Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
PS3 - Ninja Gaiden Sigma
Ninja Gaiden Sigma
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la preview nel forum
Ninja Gaiden è stato forse il miglior gioco apparso sulla “vecchia” scatola X: grafica spaventosa, sonoro accattivante, estrema longevità, controlli completi ed una difficoltà che scoraggia ed incoraggia allo stesso tempo. Per un simile capolavoro, cosa c’è di meglio di un bel remake, pompato all’ennesima potenza, grazie a tutti quei dettagli che la vecchia tecnologia non poteva permettere? E visto che ci siamo, perché non far conoscere anche all’utenza Playstationiana questo fantastico videogame?
Bene, l’edizione Sigma rappresenta tutto ciò che potreste desiderare in una remake per Playstation 3.
Quello che Team Ninja poteva aggiungere all’originale è stato implementato con successo e ad un raffronto, impietoso e diretto, saltano subito all’occhio gli effetti del lifting estetico: il supporto della risoluzione 1080p con un aggiornamento di 60 fotogrammi al secondo, l’eccellente sistema di ombreggiature proprie e riportate su tutto ciò che si trova a video, texture ad alta definizione che simulano in maniera eccellente i tessuti (bellissimo il costume di pelle di Ryu Hayabusa), effetti di profondità di campo, di luce ed altri prima impossibili. Insomma una vera goduria da vedere, ma lo è anche da giocare!



Il test condotto sulla versione dimostrativa ha subito rivelato la competenza con cui questo porting è stato finora realizzato. Il gioco in sé per sé non sembra per nulla cambiato finche non si incrocia la propria lama con quella dei nemici. La difficoltà è stata levigata, almeno nella versione demo, rendendola accessibile ad un più ampio pubblico possibile. Ad agevolare ulteriormente la fruizione sono stato inserito un dettaglio richiesto a gran voce dai fan del gioco: la telecamera orientabile liberamente che, finalmente permette di seguire l’azione dal punto di vista più comodo senza dover passare dalla visule in soggettiva.

Ritornando al discorso difficoltà, sembra evidente che la maggiore abbordabilità di Ninja Gaiden sia dovuta in parte ad un IA leggermente più “compassionevole” ed in parte ai controlli ancora più reattivi rispetto a quelli della versione originale.



L’edizione finale non tardarà ancora molto ad arrivare sugli scaffali, quindi presto scopriremo se effettivamente NGS sia stato o meno semplificato rispetto all’originale, e potremo sapere quali sono tutte le altre novità e le aggiunte che porterà con se.
Anteprima a cura di:
Sergio Magliacano
 
 Reviews
 Previews
 Editoriali
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.