|
Best games |
|
|
Siti Partner |
|
|
|
|
In collaborazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
DOOM Knee-Deep in the Dead |
|
|
Versione per la stampa -
Commenta
la review nel forum
|
|
ISBN 9788863551068
Autore:
Dafy ab Hugh, Brad Linaweaver
Pubblicazione: 11 Febbraio 2010
Genere: Narrativa
Argomento: Fantascienza - Guerra
Prezzo al pubblico: 15,00 €
Formato: Paperback
Codice EAN: 9788863551006
Pagine: 250
uno schifoso satellite arido nell’orbita di uno
schifoso pianeta rosso come l’inferno… la
prima impressione di solito è sbagliata…ma
non questa volta…un’ingenua esclamazione è
quanto di più vicino a quanto è successo
in quello stramaledetto pianeta… era solo una missione
di routine, sono stato mandato li per parare le chiappe
a scienziati mezzeseghe in caso di necessità…
“inutile” pensai “che cavolo potrà
mai succedere nel nulla del nulla su uno sfigato satellite
di un pianeta schifoso?” …qualcosa andò
storto, mentre studiavano quegli strani manufatti recuperati
sulla superficie i cervelloni avevano svegliato qualcosa…qualcosa
che non scorderò mai… erano tanti, grossi,
cattivi e per niente felici di vedere marine e mezzeseghe
che calpestavano casa loro…forse sono pazzo…mi
sono immaginato tutto…se è così lo
sono diventato…
qui…
nel nulla dell’universo…
qui…
su phobos…
Quello che avete appena letto è la mia personale
introduzione al libro di cui vi sto per parlare, una storia
coerente e appassionate ispirata da un’idea che
benché geniale in ambito videoludico, non credevo
fosse possibile convertire “in parole scritte”.
È iniziato tutto dalla voglia e il talento di John
Carmack e John Romero con l’ambiziosa consapevolezza
di poter cambiare per sempre il mondo dei videogiochi,
realizzare un prodotto che da li in avanti avrebbe gettato
le basi per tutto il settore, un qualcosa di unico, divertente
e terribilmente appagante ma che per stessa ammissione
dei suoi creatori non necessitava di una trama articolata,
ma di un’idea base abbastanza sensata da poterci
costruire qualche ora di puro e scelleratissimo “blastaggio”…nacque
così Doom e da allora il videogioco non è
stato più lo stesso per tanti, tantissimi votivi,
ma sicuramente non quelli legati alla narrazione…
per questo motivo mi sono avvicinato al primo dei libri
dedicati a sua maestà l’FPS con un certo
scetticismo convinto che mi avrebbe annoiato a morte dopo
le prime pagine…mea culpa mi sono sbagliato di grosso!!!
Certo va preso per quello che è un romanzo di suspance
e azione da leggere in treno o sotto l’ombrellone,
ma questo giudizio non vuole essere denigratorio, anzi!
Come la sua controparte videoludica se gli dedicate un
minimo di interesse saprà regalarvi ore di divertimento!!
Certo non è esente da difetti anche nel suo genere,
se la prima parte del romanzo riesce a tenerti sulle spine
e a farti temere pagina dopo pagina per la vita del protagonista,
la seconda parte quando si trovano gli alleati e le armi
più feroci vira prepotentemente verso l’azione
indiscriminata e parte della suspance iniziale va via
via deteriorandosi…l’iter anche in questo
caso segue pedestremente il gioco, anche persi nei labirinti
finto3D si arrivava ad essere più concentrati a
sparare che a porci domande su che cosa accadeva nel proseguo
della storia…
Le qualità sono comunque innegabili, la lettura
è scorrevole e ha il giusto impatto nei momenti
davvero salienti della trama, la cui semplicità
passa in secondo piano grazie ad un uso intelligente di
dialoghi intervallati da vocaboli presi in prestito dal
cinema d’azione hollywoodiano, che per il contesto
sono più che azzeccati.
Conclusioni…
Dopo aver inquietato e divertito generazioni e generazioni
di gamer e dopo aver dimostrato al mondo che nei videogame
ci può essere spazio anche per del sano e liberatorio
“gore” virtuale, il “grande vecchio”
degli FPS torna a spaventare (ed esaltare…) per
mezzo di uno strumento non convenzionale, almeno per la
matrice originaria a cui appartiene l’amatissimo
pargolo del duo Carmack/Romero. DOOM è tornato,
in modo diverso ma con lo stesso vigore e la stessa freschezza
che aveva agli esordi!
Se volete ritornare in quegli angusti labirinti date una
possibilità al libro di Dafydd ab Hugh e Brad Linaweaver,
potrebbe stupirvi…
Si ringrazia Multiplayer.it
per il materiale fornito. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|