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Xbox 360 - Ninja Blade
Ninja Blade
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Tra le tante esclusive di cui si fregia la console verde crociata, poche sono di matrice nipponica, questo perché nel sol levante la console di zio Bill non ha questo grande stuolo di fan, ma le cose stanno lentamente cambiando… le migrazioni di Square-Enix (STAR OCEAN 4 è ad oggi un esclusiva Xbox360, e a giudicare dal successo ottenuto in terra nipponica pare davvero un ottimo prodotto…) e le esclusive temporanee di Capcom hanno convinto anche i team meno “stabili” a livello economico a tentare la strada verde crociata… non molto tempo fa From Software annuncio un esclusiva che pareva interessante benché non particolarmente attraente per via dei cliche narrativi e non di cui era colmo il trailer di lancio, il nome della famigerato progetto è
NINJA BLADE e per qualche tempo è stato tenuto in stretto riserbo…
Ultimamente però sia la soft-co sia Microsoft si sono prodigati per rilasciare costantemente informazioni sul progetto che a quanto pare è particolarmente caro ad entrambe.
Con largo anticipo sulla pubblicazione della demo sul marketplace (il nove di marzo per l’esattezza) la redaccia di Overgame ha ricevuto un codice per provarla in anteprima… ovviamente come gli zombi di Dead Rising ci siamo avventati sui pad disponibili per testarla a fondo, di seguito le nostre impressioni a caldo…



Cinematic action game?!?
Con queste parole il team di sviluppo definisce la propria creatura… e dopo aver provato a fondo la demo davvero non possiamo dargli torto… a primo acchito il gioco lascia perplessi, graficamente siamo su livelli discreti ma non eccelsi, i rimandi stilistici al capolavoro di Tomonobu Itagaki sono evidenti e per molti versi referenziali, si differenzia almeno per il livello che abbiamo provato, dalle scelte cromatiche, decisamente cupe e “industriali” un design Hi-Tech che avvicina il titolo(almeno in questo frangente) all’altra famosa produzione di From Software, quell’Armored Core croce e delizia di tutti gli amanti di mech… il gioco parte quasi immediatamente rinunciando ad ogni tipo di filmato in CG tutto avviene in tempo reale con il motore del gioco, e per quanto non strabiliante visivamente, mantiene un frame rate costante e una pulizia unita ad una fluidità davvero impeccabili. Nelle prime fasi del gameplay (che arrivano dopo pochi secondi…) avremo a che fare con un QTE di “Shenmuniana” memoria, prendo ad esempio il capolavoro di Yu Suzuki proprio per la frenesia con cui è riproposto nel titolo from software, una lunga (forse troppo…) sequenza in cui vediamo il nostro alter ego Ken (si lo so…l’originalità è di casa…) lanciarsi da un elicottero e utilizzare mostri volanti come trampolini e diversivi per attutire la caduta, rocambolesco e adrenalinico non c’è dubbio, ma la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un lasergame d’annata in stile Dragon’s lair (anni 80 pieni…che ricordi…ah come sono vecchio!…) e il risultato è quello di sentirsi poco partecipe di quello che accade su schermo…fortunatamente il gioco vira da li a poco verso la struttura per cui è stato concepito, un action game duro e puro che strizza l’occhio ovviamente a Ninja Gaiden, senza tuttavia raggiungere il livello di sfida di cui è intriso il capolavoro del Team Ninja.



Il gioco, almeno in questa demo, è piuttosto permissivo e le fasi da action game standard vengono intervallate in maniera forse troppo invasiva dalle sezioni in QTE.
Non è difficile trovare irritanti queste interruzioni, almeno nella demo in questione il “giocato” è in percentuale minore rispetto alle parti in cui “premi il pulsante al momento giusto durante il filmato…” indubbiamente sono sezioni estremamente cinematografiche e impattanti a livello visivo, ma assottigliano la sensazione di controllo del proprio alter ego, componente fondamentale per la buona riuscita di un action game a base di mazzate…
La speranza del sottoscritto e che nel prodotto definitivo la percentuale delle parti non QTE aumenti vertiginosamente, anche perché le parti più “tradizionali” sono decisamente divertenti!
Sebbene la sfida non sia ardua quanto quella di NG, il ritmo si mantiene su livelli decisamente elevati, il numero di combo disponibili aumenta con il proseguo dell’avventura e le armi a disposizione sono davvero uno spettacolo!
Notevoli anche le implicazioni tattiche del loro utilizzo, nelle fasi iniziali una sorta di tutorial ingame vi dirà come e quando utilizzare un arma, almeno all’inizio avrete una sorta di guida, ma poi ciò che farete e come continuerà dipenderà solo da voi… e gli errori tattici si pagano cari in Ninja blade…



Concludendo:
Un’analisi così superficiale non può decretare il successo di un titolo, si possono al limite tracciare le potenzialità, e di potenzialità questo prodotto From Software ne ha parecchie… dalla demo si può notare di contro solo l’eccessivo sbilanciamento a discapito delle fasi “giocate” a favore delle parti filmate (seppur interattive…). Se il prodotto finale avrà una struttura meglio bilanciata potremo salutare un nuovo e valido esponente dell’action game per tutti… ma non per questo meno profondo… varie ed eventuali verranno analizzate in sede di review!

Anteprima a cura di:
Toni Viceconti
 
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