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Rayman 3: Hoodlum Havoc


Signori e signore, siamo davanti ad un capolavoro.
Non mi viene in mente nient'altro parlando di questo gioco, l'ultimo nato di casa Ubisoft, Rayman 3: Hoodlum havoc.
Rayman 3 narra la storia di Rayman (qualcuno aveva qualche dubbio?) alla ricerca del suo amico Globox, che ha pensato bene di ingoiarsi un lum nero e cominciando così a dare i numeri e diventando oggetto del desiderio anche per i cattivi di turno, Razorbeard e compagnia bella.
Lo scopo di Rayman è di passare indenne attraverso i mondi più svariati, foreste, paludi e altro ancora raccogliendo gabbie e lum, fino ad arrivare a guarire il suo panciuto amico.
In quest'impresa è aiutato da un'altra vecchia conoscenza del mondo di Rayman, Murfy, che apparirà quando Ray passerà davanti a determinate pietre e darà utili suggerimenti ed aiuti.
Graficamente questo gioco si piazza non ai primi posti per quanto riguarda i giochi per GBA ma addirittura al primo con una grafica che fa paura, i personaggi sono realizzati con una cura che ha dell'incredibile, sono chiari e nitidi, animati altrettanto bene con movimenti fluidi e degni della migliore animazione, insomma un vero capolavoro, lo standard più alto mai toccato su GBA. I fondali in 2D sono altrettanto belli, curati nei particolari, interagiscono magnificamente con i personaggi e danno l'idea non di giocare ma di vivere un cartone animato interattivo.
Di gran pregio anche le parti in 3D che oltre ad essere molto divertenti sono anche ben fatte, forse un poco peggio dei fondali 2D ma vi assicuro che non avrete di che lamentarvi.
L'unica osservazione che si può fare, ma è comune a tutti i giochi per GBA, è che serve una fonte d'illuminazione diffusa e potente, ma tenendo presente che tra poco più di un mese il GBA si evolverà da console portatile a console portatile con la luce, allora non c'è problema. Bellissimi anche gli scenari introduttivi che descrivono la storia.
Il sonoro, pur non essendo niente di trascendentale è sicuramente di ottima qualità, le musichette non stancano mai e sono quanto mai varie, pongono l'accento in maniera appropriata ogni momento del gioco passando da giocose a tetre a frenetiche.
La stessa cosa si può dire per gli effetti sonori presenti, vari e differenti secondo il tipo di azione o rumore, il giudizio non può che essere buono.
La giocabilità è ottima, tutti i tasti del GBA sono usati anche contemporaneamente in base alle diverse capacità di cui il nostro Ray dispone e che sbloccherà nel corso del gioco.
Lui salterà, planerà e volerà come un elicottero, camminerà, si attaccherà ai lum viola, sfonderà il terreno, lancerà cose, si arrampicherà tra i muri, farà tutte queste cose e le farà benissimo e senza nessun'esitazione dato l'ottimo lavoro svolto dai programmatori.
Tutto questo vi sarà utile per raccogliere tutti i lum che troverete, ce ne sono di 4 colori differenti, gialli, verdi, rossi e argento; quelli gialli sono quelli che accumulerete insieme alle gabbie e che servono per progredire nel gioco, quelli verdi sono dei salvataggi in corsa durante il livello in modo che non dobbiate ricominciare da capo se per caso cadete, quelli rossi vi guariscono se avete subito danni e quelli argento vi regalano una vita supplementare
La longevità è altissima, il gioco ha una difficoltà ben calibrata, non troverete parti impossibili ma tutto il gioco, salvo l'inizio, è impegnativo il giusto e vi darà la soddisfazione di giocare e di passare, è un gioco che si può rigiocare tranquillamente più di una volta senza perdere il gusto di giocare e divertirsi. La modalità multiplayer è forse la parte più interessante, avrete a disposizione ben 4 tipi di gioco diverso: c'e l'hai, ladro, corso autoscontro e arena autoscontro. Potrete giocare sia con una sola cartuccia sia con più cartucce. In pratica se anche finite il gioco per conto vostro potete sempre divertirvi con gli amici. Inoltre la possibilità di collegare il gioco al Game Cube vi spronerà a dare il vostro meglio per ottenere tutti i lum gialli che, già utili per il gioco su GBA, li diventano anche per il gioco del GC poiché con molti lum gialli si sbloccano livelli segreti su GC.
Nel complesso un gioco ottimo, senza difetti di sorta che valga la pena menzionare, è probabilmente il gioco che meglio sfrutta le potenzialità del GBA e personalmente lo candido come uno dei migliori giochi per GBA del 2003. Certo è che si può ancora migliorare ma un bel voto non glielo toglie nessuno: 8,5.

   
Andrea
   
 
   
       
     
 
 
 
  Prodotto
  UbiSoft
  Sviluppatore
  UbiSoft
  Genere
  Platform
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Buona la realizzazione sonora.
  - Ottima grafica.
  - Longevità garantita.
  - Rayman è un mito.
  - Pecora nera:
  - Il solito difetto.. Serve una fonte d'illuminazione diffusa e potente..

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