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Ninja Blade |
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Versione per la stampa -
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la preview nel forum
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Tra le tante
esclusive di cui si fregia la console verde crociata,
poche sono di matrice nipponica, questo perché
nel sol levante la console di zio Bill non ha questo grande
stuolo di fan, ma le cose stanno lentamente cambiando…
le migrazioni di Square-Enix (STAR OCEAN 4 è ad
oggi un esclusiva Xbox360, e a giudicare dal successo
ottenuto in terra nipponica pare davvero un ottimo prodotto…)
e le esclusive temporanee di Capcom hanno convinto anche
i team meno “stabili” a livello economico
a tentare la strada verde crociata… non molto tempo
fa From Software annuncio un esclusiva che pareva interessante
benché non particolarmente attraente per via dei
cliche narrativi e non di cui era colmo il trailer di
lancio, il nome della famigerato progetto è
NINJA BLADE e per qualche tempo è stato tenuto
in stretto riserbo…
Ultimamente però sia la soft-co sia Microsoft si
sono prodigati per rilasciare costantemente informazioni
sul progetto che a quanto pare è particolarmente
caro ad entrambe.
Con largo anticipo sulla pubblicazione della demo sul
marketplace (il nove di marzo per l’esattezza) la
redaccia di Overgame ha ricevuto un codice per provarla
in anteprima… ovviamente come gli zombi di Dead
Rising ci siamo avventati sui pad disponibili per testarla
a fondo, di seguito le nostre impressioni a caldo…
Cinematic action game?!?
Con queste parole il team di sviluppo definisce la
propria creatura… e dopo aver provato a fondo la
demo davvero non possiamo dargli torto… a primo
acchito il gioco lascia perplessi, graficamente siamo
su livelli discreti ma non eccelsi, i rimandi stilistici
al capolavoro di Tomonobu Itagaki sono evidenti e per
molti versi referenziali, si differenzia almeno per il
livello che abbiamo provato, dalle scelte cromatiche,
decisamente cupe e “industriali” un
design Hi-Tech che avvicina il titolo(almeno in questo
frangente) all’altra famosa produzione di From Software,
quell’Armored Core croce e delizia di tutti gli
amanti di mech… il gioco parte quasi immediatamente
rinunciando ad ogni tipo di filmato in CG tutto avviene
in tempo reale con il motore del gioco, e per quanto non
strabiliante visivamente, mantiene un frame rate costante
e una pulizia unita ad una fluidità davvero impeccabili.
Nelle prime fasi del gameplay (che arrivano dopo pochi
secondi…) avremo a che fare con un QTE di “Shenmuniana”
memoria, prendo ad esempio il capolavoro di Yu Suzuki
proprio per la frenesia con cui è riproposto nel
titolo from software, una lunga (forse troppo…)
sequenza in cui vediamo il nostro alter ego Ken (si lo
so…l’originalità è di casa…)
lanciarsi da un elicottero e utilizzare mostri volanti
come trampolini e diversivi per attutire la caduta, rocambolesco
e adrenalinico non c’è dubbio, ma la sensazione
è quella di trovarsi di fronte ad un lasergame
d’annata in stile Dragon’s lair (anni 80 pieni…che
ricordi…ah come sono vecchio!…) e il risultato
è quello di sentirsi poco partecipe di quello che
accade su schermo…fortunatamente il gioco vira da
li a poco verso la struttura per cui è stato concepito,
un action game duro e puro che strizza l’occhio
ovviamente a Ninja Gaiden, senza tuttavia raggiungere
il livello di sfida di cui è intriso il capolavoro
del Team Ninja.
Il gioco, almeno in questa demo, è piuttosto permissivo
e le fasi da action game standard vengono intervallate
in maniera forse troppo invasiva dalle sezioni in QTE.
Non è difficile trovare irritanti queste interruzioni,
almeno nella demo in questione il “giocato”
è in percentuale minore rispetto alle parti in
cui “premi il pulsante al momento giusto durante
il filmato…” indubbiamente sono sezioni
estremamente cinematografiche e impattanti a livello visivo,
ma assottigliano la sensazione di controllo del proprio
alter ego, componente fondamentale per la buona riuscita
di un action game a base di mazzate…
La speranza del sottoscritto e che nel prodotto definitivo
la percentuale delle parti non QTE aumenti vertiginosamente,
anche perché le parti più “tradizionali”
sono decisamente divertenti!
Sebbene la sfida non sia ardua quanto quella di NG, il
ritmo si mantiene su livelli decisamente elevati, il numero
di combo disponibili aumenta con il proseguo dell’avventura
e le armi a disposizione sono davvero uno spettacolo!
Notevoli anche le implicazioni tattiche del loro utilizzo,
nelle fasi iniziali una sorta di tutorial ingame vi dirà
come e quando utilizzare un arma, almeno all’inizio
avrete una sorta di guida, ma poi ciò che farete
e come continuerà dipenderà solo da voi…
e gli errori tattici si pagano cari in Ninja blade…
Concludendo:
Un’analisi così superficiale non può
decretare il successo di un titolo, si possono al limite
tracciare le potenzialità, e di potenzialità
questo prodotto From Software ne ha parecchie… dalla
demo si può notare di contro solo l’eccessivo
sbilanciamento a discapito delle fasi “giocate”
a favore delle parti filmate (seppur interattive…).
Se il prodotto finale avrà una struttura meglio
bilanciata potremo salutare un nuovo e valido esponente
dell’action game per tutti… ma non per questo
meno profondo… varie ed eventuali verranno analizzate
in sede di review!
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