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PC Games - Star Wars L'Impero in Guerra
Star Wars L'Impero in Guerra
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Produttore:
LucasArts
Sviluppatore:
Petroglyph
Uscita:
17 Febbraio 2006
Versione:
Pal
Genere:
Azione/Strategia
Distributore:
Activision Italia


Dal lontano 1977 la epica serie di Star Wars continua a farci sognare al solo sentire le note della mitica colonna sonora. Fino ad oggi, ogni titolo sfornato dalla casa di Gorge Lucas, dedicato a Luke Skywalker, Han Solo, Darth Vader e soci, si è rivelato una perla, in grado di catapultarci in un universo, entrato di forza nell’immaginario collettivo come punto di riferimento per le saghe fantasy, al pari del Signore degli Anelli (non me ne voglia nessuno, ma la vecchia trilogia credo meriti quest’alta considerazione).
I videogame, ispirati al mondo di guerre stellari, hanno oramai ricoperto quasi tutti i generi videoludici: dagli FPS (SW:Republic Commando) agli action game come Battlefornt2, dagli RPG (i due KOTOR) ad un floridissimo MMORPG (SW:Galaxies). Insomma c’è di tutto, persino un vecchio picchiaduro, onestamente da dimenticare, ma c’è pure quello; mancherebbero solo i titoli sportivi…anche se…Bhè, le gare tra sgusci le considerate sport? Allora c’è anche quello.
Un RTS? Ora, grazie a Petroglyph c’é! Per di più il team di sviluppatori ha un pedigree di tutto rispetto, perchè tra i membri, che si stanno occupando di questo titolo vi sono veterani del genere che hanno già lavorato alla realizzazione di giochi come Dune 2, la serie C&C, Civilization 3, Lord Of The Ring: BFME eccetera. In poche parole garanzia di qualità. La versione, non ancora ultimata che, abbiamo avuto il piacere di provare, ha dimostrato le incredibili potenzialità che EAW ha da offrire.

Collocato in un periodo a cavallo tra la fine di “Episodio III” e qualche anno prima degli eventi di “Una nuova speranza” (il IV mitico capitolo), vi troverete a gestire l’inizio della guerra civile galattica tra ribelli ed Impero. La facoltà di schierarsi dalla parte di una delle due fazioni rappresenta un’ovvia possibilità, anzi una vera e propria manna dal cielo per la varietà delle unità, ma cerchiamo di restare calmi ed analizzare con cura quello che probabilmente rappresenta uno dei giochi più attesi.

La conquista della galassia si divide in due parti: la gestione delle risorse e l’effettiva discesa in campo. La prima parte rappresenta una gestione dei pianeti o delle zone di spazio sotto il vostro attento controllo. In questa fase del gioco, in cui il tempo scorre in tempo reale (comunque vi sarà data la possibilità di mettere in pausa in qualsiasi momento per organizzarvi), avrete l’onere di edificare il vostro esercito, le vostre difese, le vostre fonti di guadagno ed i vari edifici o stazioni spaziali che orbitano nell’atmosfera.
Partendo dalla gestione mediante la mappa galattica, passerete alla formazione di interi squadroni per invadere o far migrare truppe attraverso i settori dell’universo sotto il vostro controllo. Dagobah, Tatooine, Hoot, Yavin IV sono solo alcuni dei numerosi sistemi disponibili (sono più di quaranta) per la conquista. Naturalmente dalla strategia “pianificatoria”, bisogna poi passare ai fatti, attaccando il nemico, che sia l’Impero o i ribelli (in base alla fazione che avrete scelto), inviando un esercito in direzione del bersaglio. A seconda che decidiate di occupare una zona di spazio, oppure la superficie di un pianeta, il risultato sarà un bello scontro.

Una volta passati all’azione vera e propria, vi verrà data la possibilità di gestire direttamente i piccoli gruppi di unità come accade in Warhammer 40k, ma con un’incredibile velocità di risposta da parte delle truppe (ben più disposte ad eseguire i vostri ordini rispetto agli “space marines” di Relic). Inoltre è stato adottato il sistema dei rinforzi. In campo, dispiegherete solo una piccola parte delle vostre forze, e man mano che conquisterete i punti di controllo, distribuiti sulla superficie del pianeta, aumenterà il numero di unità che potrete disporre in campo, facendole atterrare nelle zone sotto il vostro controllo.
Questo sistema è molto efficace e rende le battaglie, tattiche al punto giusto, senza però andare ad aumentare troppo la difficoltà.
Durante gli scontri spaziali, il vostro arrivo avverrà con tutte le forze che avrete deciso di impiegare: niente rinforzi e niente punti di controllo (premetto però che, la versione testata da Overgame.it non era ancora ultimata). X-Wing, Y-Wing, Tie-Fighter, Tie Bomber, Incrociatori, Star Destroyer…c’è proprio tutto, persino le stazioni orbitanti (anche la Death Star!), da cui decollano nugoli di navi da battaglia. La distruzione delle strutture più grosse fa eco alle pellicole, infatti è data al giocatore la possibilità di attaccare singoli bersagli come gli scudi, o i cannoni laser o i motori, così da renderne più agevole e strategica la distruzione.

