Previsto inizialmente con il titolo Gravity Dash sta per arrivare anche qui da noi dal Paese del Sol Levante Gravity Rush, un gioco particolarissimo per Ps Vita. Un titolo nuovo e innovativo che sarà un’esclusiva per la nuova nata di casa Sony. Il gioco è stato presentato ufficialmente allo scorso GDC di San Francisco in California.
I nomi coinvolti nel progetto sono di tutto rispetto come nel caso di Keichiro Toriyama, il creatore di Silent Hill e Siren o Yoshiaki Yamaguchi, arti director del titolo.
Il gioco è un action platform in terza persona con protagonista una giovane donna di nome Kat che si risveglia a Heksaville affetta da una completa amnesia.
Verremo risvegliati da un gatto parlante ci verranno insegnati tutti i nostri poteri nuovamente. Kat infatti può utilizzare la gravità a proprio uso e consumo e questo sarà la base del gameplay del gioco.
La città sarà messa in pericolo da una minaccia imminente e noi dovremo sventarla con i nostri poteri.
All’inizio del gioco potrete prendere confidenza confidenza con il potere di distorsione della gravità. Tramite la pressione del tasto dorsale potremo interrompere il flusso di gravità momentaneamente e indirizzarla tramite un mirino in un punto dello schermo. Questo può essere un soffitto o un muro di un palazzo, ad esempio. Potremo quindi sia fluttuare che camminare su superfici orizzontali e verticali.
Premendo nuovamente il tasto dorsale destro potremo far volare Kat al punto desiderato. Elemento importante è che il mirino potrà essere mosso tramite lo stick della console o anche in maniera molto più comoda utilizzando il giroscopio della Ps Vita.
I primi nemici che abbiamo incontrato sono queste creature gelatinose chiamate Nevi che per essere sconfitte devono essere colpite nel loro punto debole, ossia la protuberanza rosa. Ogni nemico incontrato avrà un punto debole, tutto da scoprire e quindi sarà necessario alternare calci e pugni con l’uso del potere gravitazionale per sconfiggere tutti i particolari nemici. In alcuni casi infatti i nemici hanno gusci e armature e dovremo ad esempio alternare salti gravitazionali con calci potentissimi per poter far saltare le copertura.
Saranno presenti anche vari boss che prevederanno la ripetizione di tale meccanismo in scala più grande. I boss appaiono molto grandi e coreografici anche dal punto di vista grafico ed estetico.
Il gioco sarà diviso in missioni anche se l’impostazione è prettamente free roaming. Il potere gravitazionale non sarà utile esclusivamente per raggiungere piattaforme altrimenti irraggiungibili ma anche per risolvere dei puzzle ambientali.
Non dimentichiamoci poi che sono presenti anche degli elementi da puro gdr, con l’ottimizzazione delle proprie caratteristiche in base ai propri risultati in combattimento.
Dal punto di vista tecnico il gioco impressiona molto positivamente, con un ottimo design sia per personaggi che per quanto concerne le ambientazioni. I personaggi ricordano atmosfere molto anime e manga mentre le ambientazioni sono molto più occidentali e steampunk futuristiche.
Il gioco inoltre fa un uso sapiente del cell shading che arricchisce e impreziosisce il tutto. Questa caratteristica permette di mischiare realismo con un’atmosfera sognante ma anche naturale questo perchè un gioco non dovrebbe contare tutto sulla grafica ma colpire in particolar modo per le sue atmosfere e la sua giocabilità.
Un titolo molto promettente in esclusiva per Ps Vita che potrebbe rivelarsi una vera e propria killer application di casa Sony che potrebbe dare lo slancio giusto alla nuova console portatile. Questo per via di fasi di combattimento molto divertenti, fasi esplorative interessanti e un comparto grafico di sicuro livello.