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Star
Wars L'Impero in Guerra |
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la review nel forum
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Produttore:
LucasArts
Sviluppatore:
Petroglyph
Uscita:
17 Febbraio 2006
Versione:
Pal
Genere:
Azione/Strategia
Distributore:
Activision Italia
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Dal lontano 1977
la epica serie di Star Wars continua a farci sognare al
solo sentire le note della mitica colonna sonora. Fino
ad oggi, ogni titolo sfornato dalla casa di Gorge Lucas,
dedicato a Luke Skywalker, Han Solo, Darth Vader e soci,
si è rivelato una perla, in grado di catapultarci
in un universo, entrato di forza nell’immaginario
collettivo come punto di riferimento per le saghe fantasy,
al pari del Signore degli Anelli (non me ne voglia nessuno,
ma la vecchia trilogia credo meriti quest’alta considerazione).
I videogame, ispirati al mondo di guerre stellari, hanno
oramai ricoperto quasi tutti i generi videoludici: dagli
FPS (SW:Republic Commando) agli action game come Battlefornt2,
dagli RPG (i due KOTOR) ad un floridissimo MMORPG (SW:Galaxies).
Insomma c’è di tutto, persino un vecchio
picchiaduro, onestamente da dimenticare, ma c’è
pure quello; mancherebbero solo i titoli sportivi…anche
se…Bhè, le gare tra sgusci le considerate
sport? Allora c’è anche quello.
Un RTS? Ora, grazie a Petroglyph c’é! Per
di più il team di sviluppatori ha un pedigree di
tutto rispetto, perchè tra i membri, che si stanno
occupando di questo titolo vi sono veterani del genere
che hanno già lavorato alla realizzazione di giochi
come Dune 2, la serie C&C, Civilization 3, Lord Of
The Ring: BFME eccetera. In poche parole garanzia di qualità.
La versione, non ancora ultimata che, abbiamo avuto il
piacere di provare, ha dimostrato le incredibili potenzialità
che EAW ha da offrire.
Collocato in un periodo a cavallo tra la fine di “Episodio
III” e qualche anno prima degli eventi di “Una
nuova speranza” (il IV mitico capitolo), vi troverete
a gestire l’inizio della guerra civile galattica
tra ribelli ed Impero. La facoltà di schierarsi
dalla parte di una delle due fazioni rappresenta un’ovvia
possibilità, anzi una vera e propria manna dal
cielo per la varietà delle unità, ma cerchiamo
di restare calmi ed analizzare con cura quello che probabilmente
rappresenta uno dei giochi più attesi.
La conquista della galassia si divide in due parti: la
gestione delle risorse e l’effettiva discesa in
campo. La prima parte rappresenta una gestione dei pianeti
o delle zone di spazio sotto il vostro attento controllo.
In questa fase del gioco, in cui il tempo scorre in tempo
reale (comunque vi sarà data la possibilità
di mettere in pausa in qualsiasi momento per organizzarvi),
avrete l’onere di edificare il vostro esercito,
le vostre difese, le vostre fonti di guadagno ed i vari
edifici o stazioni spaziali che orbitano nell’atmosfera.
Partendo dalla gestione mediante la mappa galattica, passerete
alla formazione di interi squadroni per invadere o far
migrare truppe attraverso i settori dell’universo
sotto il vostro controllo. Dagobah, Tatooine, Hoot, Yavin
IV sono solo alcuni dei numerosi sistemi disponibili (sono
più di quaranta) per la conquista. Naturalmente
dalla strategia “pianificatoria”, bisogna
poi passare ai fatti, attaccando il nemico, che sia l’Impero
o i ribelli (in base alla fazione che avrete scelto),
inviando un esercito in direzione del bersaglio. A seconda
che decidiate di occupare una zona di spazio, oppure la
superficie di un pianeta, il risultato sarà un
bello scontro.
Una volta passati all’azione vera e propria, vi
verrà data la possibilità di gestire direttamente
i piccoli gruppi di unità come accade in Warhammer
40k, ma con un’incredibile velocità di risposta
da parte delle truppe (ben più disposte ad eseguire
i vostri ordini rispetto agli “space marines”
di Relic). Inoltre è stato adottato il sistema
dei rinforzi. In campo, dispiegherete solo una piccola
parte delle vostre forze, e man mano che conquisterete
i punti di controllo, distribuiti sulla superficie del
pianeta, aumenterà il numero di unità che
potrete disporre in campo, facendole atterrare nelle zone
sotto il vostro controllo.
Questo sistema è molto efficace e rende le battaglie,
tattiche al punto giusto, senza però andare ad
aumentare troppo la difficoltà.
Durante gli scontri spaziali, il vostro arrivo avverrà
con tutte le forze che avrete deciso di impiegare: niente
rinforzi e niente punti di controllo (premetto però
che, la versione testata da Overgame.it non era ancora
ultimata). X-Wing, Y-Wing, Tie-Fighter, Tie Bomber, Incrociatori,
Star Destroyer…c’è proprio tutto, persino
le stazioni orbitanti (anche la Death Star!), da cui decollano
nugoli di navi da battaglia. La distruzione delle strutture
più grosse fa eco alle pellicole, infatti è
data al giocatore la possibilità di attaccare singoli
bersagli come gli scudi, o i cannoni laser o i motori,
così da renderne più agevole e strategica
la distruzione.
