Si è tenuto
in questi giorni l'evento Activision che ha dato modo
a pochi fortunati di partecipare alla presentazione (e
prova giocata) della line up autunnale di questa grande
Software House, studio che sembra abbia preso in seria
considerazione la nuova generazione di consolle...In particolare,
tre sono stati i titoli presentati: Marvel La Grande Alleanza,
Tony Hawk Project 8 ma soprattutto Call of Duty 3 !!!
Ecco quelle che sono state le nostre impressioni e siccome
la presentazione mostrava giochi di nuova concezione,
partiamo subito con quello che meno ci ha colpiti:
Marvel La Grande Alleanza (Xbox360, Xbox, Ps3, Ps2,
Psp, PC, Wii e Gba) [sottotitoli in italiano]
Il gioco, creato dai ragazzi della Raven Software, è
un gioco d'azione/RPG (Role Playing Game) che vi da modo
di impersonificare un gruppo di quattro supereroi Marvel
a vostra scelta tra 20 personaggi...INIZIALI! La storia
vede il dott. Doom e la sua squadra dei "Signori
del Male" pianificare una nuova strategia per conquistare
la nostra amata Terra e gli eroi devono unirsi per sconfigerli!
Si parlava di personaggi iniziali, in quanto si contano
fino a 140 personaggi in totale, tra amici e nemici! Troverete
ad esempio Spiderman, Wolverine, La Cosa, Capitan America,
Elektra e Thor contro Dottor Doom, Galactus e tanti altri...Potrete
combattere mentre siete in volo, a terra o addirittura
sott'acqua in 17 aree differenti tra luoghi sconosciuti
e ambientazioni famose come Atlantis, l'Heli-Carrier Shield
e la patria degli Skrull personalizzando man mano i vostri
eroi modificandone potenziamenti, abiti e mosse oppure
modificando la squadra stessa, scegliendo potenziamenti
congiunti per rendere inarrestabili i vostri attacchi,
fino a customizzare simbolo, nome e veicolo utilizzato
dal vostro Team. Le missioni che accetterete, che supererete
e l'interazione tra i personaggi sarà inoltre di
vitale importanza per l'evoluzione della storia...Non
poteva mancare il multiplayer, che prevede sfide off e
online, sia in cooperativa che competitiva...
La demo mostrava quattro supereroi, Speedy, Torcia Umana,
Iron Man e Uomo Ghiaccio contro un Boss, Ymir (un omone
di ghiaccio)...Lo scopo del livello era quello di spaccare
alberi e "trapiantarli" nel collo dell'omone,
attraverso l'ormai classica sequenza di pulsanti (in pratica
schiacciando i tasti a schermo nel giusto tempo il nostro
eroe scalava Ymir fino a giungergli sulla schiena per
poi finirlo...qualcuno ha detto God of War?)...Tuttavia,
l'intelligenza artificiale lasciava un pò a desiderare,
senza causare molti problemi al quartetto.Dopodichè
si è passati al menù di scelta dei personaggi,
facendoci notare la possibilità (quanto inutilità)
di modificare costumi agli eroi (Spiderman è stato
il malcapitato mutato in Simbiota); inutilità perchè
lo stesso presentatore ha affermato che effettivamente,
queste modifiche non variano le mosse o combo, se non
in maniera molto limitata...Si tratta comunque di un buon
titolo anche se, a nostro avviso non si può definire
un gioco di nuova generazione...un titolo che farà
felici, grazie alla sua varietà e profondità
di gioco, gli amanti del logo Marvel (i quali saranno
felici di ammirare nell'edizione italiana della copertina
, un opera d'arte di un nostro compaesano disegnatore,
Gabriele Dell'Otto, ndr).
Tony Hawk Project 8 (Xbox360, Ps3 -- ma anche per Xbox,
Ps2 e Psp) [sottotitoli in italiano]
Questo titolo è stato interamente pensato per le
nuove consolle Sony e Microsoft, con un motore grafico
completamente nuovo in grado di offrire la più
alta qualità grafica mai vista in un titolo della
serie Tony Hawk. Anche la fisica è stata potenziata
in modo da rendere incredibilmente realistici ogni Trick
e Bail...Per ottenere una grafica cosi elevata gli sviluppatori
hanno utilizzato scan corporei in formato 3D dei campioni
e registrazioni di reali Trick (video tra l'altro sbloccabili
all'interno del gioco) in Motion Capture. Il gioco vi
propone di divenire il più grande skater al mondo,
scalando una classifica di 200 campioni, fino ad arrivare
tra i top 8 del team di Tony; vetta che può essere
scalata sfidando singolarmente ogni campione o svolgendo
varie missioni,suddivise per difficoltà in AM,
PRO e SICK. Le missioni ad esempio sono gli obiettivi
fotografici e da cineamatori, che vi chiederanno di effettuare
specifici Trick in location dove si svolgono sessioni
di fotografia oppure seguire un cineamatore con una videocamera
senza mai perderlo...Potrete anche ridisegnare i percorsi
a vostro piacimento, con rampe e rotaie, mentre per la
prima volta, dovrete conquistare il rispetto degli abitanti
compiendo tricks mozzafiato e coreografie spettacolari.
Ma la cosa che davvero rende speciale questo episodio
è la modalità Nail the Trick che vi offre
un controllo precisissimo dei movimenti di gambe e skateboard...Usando
gli stick analogici, potrete infatti muovere a vostro
piacimento la gamba destra con lo stick destro e viceversa,
per creare combo illimitate! Il tutto osservando in slow-motion
la bellezza e precisione di ogni dettaglio, dal jeans
alla suola della scarpa!!!
