Xbox 360 - Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier
Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier
Finalmente le modalità principali dell’attesissimo Tom Clancy’s Ghost Recon: Future Soldier sono giocabili, ossia Campagna, Guerriglia e Multigiocatore competitivo.
La cosa interessante sta nel fatto che tutte e tre le modalità sono giocabili interamente con i vostri amici, Guerriglia è aperta a una modalità coop di 4 persone contemporaneamente.
Fin dalle prime battute di Guerriglia appare fondamentale l’aspetto tattico e il sapere comunicare con i vostri compagni. I vostri Ghost inoltre fin da subito avranno a disposizione un arsenale di armi e congegni elettronici di tutto rispetto.
I nemici appaiono molto intelligenti e agguerriti tanto da farvi sentire come nel mezzo di un’orda di Gears of War. Dovremo fin da subito imparare tattiche per difenderci e attaccare in maniera creativa ed efficace nel contempo, senza mai perdere di vista i vostri compagni curandoli a ripetizione.
Tra un’ondata e l’altra in Guerriglia vi verranno paracadutati dei rifornimenti per aiutarvi ulteriormente. Le armi diventeranno sempre più potenti e i gadget sempre più sofisticati per poter fronteggiare sempre più nemici. Avrete a disposizione anche dei droni automatici per fare piazza pulita dei vostri nemici.
I nemici vi assedieranno sempre di più da tutti i lati e quindi le armi si riveleranno sempre adeguate.
Va da sé che il ritmo è sempre più frenetico e la combinazione mente mano deve essere sempre pronto e deciso. Anche la tattica di squadra e la tecnica individuale saranno estremamente necessari per avere la meglio sul campo di battaglia.
Grande novità a livello di gameplay è rappresentato dalla possibilità di taggare i nemici sia a vista che utilizzando i già citati droni telecomandati. Con il sistema Atlas inoltre potremo tracciare la posizione permanente dei nemici per facilitare gli attacchi sia nostri che dei nostri compagni di team. Questo quando i pericoli finiranno al di fuori del campo visivo e quindi non più visibili.
Dalla nostra potremo utilizzare anche il sistema WAR che sincronizzerà in maniera simultanea il tiro delle armi, per uccidere in maniera contemporanea molti nemici assieme.
La campagna in singolo è molto più frenetica rispetto alla modalità in coop poiché potremo lasciare le briglie più libere per ciò che concerne le tattiche di gruppo perché potrete fare affidamento sulla buona intelligenza artificiale. Potremo comandare a voce i propri soldati e massimizzare così i risultati sul campo di battaglia sempre molto infuocato.
Grande uso del drone per taggare i nemici verrà fatto in battaglia, coadiuvandoci con l’utilizzo della tuta camo per sbarazzarsi dei soldati nemici in tutta tranquillità e nel massimo della discrezione. Molto funzionale sarà il riuscire ad attaccare i nemici e gruppi di quattro o cinque così da sconfiggere i gruppi più assortiti.
Sullo sfondo degli scenari ghiacciati che ricordano molto da vicino la Scandinavia, con la sua cupezza e la palette dei colori freddi.
Tutto appare come una macchina ben oliata e perfettamente funzionante come la nostra macchina da guerra.
La sensazione di controllo del nostro team è totale così come la soddisfazione nell’avere la sorte di vari uomini sotto la nostra responsabilità. Ottimo anche il comparto grafico con texture buone e il comparto delle animazioni dei soldati eccellenti. Il comparto sonoro è anch’esso molto buono con campionamenti realistici e credibili così come il suono delle armi fedele alla realtà.
Il gioco risulta molto convincente in coop e tale modalità rappresenterà il fulcro dell’esperienza di gioco. Ottima anche la commistione tra tattica e improvvisazione che rendono il titolo parecchio stimolante e sempre nuovo.
Un third person shooter che promette molto bene, piacerà agli appassionati e sicuramente farà parlare di sé molto presto.