Ninja Gaiden è
stato forse il miglior gioco apparso sulla “vecchia”
scatola X: grafica spaventosa, sonoro accattivante, estrema
longevità, controlli completi ed una difficoltà
che scoraggia ed incoraggia allo stesso tempo. Per un
simile capolavoro, cosa c’è di meglio di
un bel remake, pompato all’ennesima potenza, grazie
a tutti quei dettagli che la vecchia tecnologia non poteva
permettere? E visto che ci siamo, perché non far
conoscere anche all’utenza Playstationiana questo
fantastico videogame?
Bene, l’edizione Sigma rappresenta tutto ciò
che potreste desiderare in una remake per Playstation
3.
Quello che Team Ninja poteva aggiungere all’originale
è stato implementato con successo e ad un raffronto,
impietoso e diretto, saltano subito all’occhio gli
effetti del lifting estetico: il supporto della risoluzione
1080p con un aggiornamento di 60 fotogrammi al secondo,
l’eccellente sistema di ombreggiature proprie e
riportate su tutto ciò che si trova a video, texture
ad alta definizione che simulano in maniera eccellente
i tessuti (bellissimo il costume di pelle di Ryu Hayabusa),
effetti di profondità di campo, di luce ed altri
prima impossibili. Insomma una vera goduria da vedere,
ma lo è anche da giocare!
Il test condotto sulla versione dimostrativa ha subito
rivelato la competenza con cui questo porting è
stato finora realizzato. Il gioco in sé per sé
non sembra per nulla cambiato finche non si incrocia la
propria lama con quella dei nemici. La difficoltà
è stata levigata, almeno nella versione demo, rendendola
accessibile ad un più ampio pubblico possibile.
Ad agevolare ulteriormente la fruizione sono stato inserito
un dettaglio richiesto a gran voce dai fan del gioco:
la telecamera orientabile liberamente che, finalmente
permette di seguire l’azione dal punto di vista
più comodo senza dover passare dalla visule in
soggettiva.
Ritornando al discorso difficoltà, sembra evidente
che la maggiore abbordabilità di Ninja Gaiden sia
dovuta in parte ad un IA leggermente più “compassionevole”
ed in parte ai controlli ancora più reattivi rispetto
a quelli della versione originale.
L’edizione finale non tardarà ancora molto
ad arrivare sugli scaffali, quindi presto scopriremo se
effettivamente NGS sia stato o meno semplificato rispetto
all’originale, e potremo sapere quali sono tutte
le altre novità e le aggiunte che porterà
con se. |