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Halo Wars |
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Versione per la stampa -
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la preview nel forum
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Si è parlato
a lungo di questo Halo Wars, qualcuno ne ha da subito
minato la concretezza relegandolo al ruolo di un semplice
spin-off della universo Halo e considerandolo solo una
mera operazione commerciale per arraffare quattrini in
un momento di grave crisi economica mondiale.
Altri, i fans più accaniti della serie come il
sottoscritto, hanno invece creduto sin da subito alle
potenzialità di questo brand e hanno dato fiducia
al progetto reputandolo degno di essere portato a compimento.
Le prime immagini rilasciate avevano da subito impressionato
per pulizia e bilanciamento dei colori oltrechè
per la resa perfetta dei mezzi già visti nella
trilogia che vedeva protagonista il grande Master Chief,
ma si sa la prova del fuoco sono i filmati in game e ulteriore
banco di prova è la classica demo rilasciata qualche
tempo prima dell’uscita del titolo in questione.
Bene, dopo aver avuto la ghiotta opportunità di
mettere le mani sulla demo giocabile una settimana prima
del suo rilascio mondiale, posso ora rendervi conto di
quanto da me appurato e delle mie prime impressioni, tenendo
presente che trattasi solo di una demo e che è
possibile giocare solo due delle quindici missioni della
campagna principale.
Quello che balza subito agli occhi è la ottima
resa delle ambientazioni teatro degli scontri tra umani
e Covenant, i paesaggi sono ben conformati e caratteristici
dando l’impressione di trovarsi veramente su un
pianeta estraneo alla nostra amata Terra. Nella demo ci
troveremo ad esempio in un paesaggio innevato molto realistico
e ben realizzato, i giochi di luce sono ottimamente sfruttati
e i veicoli risaltano ancora di più nelle ambientazioni
proposte nella versione del gioco da me provata.
Per quanto riguarda i controlli posso assicurarvi che
sono semplici e facilmente assimilabili, la parola d’ordine
è immediatezza e sappiamo quanto sia importante
in un RTS ( su questo punto vi rimando alla mia recensione
del gioco che potrete troverete online al più presto).
Ogni unità avrà a disposizione due tipi
di attacchi: il primo quello che potremo definire standard
e un secondo definito speciale che arrecherà molti
più danni ma avrà la limitazione di un contatore
che ne scandirà il riutilizzo in battaglia. Le
forze terrestri potranno avvalersi ognuna di questo attacco
speciale mentre per la fazione dei Covenant dovrà
essere presente un Leader per poter attivare tale funzione.
Lancio di granate, carri con lanciafiamme, bombardamenti
aerei e quant’ altro saranno a nostra disposizione
per infliggere duri colpi ai nostri avversari nei momenti
chiave.
Come in ogni RTS vi sarà un aspetto gestionale
del reperimento delle risorse che ci permetteranno di
addestrare nuove unità alla nostra causa o di upgradarle
rendendole più micidiali in battaglia.
Da segnalare gli ottimi filmati di briefing che risultano
ancor meglio sviluppati del precedente Halo 3, e infine
gli ottimi suoni di battaglia che rendono gli scontri
realistici. Le composizioni musicali sono poco presenti
in questa demo ma per il poco che ho sentito risultano
gradevoli e appropriate.
Concludendo Halo Wars, seppur nella veste dimostrativa,
mi ha piacevolmente impressionato. Gli Ensemble Studios,
creatori della serie Age of Empires, hanno fatto un ottimo
lavoro anche se l’ardua sentenza sarà data
dai giocatori di tutto il mondo il 27 febbraio data di
uscita di questo atteso titolo che promette di non essere
solo un mero spin-off della serie.
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