Il giocare online
sta prendendo sempre più piede tra i gamers di
tutto il mondo, basti pensare che World of Warcraft conta
circa 10 milioni di appassionati e che, ad esempio, Xbox
Live ne conta altrettanti coi vari Halo3, Call of Duty
e compagnia bella.
Sulla scia del successo di WoW e del più recente
Age of Conan: Hyborian adventures (di cui trovate la recensione
della guida da me redatta sul nostro sito) arriva ora
il MMORPG dedicato al mondo di Warhammer, qui davanti
a me ho il compendio relativo alla fatica di Mythic confezionato
da Prima Games ed edito da Multiplayer.
Innanzitutto la guida ci offre la descrizioni dei personaggi
tra cui ricadrà la nostra scelta per compiere le
nostre scorribande;vediamoli uno per uno:
I NANI
- Ingegnere, punti di forza: uso degli esplosivi,
richiede attacchi dell’artiglieria e danneggia bersagli
al di fuori della mischia; debolezze: non può curarsi
da solo, scarsa capacità in mischia ed infine indossa
corazze non molto efficienti.
- Spaccaferro, punti di forza: indossano armature pesanti,
hanno abilità difensive e sono sempre i benvenuti
in un party di avventurieri; debolezze: attacchi a distanza
poco efficaci, subiscono notevolmente gli attacchi a distanza
ed infine livellano lentamente.
- Sacerdote delle Rune, punti di forza: possono guarire,
usare poteri della terra, potenziamenti di gruppo e guarigione
di gruppo; debolezze: mancanza di una vera armatura, per
lanciare incantesimi devono stare fermi, poca maestria
nelle armi da mischia.
L’IMPERO
- Mago del fuoco, punti di forza: causano molti danni
da fuoco in breve tempo, infliggono danni ad una distanza
di 30 metri, possono disperdere e controllare le folle;
debolezze: punti vita scarsi, armatura leggera, difficili
da gestire ed infine nessuna abilità guaritrice.
- Prete Guerriero, punti di forza: evocano i poteri di
Sigmar per curarsi e curare gli alleati, benedicono gli
alleati, risorgono i caduti ed infine possono menomare
i nemici con colpi violenti; debolezze: i danni inflitti
non sono paragonabili come ad una classe da mischia, sono
i bersagli a cui i mostri e i vostri avversari puntano
decisi ed infine devono restare fermi per usare incantesimi
di guarigione.
- Cacciatore di Streghe, punti di forza: abilità
nel colpire gli avversari, abilità focalizzate
nel colpire un bersaglio specifico; debolezze: attacchi
a distanza poco efficaci, indossano armature leggere,
devono andare in giro con un party che li supporti.
ALTI ELFI
- Arcimago, punti di forza: guarigioni potenti, lancio
di magie che infliggono danni nel tempo, guarire bersagli
multipli; debolezze: nessuna armatura, punti vita bassi,
capacità di guarire un singolo bersaglio scarsa.
- Guerriero Ombra, punti di forza: semplice andare a caccia
di nemici da soli, infliggono grandi danni a distanza,
abilità nel disarmare, ammutolire e paralizzare
anche da distanza; debolezze: non indossano vere armature
quindi in mischia soffrono gravi danni, attirano l’attenzione
dei nemici date le loro micidiali capacità.
- Maestro di Spada, punti di forza: impugnano lo spadone
di Hoeth, personaggio da mischia, efficaci sia da soli
che in gruppo; debolezze: non hanno attacchi a distanza,
non possono curarsi, devono equipaggiarsi sempre al meglio
per non incorrere nelle traversie della mischia.
PELLEVERDE
- Orco Nero, punti di forza: abilità difensive
di gruppo, abilità che silenziano o intrappolano,
potenziamenti del gruppo; debolezze: lenti e vulnerabili
alle armi a distanza, attacchi a distanza deboli e non
si possono curare.
-Sciamano, punti di forza: usano potere di Waaagh che
intensifica gli incantesimi di attacco e di cura, con
gli incantesimi di offesa riescono a rimanere a distanza;
debolezze: armatura leggera, armi da mischia ridicole,
necessitano di un party assolutamente.
