Siamo alla fine di agosto, il caldo ormai è diventato insopportabile.... e allora che si fà... tutti al mare!!! Sto preparando lo zaino per il mare, ed ecco che ad un certo punto, il campanello di casa suona, chi è..... il corriere con un paccho.. che faccio lo apro o lo appoggio sul tavolo?? Decido di aprirlo e dentro trovo il gioco per 3DS New Super Mario Bros.2. Che faccio lo voglio provare, ma devo andare al mare... la mia donna mi guarda male.. allora problema risolto, vado in camere prendo il mio 3DS, prendo il gioco e il tutto va dentro lo zaino.. tutti al mare.. è fantastico, un bagno al mare e poi subito a prendere il sole, stendersi sul lettino e giocare con la propria console portatile.. questa si che è vita...
Un nuovo Mario......
Come da tradizione dovremmo salvare Peach rapita da Bowser, Super Mario Bros è un platform a scorrimento laterale, durante il gioco incontreremo blocchi di cemento, gusci di tartaruga, piattaforme, nemici (ect.. ect..) e monete... tantissime monete. Chi ormai non conosce Super Mario..
Il titolo rispecchia il classico gioco 2D di Mario, gettoni nascosti, uscite segrete e qualche costume nuovo da indossare. Invece il livello di giocabilità del gioco è diventato più difficile, per i princianti ci saranno oggetti speciali che vi aiuteranno quando il gioco si fa duro.
Giocando con la modalità normale o con la modalità Rush Coin, ogni volta che Mario (o Luigi, scegliete voi) raccoglie le monete, essa viene aggiunta ad un totale cumulativo, obbiettivo raggiungere un milione di monete, perchè vi chiedereste, giocateci..
L’importante è ottenere più monete possibili, del resto ogni singola moneta conta.
Il divertimento è doppio, gioca con i tuoi amici tramite wireless, utilizza internet per scaricare nuovi livelli, sfrutta la modalità StreetPass condividendo i vostri record, non dimenticarti di ricevere tutte le notizie di Mario con la funzione SpotPass. Non è uno spot di vendita ma tutte le funzioni online che danno al titolo quell’interesse in più per allungare la longevità del gioco.
New Super Mario Bros 2 non porta grosse novità rispetto alla versione precedente, durante il gioco incontreremo nuovi nemici, monete in più da raccogliere e un paio di power up. Il tutto sa però di già visto e giocato, basato più sull’arcade che sull’avventura.
Il gioco è suddiviso da stage di gioco piatto, lineare a stage di gioco a ritmi ellevati. Da un platform bidimensionale non ci aspettavamo che il gioco potesse sfruttare le capacità del 3DS, sinceramente non ci aspettavamo che il titolo utilizzasse gli stessi asset del vecchio capitolo uscito sette anni fa.
Grafica, sonoro, giocabilità e longevità non deludono le aspettative dei propri fan, è sempre Super Mario, ma alcuni giocatori potrebbere storcere il naso per le scelte design e per le mancate novità hardware offerte dalla console 3DS.
Tirando le somme New Super Mario Bros 2 si classifica come un buon titolo platform bidimensionale, giocabile e divertente, allungando la longevità del gioco sull’accumulo di monete, convincendo i propri fan riproponendo alcuni elementi presi dai passati stage. L’obbiettivo degli svillupatori del gioco è quello di farvi recuperare delle Monete Stella e di scoprire più stage segreti, condividendo tutti i vostri successi con i vostri amici.
Per i fan l’acquisto del prodotto è obbligatorio, ricordatevi però di avere un pò di pazienza, non fatevi scoraggiare dalle prime ore del gioco.
Dopo aver passato quasi tutto il pomeriggio sul lettino a giocare a New Super Mario Bros 2 posso essere soddisfatto di questa giornata... Ricordatevi portatevi sempre la vostra console portatile in vacanza......