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Xbox 360 - Halo Wars
Halo Wars
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Si è parlato a lungo di questo Halo Wars, qualcuno ne ha da subito minato la concretezza relegandolo al ruolo di un semplice spin-off della universo Halo e considerandolo solo una mera operazione commerciale per arraffare quattrini in un momento di grave crisi economica mondiale.
Altri, i fans più accaniti della serie come il sottoscritto, hanno invece creduto sin da subito alle potenzialità di questo brand e hanno dato fiducia al progetto reputandolo degno di essere portato a compimento.



Le prime immagini rilasciate avevano da subito impressionato per pulizia e bilanciamento dei colori oltrechè per la resa perfetta dei mezzi già visti nella trilogia che vedeva protagonista il grande Master Chief, ma si sa la prova del fuoco sono i filmati in game e ulteriore banco di prova è la classica demo rilasciata qualche tempo prima dell’uscita del titolo in questione.
Bene, dopo aver avuto la ghiotta opportunità di mettere le mani sulla demo giocabile una settimana prima del suo rilascio mondiale, posso ora rendervi conto di quanto da me appurato e delle mie prime impressioni, tenendo presente che trattasi solo di una demo e che è possibile giocare solo due delle quindici missioni della campagna principale.
Quello che balza subito agli occhi è la ottima resa delle ambientazioni teatro degli scontri tra umani e Covenant, i paesaggi sono ben conformati e caratteristici dando l’impressione di trovarsi veramente su un pianeta estraneo alla nostra amata Terra. Nella demo ci troveremo ad esempio in un paesaggio innevato molto realistico e ben realizzato, i giochi di luce sono ottimamente sfruttati e i veicoli risaltano ancora di più nelle ambientazioni proposte nella versione del gioco da me provata.



Per quanto riguarda i controlli posso assicurarvi che sono semplici e facilmente assimilabili, la parola d’ordine è immediatezza e sappiamo quanto sia importante in un RTS ( su questo punto vi rimando alla mia recensione del gioco che potrete troverete online al più presto).
Ogni unità avrà a disposizione due tipi di attacchi: il primo quello che potremo definire standard e un secondo definito speciale che arrecherà molti più danni ma avrà la limitazione di un contatore che ne scandirà il riutilizzo in battaglia. Le forze terrestri potranno avvalersi ognuna di questo attacco speciale mentre per la fazione dei Covenant dovrà essere presente un Leader per poter attivare tale funzione. Lancio di granate, carri con lanciafiamme, bombardamenti aerei e quant’ altro saranno a nostra disposizione per infliggere duri colpi ai nostri avversari nei momenti chiave.



Come in ogni RTS vi sarà un aspetto gestionale del reperimento delle risorse che ci permetteranno di addestrare nuove unità alla nostra causa o di upgradarle rendendole più micidiali in battaglia.
Da segnalare gli ottimi filmati di briefing che risultano ancor meglio sviluppati del precedente Halo 3, e infine gli ottimi suoni di battaglia che rendono gli scontri realistici. Le composizioni musicali sono poco presenti in questa demo ma per il poco che ho sentito risultano gradevoli e appropriate.
Concludendo Halo Wars, seppur nella veste dimostrativa, mi ha piacevolmente impressionato. Gli Ensemble Studios, creatori della serie Age of Empires, hanno fatto un ottimo lavoro anche se l’ardua sentenza sarà data dai giocatori di tutto il mondo il 27 febbraio data di uscita di questo atteso titolo che promette di non essere solo un mero spin-off della serie.

Anteprima a cura di:
Marco “Pio” Piana
 
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