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Conferenza Activision-Nintendo Wii
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Ricetta per un divertimento assicurato:

Ingredienti: una Nintendo Wii, un telecomando Wii, un Nunchuk

Preparazione: dopo aver amalgamato bene il tutto, inseritelo in una scodella (meglio se un Lcd) e accendete le casse a fuoco lento...
Infine, farcite con aromi a vostra scelta tra: Call of Duty 3, Tony Hawk's Downhill Jam o Marvel La Grande Alleanza (oppure tutti e tre!)... e se proprio vi lascia l'amaro in bocca, forse avete i nostri stessi gusti... siete curiosi?
Eccovi accontentati!

Si è tenuta ieri a Milano la presentazione ufficiale con prova giocata della nuovissima console Nintendo Wii (in uscita in Italia il 7 Dicembre 2006) e di 3 giochi distribuiti da Activision espressamente pensati per sfruttare in modo completo l'innovativo controller Wii...
Per chi non ne fosse a conoscenza, il nuovo controller (esso comunica con una barra che viene posizionata in una zona vicino al televisore e che ne rileva i movimenti) è suddiviso in due oggetti distinti: il telecomando, pensato per essere semplice e funzionale e il nunchuk, strumento indispensabile per poter vivere appieno l'esperienza Wii.
Ecco alcune questioni che ci lasciano dei dubbi sulla funzionalità...La domanda che subito ci si pone è: "Ma era proprio necessario quel cavo di collegamento tra il telecomando e il nunchuk?" perchè, nei movimenti più violenti, è solo un intralcio e anzi rischia di danneggiare i 2 controller con inattese cadute o collisioni.Altro punto a sfavore ci è parso lo sbalzo di peso tra i 2 accessori: se infatti il nunchuk è leggerissimo ed ergonomico, lo stesso non possiamo dire del telecomando, troppo lungo e pesante per i movimenti e la rapidità di pressione tasti richiesta (dopo 30 minuti di sessione avevamo le braccia a pezzi).Dopo aver esaminato la console passiamo ai videogiochi presentati per elencarvi quelle che sono state le nostre prime impressioni (un avvertimento: i giochi presentati erano solo versioni Alfa quindi non ancora complete al 100%):

Tony Hawk's Downhill Jam



E' stato questo il titolo che più ci ha colpiti, con un concetto di comandi davvero facile da padroneggiare: basta infatti utilizzare solo il telecomando tenuto in orizzontale e con entrambe le mani per simulare con precisione i movimenti dello skate oppure premere i tasti 1 e 2 per effettuare Trick e combo varie. Il telecomando viene in questo modo sfruttato appieno, anche grazie all'utilizzo della vibrazione e dell'audio presenti nell'apparecchio, che garantiscono una completa immersione nel videogioco. Graficamente non ha fatto gridare al miracolo, ma questa pecca viene bilanciata dalla splendida giocabilità.

Marvel La Grande Alleanza



Poter utilizzare i nostri supereroi preferiti in un unico videogioco è la passione di tutti, ma poter gestire i loro superpoteri con le nostre mani... beh, questo ha dell'incredibile! Difatti i due controller ci danno la possibilità di spostare i nostri personaggi con l'analogico del nunchuk (che se inclinato a destra o sinistra ruota la telecamera a piacimento) e col telecomando di sferrare i nostri colpi più violenti per distruggere oggetti e nemici. Il tutto è pensato per essere molto semplice da gestire ma al tempo stesso da la possibilità all'utente di utilizzare i semplici tasti. Morale: dopo i primi 10 minuti di godimento, il braccio si stanca e si passa ad utilizzare i comodi e rapidi tasti.

Call of Duty 3



La grafica molto curata e i paesaggi profondi non riescono a farci dimenticare la difficoltà e poca affidabilità dei comandi. Nel gioco si utilizzano entrambi gli accessori, ma in maniera confusa e mal gestita (colpa forse della sensibilità da noi non personalizzata): ad esempio ci è sembrato stranissimo il meccanismo di visualizzazione del campo (su e giù erano di una lentezza snervante mentre destra e sinistra fin troppo fulminei) oppure fastidiosissima la scena poco dopo la conclusione del Tutorial, quando un tedesco ci ha disarmati e ci siamo trovati a dover affrontare un corpo a corpo a nostro avviso davvero mal pensato.

Tutto questo per trarre una sola conclusione: questa Nintendo Wii vuol aprire le porte ad una giocabilità davvero suprema... se ben gestita.
Ci vorrà tempo, come sempre, ma a due settimane all'uscita vogliamo dare il benvenuto a questa nuova console che speriamo, qui in Europa, riuscirà a strappare un posto nei nostri cuori. Ad Activision vogliamo invece fare i complimenti per la tenacia e grinta che ci sta mostrando sia nello sviluppo di giochi davvero validi e sia per il coraggio di testare e spingersi oltre in questa nuova esperienza, con gli alti e bassi che vi abbiamo elencato, ma con tanta voglia di migliorarsi.

Ringraziamo Francesca Carotti per renderci sempre partecipi a questi fantastici eventi.. grazie grazie grazie..

Nicoḷ Lentini
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