La demo mostrata ci ha dato modo di ammirare alcune combo
gestite dal Nail the Trick mostrando le infinite possibilità
di combinazioni e la bellezza e nitidità della
grafica in slow-motion (è stato esilarante quando
il presentatore ha per sbaglio colpito una passante, la
quale lo ha inseguito per poi tirargli un calcio nello
stomaco, ndr)...per poi passare ad un sotto-gioco chiamato
Ragdoll Bail, che permette al nostro alter ego virtuale
di "spaccarsi allegramente le ossa" rimbalzando
da un marciapiede all'altro, guadagnando cosi punti per
superare i vari livelli! Consigliamo questo gioco davvero
a tutti, dai veterani ai neofiti... in quanto è
un titolo divertentissimo che fa della sua semplicità
e immediatezza la sua arma vincente!
N.B: abbiamo inserito l'uscita anche per le consolle "Old
Gen" perchè, anche se in modo differente,
sarà sviluppato anche su queste piattaforme.
Call of Duty 3 (XboX360, PS3 -- ma anche per Wii, Xbox
e Ps2) [parlato in italiano]
Eccoci finalmente a quella che possiamo definire davvero
la punta di diamante della line up autunnale di Activision!
CoD3, sviluppato dal Team Treyarch, ridefinisce i canoni
di "esperienza di guerra", grazie ad una avanzatissima
grafica ed un nuovo motore fisico, progettati e costruiti
interamente per le consolle di nuova generazione, Xbox360
e Ps3. Storicamente, il gioco si piazza subito dopo il
D-Day, esattamente durante la battaglia storica denominata
Normandy Breakout, culminata con la liberazione di Parigi
e con l'avvicinamento delle forze alleate a Berlino. La
trama non presenta cuciture forzate, ma bensì risulta
continua e godibile, facendoci vestire i panni di quattro
soldati semplici degli eseciti alleati (esercito Americano,
Britannico, Canadese e Polacco). Se la prima cosa che
si può notare è una grafica sbalorditiva
(rimarrete senza parole osservando l'erba delle ambientazioni
che, se calpestata,rimane piegata per terra!), una grandissima
cura è stata data anche alla giocabilità,
con nuove meccaniche di gioco "a quartieri vicini"
che vi permettono di combattere corpo a corpo, improvvisando
elementi esplosivi oppure disarmando trappole...Grazie
alla potenza delle consolle e allo sviluppo dei livelli
di gioco, potrete addirittura tatticamente decidere se
affiancare il nemico oppure combatterlo frontalmente,
potrete distruggere nascondigli nemici e ripari meno resistenti,
costringendoli ad uscire allo scoperto (però state
attenti,il nemico potrà fare altrettanto!). Infine,
nuova linfa vitale è stata data al multiplayer
online (molti rimasero delusi dalle modalità online
di Call of Duty 2)...Potrete sfidarvi in modalità
di combattimento fino a 24 giocatori e decidere se combattere
vestendo i panni della fanteria (suddivisa in: fuciliere,
assaltatore leggero o pesante, medico, ricognitore, supporto
e anticarro) oppure comandando veicoli a occupazione multipla
(ad esempio carri armati, side-car e jeep) e divertirvi
a trasportare qua e la i vostri compagni!
La demo riguardava il livello di gioco "L'isola"...altro
non è che il soprannome che acquisì la città
di St.Germain-sur-Sevès quando i tedeschi distrussero
tutti i ponti di collegamento, lasciando la cittadina
circondata da paludi melmose e luogo che utilizzarono
come punto strategico durante il Conflitto...In particolare,
nella missione, i combattimenti infuriavano già
da tre giorni ed ancora le truppe americane erano tenute
a distanza dal fuoco tedesco...La prima cosa che abbiamo
notato è una grandissima cura nel dettaglio, dall'erba
allo scorrere dell'acqua, dalla pioggia ai movimenti dei
soldati fino alle splendide esplosioni. Il menù
di gioco è rimasto inalterato, con in basso a sinistra
la bussola che ci propone gli obiettivi nel radar e in
basso a destra tutto ciò che concerne armi e munizioni.
Davvero nulla da ridire sul motore grafico (ricordiamo
che è stato utilizzato un sistema di Scanning 3D
interno della Software House) e soprattutto sulla fisica,
con oggetti che se fatti saltare o esplodere, ricadono
sul paesaggio in modo sublime...Unica nota negativa di
questa demo è data dall' Intelligenza artificiale,
che purtroppo ci è sembrata, giocando al livello
NORMALE, fin troppo "addormentata"...con i nemici
che ci sorprendevano con imboscate e attacchi rapidi,
rimanendo poi immobili in attesa dei nostri attacchi.Noi
crediamo sia stato un problema derivante dal fatto che
in realtà la demo rispecchiava il 70 % del gioco
definitivo, quindi siamo molto fiduciosi...e in attesa
di quello che, a nostro avviso, sarà uno dei titoli
più venduti del periodo natalizio...
N.B: abbiamo inserito anche l'uscita per la console Wii,
anche se qualitativamente il gioco risente dell' architettura
inferiore della macchina...Per le consolle "Old Gen"
il gioco sarà sviluppato, anche se in modo differente.
Per concludere, Activision propone tre titoli molto validi,
che faranno felici tutti grazie alla varietà dei
generi. Tre titoli che ci propongono quello che è
il futuro dei videogiochi, sia per i giocatori base che
per coloro che hanno fatto dell'online il loro stile di
vita! Giochi che non si basano solo sulla bellezza estetica
ma che fanno della trama e della giocabilità il
loro punto forte...
Nicolò Lentini |