- Mandriano Zquig, punti di forza: attacchi a distanza
efficaci, dotati di squig; debolezze: armature leggere,
attacchi in mischia limitati, necessitano di un party
per avventurarsi nelle lande
CAOS
- Prescelto, punti di forza: indossano armature pesanti,
punti vita elevatissimi, danneggiare e uccidere più
bersagli alla volta; debolezze: raggio d’attacco
limitato, lento, debole agli attacchi magici e a quelli
a distanza.
- Magos, punti di forza: lancio veloce incantesimi, evocano
potenti demoni, incantesimi con danni sia elementari che
di spirito; debolezze: indossano solo mantelli, invocazione
dei demoni è limitata dalla loro durata, non possono
curarsi.
- Predone, punti di forza: possono mutare e ottenerne
i benefici, alto potenziale in mischia, può attaccare
più bersagli alla volta; debolezze: attacchi a
distanza inefficaci, non hanno incantesimi curativi, se
attaccati da un gruppo di maghi la loro resistenza è
scarsa.
- Fanatico, punti di forza: ampissimo potere di cura,
cure istantanea, può risorgere i caduti; debolezze:
indossano solo vesti, basso potenziale offensivo.
ELFI OSCURI
- Discepolo di Khaine, punti di forza: combatte con le
spade, cura sia diretta che continuata, causano danni
continuati; debolezze: non combattono a distanza, armature
medie, sono bersagli primari.
- Incantatrice, punti di forza: usa la potente magia oscura,
attacchi magici che infliggono gravi danni, eccelenti
potenziamenti di gruppo; debolezze: indossano vesti, magia
oscura.
- Strega Elfa, punti di forza: usano due armi, usano pugnali
avvelenati, agili,rapidi e leggeri; debolezze: armatura
non consona, poche difese, necessitano di un party.
LE RIVALITA’ E L’ODIO TRA RAZZE
La guida ci mette a disposizione le varie quest che potremo
affrontare una volta scelta la razza del nostro pg, inutile
dirvi che ognuna delle fazioni presenti nel gioco ha la
sua antagonista quindi troveremo, divise per livello e
mappe le quest riguardanti i seguenti confronti:
- Nani contro Pelleverde
- Impero contro Caos
- Alti Elfi contro Elfi Oscuri
COMBATTIMENTO REAME CONTRO REAME
Vi è poi la sezione riguardante gli scontri tra
reami che implica il fondamento di un MMORPG ovvero il
PvP ( player versus player).
In Warhammer Age of Reckoning si potranno attuare scontri
su larga scala tra, da una parte Alti elfi, Nani e impero
e dall’altra Pelleverde, Caos e Elfi Oscuri.
Ci troveremo così di fronte a delle schermaglie
tra varie fazioni e chi vince ottiene punti vittoria che
accumulati in un certo numero consentono di controllare
la zona dove si è combattuto.
Esistono diversi scenari:
- Capture the Flag: rubare la bandiera nemica e portarla
nel proprio accampamento
- Death Match: uccidere la fazione rivale
- King of the Hill: ottenere il controllo di certe aree
per un certo periodo
- War Ball: simile a cattura bandiera ma con la differenza
che si deve catturare un oggetto
Vengono poi descritte le varie scelte di carriera possibili
analizzando le caratteristiche degli eroi disponibili.
E’ poi la volta di descrivere il gioco da soli e
in gruppo dove vengono spiegate le tattiche da eseguire
sia in attacco che in difesa che nell’assedio delle
capitali nemiche.
Infine menzione a parte della creazione di Gilde e dei
suoi aspetti positivi sul nostro pg nel gioco.
La guida constà di ben 336 pagine interamente a
colori, l’impaginazione è davvero buona e,
manco a dirlo per chi di voi ha nel cuore Warhammer, il
design dei personaggi è davvero ottimo. C’è
da dire però che, pur essendo la guida esaustiva,
soprattutto nella descrizione dei personaggi utilizzabili,
questo Warhammer Age of Reckoning sembra un po’
inferiore a titoli come World of Warcraft e ad Age of
Conan. Nulla da dire sul fascino di Warhammer ma forse
qualche sforzo in più lo avrebbe reso un titolo
più competitivo nell’affollato mondo dei
MMORPG. Per quanto riguarda la guida l’acquisto
è consigliatissimo perché vi darà
modo di scegliere la vostra via nel modo più completo
possibile e senza rimorsi poiché qua è spiegato
tutto ma proprio tutto!
Si ringrazia Multiplayer
per il materiale fornito. |