La saga di Master
Chief si è conclusa ma nell’universo di Halo
vi sono ancora molti spunti da sviluppare, nuove avventure,
nuove gesta eroiche da raccontare e nuovi personaggi carismatici
come il sergente Forge o la dottoressa Anders.
Halo Wars narra vicende precedenti 20 anni prima le gesta
dello spartan 117, la guerra contro i Covenant è
in un momento cruciale, il genere umano sta conoscendo
la potenza e la brutalità del suo avversario e
le possibilità di vincere questo scontro impari
sono ridotte al minimo.
La Spirit of Fire con le sue truppe è chiamata
ad investigare le attività aliene su Harvest, scopriranno
che se non fermeranno i piani dei Covenant l’umanità
avrà vita breve....
Questo l’incipit del nuovo capitolo della saga videoludica
più amata dai possessori di xbox e xbox 360.
Dopo aver curato l’anteprima e recensito il gioco
e ora il momento di dare uno sguardo alla immancabile
guida strategica di Halo Wars. Ormai come sapete per tutti
i titoli più importanti viene redatto un compendio
che facilita le operazioni di gioco rivelandoci strategie
e segreti oltre alle peculiarità specifiche del
titolo. Halo Wars non poteva esimersi da tale operazione:
vediamo cosa ci offre il tomo relativo alle gesta dell’UNSC.
La guida in mio possesso è redatta da Prima Games
ed è edita da Multiplayer, constà di 185
pagine interamente a colori e ricche di illustrazioni
esaustive sulle meccaniche di gioco, offre inoltre galleria
delle varie unita CST e Covenant.
La prima parte della guida si intitola LE BASI, qua vengono
descritte le meccaniche di gioco ovvero come costruire
una base, le informazioni sui potenziamenti, i poteri
del leader Covenant, i teschi e le abilità delle
truppe CST. Vi è poi la sottosezione dedicata agli
scontri nelle schermaglie seguita dagli immancabili consigli
tattici.
Vengono poi descritte la fazione del CST mostrando le
varie abilità dei personaggi che ne fanno capo.
Ora la guida ci descrive la base del CST, vengono menzionati
gli edifici di costruzione che sono i seguenti: torretta,
base rifornimenti, reattore, armeria da campo, caserma,
deposito veicoli e cantiere.
Per quanto riguarda le unità troviamo:
- unità base di fuoco che sono: Warthog, Elephant,
Cyclops e Gremlin
- unità caserma che sono: Marine, Lanciafiamme
e Spartan
- unità deposito veicoli che sono: Scorpion, Cobra
e Polverine
- unità cantiere che sono: Hornet e Vulture.
Si passa poi a descrivere la fazione dei Covenant con
le varie abilità dei personaggi in comando. Si
descrivono poi gli edifici Covenant che sono: portale
gravitazionale, torretta Covenant, magazzino, tempio (reattore)
e unità del tempio e potenziamenti.
Per quanto riguarda le unità troviamo:
- unità cittadella che sono: Scarab, Grunt suicida,
Fanteria Brute e Guardia d’onore Elite
- unità salone che sono: Squadra Grunt, Jackal
e Cacciatore
- unità stabilimento che sono: Ghost, Chopper Brute
e Wraith
- unità apice che sono: Engineer, Banshee e Vampire.
La guida si occupa ora della modalità campagna
e descrive tutti e quattro gli atti della medesima missione
per missione.
ATTO 1:
- 1 Base Alpha
- 2 La reliquia
- 3 Interni reliquia
ATTO 2:
- 4 Città di Arcadia
- 5 Dintorni di Arcadia
- 6 Cupola di luce
- 7 Scarab
ATTO 3:
- 8 Segnale di Anders
- 9 I Flood
- 10 Pianeta scudo
- 11 Purificazione
ATTO 4:
- 12 Riparazioni
- 13 Testa di sbarco
- 14 Reattore
- 15 Fuga
Per ogni missione viene descritto il da farsi passo dopo
passo, vengono inoltre dati consigli sia per chi sta giocando
in modalità singola che in cooperativa, vengono
poi menzionate le ubicazioni dei teschi e delle scatole
nere, infine viene descritto come raggiungere il miglior
punteggio missione.
Dopo la descrizione della campagna vengono menzionate
le varie mappe multiplayer che sono:
1vs1:
- Fossa di sangue
- Abissi
- Sobborghi di Pirt
- Liberazione
- Tundra
2vs2:
- Altura di Beasely
- Crepa
- I Moli
- Labirinto
- Repository
- Valle Rocciosa
3vs3:
- Esilio
- Forte Deen
- Valle Ghiacciata
Per ognuno di questi scenari vi è una mappa dettagliata
con i luoghi di interesse dove vengono segnalati la base
iniziale, le casse rifornimenti, le torrette d’appostamento
e altre cose.
Vengono forniti anche consigli strategici su come affrontare
i propri avversari sfruttando le peculiarità dello
scenario in questione.
La guida poi passa alla sezione appendici che descrivono
gli obiettivi sbloccabili, i teschi e le scatole nere
oltrechè lo sblocco della linea temporale di Halo
Wars che fa da cronologia agli eventi della saga.
Si conclude con la galleria che tramite gli artworks rappresenta
le unità CST, Covenant e Flood presenti nel gioco
dandoci una panoramica del lavoro svolto da Ensemble Studios.
In conclusione la guida è ottimamente impaginata,
le illustrazioni ( specie gli artworks della galleria)
sono bellissime ed esaustive, e il tutto può essere
di utilità a chi si affacci per la prima volta
nell’universo di Halo o di un RTS.
Tuttavia ritengo che il gioco sia fruibile da parte di
tutti anche senza l’ausilio di questa guida strategica
che reputo più che altro un oggetto da collezione
da parte di chi ha fatto di Halo una ragione di vita.
In conclusione bella, utile ma non indispensabile per
godersi Halo Wars.
Si ringrazia Multiplayer.it
per il materiale fornito. |