La presenza degli eroi, all’interno degli eserciti,
è un’altra vera e propria chicca che, come
in “Battle For Middle-Earth”, rappresenta
un’arma nelle mani del giocatore, in grado di modificare
a proprio piacimento il corso degli eventi.
Un esempio lampante dell’utilizzo che si può
fare degli eroi è Chewbacca che può rubare
gli AT-AT ed utilizzarli contro l’impero stesso.
Chi di voi non desidera muovere in battaglia Darth Vader
o Obi Wan Kenobi?
Il livello tecnico di “Empire at War”, come
ogni produzione LucasArts, è di primo ordine, con
modelli accurati, texture dettagliate ed animazioni gradevoli.
Nulla di cui lamentarsi insomma, se a questo aggiungiamo
la possibilità di passare alla visualizzazione
“cinematica” durante gli scontri, allora possiamo
dirci davvero soddisfatti…ma cos’è
la “roba cinematica”? Semplice! Una telecamera,
piazzata direttamente in mezzo all’azione ci mostra
ciò che sta succedendo nel campo di battaglia,
come se stessimo vedendo un film (con tanto di bande nere
per vedere in 16/9).
Le premesse ci sono tutte e le abbiamo sperimentate personalmente.
Dobbiamo solo avere un po’ di pazienza affinché
il team Petroglyph possa rifinire tutte le routine di
IA (già ottime), calibrare il livello di difficoltà,
e snidare ogni possibile bug.
DESCRIZIONE
Star Wars L’Impero in Guerra pone nelle mani dei
giocatori il potere di comandare una intera guerra nella
galassia di Star Wars, dando loro la libertà di
determinare come giocare in un gameplay totalmente modulabile
ed accessibile. Ambientato alcuni anni prima degli avvenimenti
narrati in Episodio IV Una Nuova Speranza, il nuovo gioco
per PC della LucasArts permette ai giocatori di condurre
Guerra per aria e per terra, così come sperimentare
la creazione dell’Alleanza Ribelle, il rafforzamento
dell’Impero e l’inizio della Guerra Civile
Galattica.
Utilizzando un motore di gioco completamente nuovo creato
da Petroglyph, lo sviluppatore del gioco, Star Wars Empire
at War presenta battaglie terrestri e spaziali magnificamente
rese ambientate in pianeti memorabili come Yavin IV, Tatooine
e Dagobah, così come ambientazioni mai viste prima
prese direttamente dai film di Star Wars e dai più
estesi racconti sull’universo. I giocatori potranno
scegliere se unirsi all’Allenza Ribelle o all’Impero
Galattico, costruendo e gestendo forze tattiche da scatenare
contro il nemico in 3D in tempo reale. I memorabili eroi
della saga di Star Wars potranno essere coinvolti nell’azione
per aiutare a sconvolgere le sorti della battaglia, mentre
I giocatori costruiscono, gestiscono e migliorano le loro
unità terrestri e spaziali, i loro veicoli, truppe
e le loro strutture e basi.
Tutta l’azione presente in Star Wars L’Impero
in Guerra è persistente, ciò significa che
gli elementi strategici e tattici dei precedenti eventi
avranno un effetto permanente sulla galassia. In aggiunta
alla modalità campagna single player, il gioco
include anche una modalità campagna e 2 giocatori
e modalità online per un max di 8 giocatori.
INFORMAZIONI CHIAVE • Conduci la
tua guerra galattica dove e come vuoi, per terra o nei
cieli – sconfiggi il tuo avversario nei cieli e
poi spedisci le tue forze per invadere i pianeti -.
• Tutta l’azione è persistente –
ogni decisione avrà effetti sulle battaglie successive
e, in ultima analisi, sul destino della galassia. Gioca
la tua versione personale di Episodio IV: Una Nuova Speranza.
• Gioco di Strategia in Tempo Reale 3D situato in
oltre 40 ambientazioni terrestri e aeree con l’inclusione
di Yavin IV, Tatooine e Dagobah – ciascuno ha i
suoi vantaggi e\o le sue risorse specifiche. •
Costruisci strutture aeree e terrestri, con l’inclusione
di stazioni spaziali, imprese e cannoni ionici. •
Dispiega ogni tipo di veicolo terrestre e spaziale, dai
giganti Star Destroyers e AT-AT per passare a speeder
bikes e X-wings. • Accedi ad una grande varietà
di truppe terrestri con l’inclusione di stormtroopers
e soldati Ribelli. Eroi come Obi-Wan Kenobi e Darth Vader
possono essere coinvolti nelle battaglie chiave. •
Missioni ad obiettivi unici come sabotaggi, salvataggi,
distruzione, blocco. • Inizia numerosi anni
prima degli eventi narrati in Episodio IV: Una Nuova Speranza,
includendo veicoli e ambientazioni tanto del periodo classico
quanto di Episodio III. • Gioca vestendo i panni
dei Ribelli mentre ammassano le loro forze e lavorano
per rovesciare I piani dell’Impero, o servi l’Impero
e schiaccia la Ribellione fino alle radici. •
Distruggi la Morte Nera o usala come potere ultimo nell’universo.
• L’innovativa modalità campagna
in multiplayer consente a due giocatori di lottare per
la galassia e salvare il gioco mentre prosegui. Fino ad
8 giocatori possono competere in modalità skirmish
online. • Un motore di gioco completamente nuovo
creato da Petroglyph, lo sviluppatore basato a Las Vegas
e composto da veterani dell’industry a cui si devono
i titoli di Strategia in Tempo Reale tra i più
celebri del mercato, come la serie Command & Conquer. |
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