La presenza degli eroi, all’interno degli eserciti, è un’altra vera e propria chicca che, come in “Battle For Middle-Earth”, rappresenta un’arma nelle mani del giocatore, in grado di modificare a proprio piacimento il corso degli eventi.
Un esempio lampante dell’utilizzo che si può fare degli eroi è Chewbacca che può rubare gli AT-AT ed utilizzarli contro l’impero stesso. Chi di voi non desidera muovere in battaglia Darth Vader o Obi Wan Kenobi?

Il livello tecnico di “Empire at War”, come ogni produzione LucasArts, è di primo ordine, con modelli accurati, texture dettagliate ed animazioni gradevoli. Nulla di cui lamentarsi insomma, se a questo aggiungiamo la possibilità di passare alla visualizzazione “cinematica” durante gli scontri, allora possiamo dirci davvero soddisfatti…ma cos’è la “roba cinematica”? Semplice! Una telecamera, piazzata direttamente in mezzo all’azione ci mostra ciò che sta succedendo nel campo di battaglia, come se stessimo vedendo un film (con tanto di bande nere per vedere in 16/9).

Le premesse ci sono tutte e le abbiamo sperimentate personalmente. Dobbiamo solo avere un po’ di pazienza affinché il team Petroglyph possa rifinire tutte le routine di IA (già ottime), calibrare il livello di difficoltà, e snidare ogni possibile bug.


DESCRIZIONE
Star Wars L’Impero in Guerra pone nelle mani dei giocatori il potere di comandare una intera guerra nella galassia di Star Wars, dando loro la libertà di determinare come giocare in un gameplay totalmente modulabile ed accessibile. Ambientato alcuni anni prima degli avvenimenti narrati in Episodio IV Una Nuova Speranza, il nuovo gioco per PC della LucasArts permette ai giocatori di condurre Guerra per aria e per terra, così come sperimentare la creazione dell’Alleanza Ribelle, il rafforzamento dell’Impero e l’inizio della Guerra Civile Galattica.

Utilizzando un motore di gioco completamente nuovo creato da Petroglyph, lo sviluppatore del gioco, Star Wars Empire at War presenta battaglie terrestri e spaziali magnificamente rese ambientate in pianeti memorabili come Yavin IV, Tatooine e Dagobah, così come ambientazioni mai viste prima prese direttamente dai film di Star Wars e dai più estesi racconti sull’universo. I giocatori potranno scegliere se unirsi all’Allenza Ribelle o all’Impero Galattico, costruendo e gestendo forze tattiche da scatenare contro il nemico in 3D in tempo reale. I memorabili eroi della saga di Star Wars potranno essere coinvolti nell’azione per aiutare a sconvolgere le sorti della battaglia, mentre I giocatori costruiscono, gestiscono e migliorano le loro unità terrestri e spaziali, i loro veicoli, truppe e le loro strutture e basi.

Tutta l’azione presente in Star Wars L’Impero in Guerra è persistente, ciò significa che gli elementi strategici e tattici dei precedenti eventi avranno un effetto permanente sulla galassia. In aggiunta alla modalità campagna single player, il gioco include anche una modalità campagna e 2 giocatori e modalità online per un max di 8 giocatori.

INFORMAZIONI CHIAVE
• Conduci la tua guerra galattica dove e come vuoi, per terra o nei cieli – sconfiggi il tuo avversario nei cieli e poi spedisci le tue forze per invadere i pianeti -.
• Tutta l’azione è persistente – ogni decisione avrà effetti sulle battaglie successive e, in ultima analisi, sul destino della galassia. Gioca la tua versione personale di Episodio IV: Una Nuova Speranza.
• Gioco di Strategia in Tempo Reale 3D situato in oltre 40 ambientazioni terrestri e aeree con l’inclusione di Yavin IV, Tatooine e Dagobah – ciascuno ha i suoi vantaggi e\o le sue risorse specifiche.
• Costruisci strutture aeree e terrestri, con l’inclusione di stazioni spaziali, imprese e cannoni ionici.
• Dispiega ogni tipo di veicolo terrestre e spaziale, dai giganti Star Destroyers e AT-AT per passare a speeder bikes e X-wings.
• Accedi ad una grande varietà di truppe terrestri con l’inclusione di stormtroopers e soldati Ribelli. Eroi come Obi-Wan Kenobi e Darth Vader possono essere coinvolti nelle battaglie chiave.
• Missioni ad obiettivi unici come sabotaggi, salvataggi, distruzione, blocco.
• Inizia numerosi anni prima degli eventi narrati in Episodio IV: Una Nuova Speranza, includendo veicoli e ambientazioni tanto del periodo classico quanto di Episodio III.
• Gioca vestendo i panni dei Ribelli mentre ammassano le loro forze e lavorano per rovesciare I piani dell’Impero, o servi l’Impero e schiaccia la Ribellione fino alle radici.
• Distruggi la Morte Nera o usala come potere ultimo nell’universo.
• L’innovativa modalità campagna in multiplayer consente a due giocatori di lottare per la galassia e salvare il gioco mentre prosegui. Fino ad 8 giocatori possono competere in modalità skirmish online.
• Un motore di gioco completamente nuovo creato da Petroglyph, lo sviluppatore basato a Las Vegas e composto da veterani dell’industry a cui si devono i titoli di Strategia in Tempo Reale tra i più celebri del mercato, come la serie Command & Conquer.
Recensione a cura di:
Sergio Magliacano
 
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Distributore
Activision

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