Signori e signore,
siamo davanti ad un capolavoro.
Non mi viene in mente nient'altro parlando
di questo gioco, l'ultimo nato di casa Ubisoft,
Rayman 3: Hoodlum havoc.
Rayman 3 narra la storia di Rayman (qualcuno
aveva qualche dubbio?) alla ricerca del
suo amico Globox, che ha pensato bene di
ingoiarsi un lum nero e cominciando così
a dare i numeri e diventando oggetto del
desiderio anche per i cattivi di turno,
Razorbeard e compagnia bella.
Lo scopo di Rayman è di passare indenne
attraverso i mondi più svariati,
foreste, paludi e altro ancora raccogliendo
gabbie e lum, fino ad arrivare a guarire
il suo panciuto amico.
In quest'impresa è aiutato da un'altra
vecchia conoscenza del mondo di Rayman,
Murfy, che apparirà quando Ray passerà
davanti a determinate pietre e darà
utili suggerimenti ed aiuti.
Graficamente questo gioco si piazza non
ai primi posti per quanto riguarda i giochi
per GBA ma addirittura al primo con una
grafica che fa paura, i personaggi sono
realizzati con una cura che ha dell'incredibile,
sono chiari e nitidi, animati altrettanto
bene con movimenti fluidi e degni della
migliore animazione, insomma un vero capolavoro,
lo standard più alto mai toccato
su GBA. I fondali in 2D sono altrettanto
belli, curati nei particolari, interagiscono
magnificamente con i personaggi e danno
l'idea non di giocare ma di vivere un cartone
animato interattivo.
Di gran pregio anche le parti in 3D che
oltre ad essere molto divertenti sono anche
ben fatte, forse un poco peggio dei fondali
2D ma vi assicuro che non avrete di che
lamentarvi.
L'unica osservazione che si può fare,
ma è comune a tutti i giochi per
GBA, è che serve una fonte d'illuminazione
diffusa e potente, ma tenendo presente che
tra poco più di un mese il GBA si
evolverà da console portatile a console
portatile con la luce, allora non c'è
problema. Bellissimi anche gli scenari introduttivi
che descrivono la storia.
Il sonoro, pur non essendo niente di trascendentale
è sicuramente di ottima qualità,
le musichette non stancano mai e sono quanto
mai varie, pongono l'accento in maniera
appropriata ogni momento del gioco passando
da giocose a tetre a frenetiche.
La stessa cosa si può dire per gli
effetti sonori presenti, vari e differenti
secondo il tipo di azione o rumore, il giudizio
non può che essere buono.
La giocabilità è ottima, tutti
i tasti del GBA sono usati anche contemporaneamente
in base alle diverse capacità di
cui il nostro Ray dispone e che sbloccherà
nel corso del gioco.
Lui salterà, planerà e volerà
come un elicottero, camminerà, si
attaccherà ai lum viola, sfonderà
il terreno, lancerà cose, si arrampicherà
tra i muri, farà tutte queste cose
e le farà benissimo e senza nessun'esitazione
dato l'ottimo lavoro svolto dai programmatori.
Tutto questo vi sarà utile per raccogliere
tutti i lum che troverete, ce ne sono di
4 colori differenti, gialli, verdi, rossi
e argento; quelli gialli sono quelli che
accumulerete insieme alle gabbie e che servono
per progredire nel gioco, quelli verdi sono
dei salvataggi in corsa durante il livello
in modo che non dobbiate ricominciare da
capo se per caso cadete, quelli rossi vi
guariscono se avete subito danni e quelli
argento vi regalano una vita supplementare
La longevità è altissima,
il gioco ha una difficoltà ben calibrata,
non troverete parti impossibili ma tutto
il gioco, salvo l'inizio, è impegnativo
il giusto e vi darà la soddisfazione
di giocare e di passare, è un gioco
che si può rigiocare tranquillamente
più di una volta senza perdere il
gusto di giocare e divertirsi. La modalità
multiplayer è forse la parte più
interessante, avrete a disposizione ben
4 tipi di gioco diverso: c'e l'hai, ladro,
corso autoscontro e arena autoscontro. Potrete
giocare sia con una sola cartuccia sia con
più cartucce. In pratica se anche
finite il gioco per conto vostro potete
sempre divertirvi con gli amici. Inoltre
la possibilità di collegare il gioco
al Game Cube vi spronerà a dare il
vostro meglio per ottenere tutti i lum gialli
che, già utili per il gioco su GBA,
li diventano anche per il gioco del GC poiché
con molti lum gialli si sbloccano livelli
segreti su GC.
Nel complesso un gioco ottimo, senza difetti
di sorta che valga la pena menzionare, è
probabilmente il gioco che meglio sfrutta
le potenzialità del GBA e personalmente
lo candido come uno dei migliori giochi
per GBA del 2003. Certo è che si
può ancora migliorare ma un
bel voto non glielo toglie nessuno: 8,5.
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