Altro
che Isola Dei Famosi… questa volta sarete
da soli, su un’isola piena di mercenari, disposti
a tutti pur di uccidervi!
La Ubisoft è pronta a regalarvi un magnifico
viaggio in un’isola tropicale, e il mezzo di trasporto
sarà la vostra indistruttibile Xbox!
Con Far Cry Instinct diventerete Jack Carver,
e sarete intrappolati su un’isola che sarà
il covo di spietati mercenari. Da soli, su un’isola
ostile, vi darete un gran da fare per difendere la pellaccia.
Far Cry Instinct arriva vestito da sparatutto in soggettiva,
con qualche carta in più rispetto ai centinaia
già in circolazione.
Le armi che troverete saranno abbastanza piuttosto convenzionali,
ma quello che risulta più interessante sarà
l’abilità di Jack di piazzare diverse trappole.
Ad esempio potrete legare un ramo spinato ad un albero
e tenderlo al massimo, così che quando un nemico
ci passerà davanti scatterà tipo fionda.
Mettere le trappole sarà facile e intuitivo,
e le conseguenze per i vostri nemici saranno letali.
Inoltre potrete attirare i vostri nemici in trappola
lanciando delle pietre nei pressi della stessa.
Le mosse che Jack avrà a disposizione saranno
numerose (ad esempio arrampicarsi, saltare, nuotare
e anche andare sott’acqua). Potrete poi guidare
differenti mezzi, come Halo insegna. Moto, jeep, barche..
La barca che ho provato a guidare nel demo rispondeva
molto bene ai comandi, e aveva la possibilità
di passare dal posto guida alla mitragliatrice. Questo
può far pensare ad una modalità di cooperazione
nel prodotto finale. Per di più potrete guidare
e sparare nello stesso tempo come un perfetto agente
segreto (a proposito, lo sapete che nel prossimo film
di James Bond l’immortale agente 007 guiderà
una.. Fiat Panda, dotata di lanciamissili? Giuro.. Chiudo
parentesi).
La grafica pare di ottimo livello, il paesaggio
tropicale vi avvolgerà completamente tra spiagge
bianchissime e acqua trasparente.
La vegetazione, che sarà presente nella maggior
parte del gioco, è riprodotta con molta cura.
Gli alberi sono molto veritieri e i fili d’erba
si muovono indipendentemente uno con l’altro!
Quando striscerete (si, potete anche far quello) ve
li ritroverete davanti e li potrete vedere davanti ai
vostri occhi.
Nel demo, le texture viste perdevano di definizione
a distanza ravvicinata, un difetto ancora troppo comune
in tutti i giochi in soggettiva, e che dubito verrà
risolto entro breve.
Sembra poi molto rilevante l’aspetto stealth del
gioco. Avrete la possibilità di sgusciare dietro
ai nemici per poi farli secchi con una coltellata, e
dovrete prestare attenzione alle ombre e al rumore che
farete camminando nella vegetazione. L’Intelligenza
Artificiale dei nemici sembra ben studiata, vi spareranno
coprendosi tra di loro e vi inseguiranno.
Dovrete essere cauti nell’avvicinarvi ai nemici.
Un incursione in un campo di mercenari, sparando all’impazzata
come Schwarzy nel film Commando, vi causerà grandi
dolori.. anche se potreste riuscire a centrare tutti
i vostri bersagli in testa, e allora li farete fuori
in un colpo solo. Ma state certi che daranno l’allarme
e ne arriveranno altri… Starà a voi scegliere
se rischiare la pelle in un’incursione o fare
fuori tutti i vostri nemici silenziosamente, piazzando
trappole per tutta l’isola.
Infite, nel filmato del demo si vedeva il nostro eroe
iniettarsi in vena una siringa, e dubitando di avere
a che fare con un tossico, possiamo immaginare che tale
sostanza gli conferisca qualche abilità fuori
dalla norma.
Insomma, Far Cry Instinct sembra avere delle marce in
più rispetto ai soliti sparatutto, rimane da
vedere se nel prodotto finale ci sarà il giusto
equilibrio tra le varie componenti e se i vari livelli
saranno alla lunga ripetitivi o cambieranno in modo
particolare. Per il momento, affilate il vostro coltello
a serramanico, pitturatevi il viso con colori mimetici
e.. attendete in silenzio. |