Metro 2034 ha rappresentato l'esempio di come un first person shooter possa avere una trama di assoluta qualità. Il gioco infatti si basa sugli eventi di una Mosca in un clima post atomico raccontato in maniera eccellente nel romanzo di Dmitry Glukhovski.
Il romanzo ha avuto un successo strepitoso vendendo quasi 300.000 copie e venendo tradotto in 35 lingue.All'interno di questo scenario ricordiamo che in seguito a una catastrofe nucleare il sottosuolo e le vecchie stazioni della metropolitana sono diventate l'unico luogo abitabile trasformandosi così a tutti gli effetti in ministati dotati di organizzazione autonoma.
Multiplayer Edizioni è legata a doppio filo con queste vicende e ci ha presentato in italiano i vari romanzi della serie.
Questo Verso la Luce: Metro 2033 Universe è uno spin off di matrice russa ad opera di Andrey Djakow il cui setting sono le buie metropolitane russe di San Pietroburgo. Uno dei tanti visto che la struttura si presta molto a diversi spin off e numerosi autori provenienti da tutto il mondo si sono cimentati o si stanno cimentando con queste atmosfere scrivendo il proprio romanzo.
La storia vede come protagonista un povero orfano che sopravvive come può all'interno di una stazione solitaria della metropolitana di San Pietroburgo. Il ragazzino è da solo e senza speranza fin da quando ha perso i genitori all'interno del grande conflitto. Nessuno si prende cura di lui finchè un vecchio stalker non lo trova e decide di farne il suo giovane apprendista, offrendo così al giovane una nuova possibilità di vita. Il veterano infatti, dopo numerose battaglie e lo studio approfondito delle radiazioni.
Lo stalker decide di partire alla volta di un faro che improvvisamente si è acceso all'orizzonte dopo decenni interi di inattività all'interno di una città lontana e questo può significare o il segno di soccorsi in arrivo oppure una trappola. Una nuova avventura si prospetta quindi all'orizzonte per lo stalker e il suo giovane apprendista.
L'autore Andrey Gennadevich Djakov è nato nel 1978 a San Pietroburgo dove vive ancora adesso.
La sua formazione è stata di carattere economico ma appassionato di fantasy è nato e, entrato in contatto con il mondo di Metro 2033 di Glokhovsky ha deciso di cimentarsi anch'egli con la sua versione, con ottimi risultati certamente. Questo Verso la luce fa parte di una trilogia di cui a giugno è uscita la seconda parte Verso l'oscurità e presto uscirà la terza e ultima parte.
Un ottimo titolo consigliato agli appassionati delle lugubri atmosfere di Metro 2033.