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PS3 - Xbox 360 - Report evento Final Fantasy XIII
Final Fantasy XIII
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Il giorno 25 gennaio, nella splendida cornice dell’Hotel Melià a Milano, Halifax-Digital Bros ha organizzato un Open Day di ben 8 ore per permettere alla stampa specializzata di testare il nuovo Final Fantasy XIII e incontrare il team di sviluppo responsabile anche di altri classici quali Kingdom Hearts e Final Fantasy X.

Il titolo che è già uscito in Giappone per la Ps3 il 17 dicembre 2009 e uscirà invece in Europa sia per Ps3 che per Xbox360 a marzo 2010, rappresenta una svolta parecchio rivoluzionaria nella celebre saga gdr di Square. FF XIII va a incastonarsi all’interno del progetto a più respiro chiamato Fabula Nova Crystallis, ossia una serie di videogiochi anche di vario genere con storie parallele e personaggi paralleli.

L’approccio del gioco è molto frenetico nei combattimenti da quello che abbiamo potuto vedere, improntati molto all’azione ma sempre nel classico stile Active Time Battle. I menù sono molto più intuitivi e rapidi rispetto al passato, con cambi di arma anche durante i combattimenti e scontri molto più corpo a corpo, con scivolate o calci. Sono presenti degli slot da riempire con gli attacchi desiderati o con le magie scelte per attaccare o difendere il proprio party. È importante assegnare anche le abilità ai membri del proprio team. L’abilità da sabotatore può infatti scardinare le difese degli avversari più coriacei mentre l’healer è in grado di curare i danni dei vostri compagni.

Altro elemento fondamentale visto è la possibilità di modificare le proprie Summon evocate, trasformandole in una sorta di veicoli su cui i personaggi potranno montare e fare un mucchio di danni. Al termine di ogni scontro vi verranno assegnate delle stelline per valutare le vostre abilità, così da settare la difficoltà degli incontri in maniera automatica.

I personaggi del proprio party visti sono Lighting, una giovane ragazza dai capelli rosa armata di un oggetto simile alla Gunblade di FF VIII, Snow, energumeno che lotta a mani nude, Sahz, un uomo di colore armato di pistole che nasconde un cucciolo di Chocobo nel suo gigantesco afro e Vanille, una giovane ragazzina armata di un bastone con quattro spuntoni.

L’ambientazione è piuttosto tecnologica così come già visto nell’ottavo capitolo della serie. Il gioco infatti è caratterizzato dalla commistione e dal mix tra magia e tecnologia. I combattimenti riflettono molto questo elemento, con attacchi che fondono armi tecnologici con gli incantesimi classici.

La colonna sonora, per quello che abbiamo potuto ascoltare, nella versione europea e americana è stata affidata alla bellissima Leona Lewis con My Hands, tratta dal suo album Echo.

Final Fantasy XIII è stato, a causa della sua genesi dal nulla in toto della propria cosmologia e morfologia, il più lungo in termini di produzione e lavorazione. Ma a quanto abbiamo visto ne è valsa la pena perché di carne al fuoco ce n’è parecchia e il risultato sembra ottimale.







Anteprima a cura di:
Mario Sellitri
 
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