6.5

+ Punta di diamante:
+ Personaggi conosciuti
+ Colonna sonora simpatica


- Pecora nera:
- Poca fantasia nella storia
- Non richiede mai troppo impegno
- Annoia Presto
 Reviews
 Previews
 Editoriali
Distributore
Nintendo

Gallery

| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.