Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
Assassin's Creed
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Grazie all’ultima fatica Ubisoft, molti gamers hanno trascorso il natale in terra santa all’ombra delle parole “niente è vero, tutto è permesso”.
Molto di ciò che avete fatto (o che farete…) in Assassin’s creed segue paro paro quanto riportato nella frase sopraccitata, il titolo prodotto dalla mai troppo osannata Jade Raymond, è strutturato in modo non dissimile da un GDR “free roaming”, con grandi, enormi spazi esplorabili ricolmi di dettagli che aggiungono non poco spessore al gia premiato gameplay (Overgame ha premiato il titolo con un sonoro 9.2), la vastità sia delle città, sia del “regno” che le collega, imponeva un approccio votato all’esplorazione totale, ma non sempre è possibile scoprire tutto quello che c’è nel gioco, molti particolari si perdono nella splendida ed intricata trama e la voglia di conoscere gli avvenimenti che vi porteranno alla conclusione trascende qualsiasi cosa e sovente le missioni secondarie vengono abbandonate per seguire le più pressanti smanie narrative… fortunatamente c’è chi pensa ai giocatori che esigono il 100% da un titolo, come già avvenuto in passato, Prima games dedica una guida strategica di ben 340 pagine al gioco rivelazione di questo natale appena trascorso (Multiplayer.it ha curato l’edizione in italiano della stessa…), e come di consueto la qualità dei contenuti e dell’aspetto meramente “estetico” ne fa un oggetto sicuramente utile ma decisamente “bello” anche solo da collezionare.

Come le precedenti guide, le prime pagine sono dedicate ad un approfondimento del tutorial che già vi viene illustrato in-game, non pensate sia superfluo, l’inizialmente ostico sistema di controllo merita sicuramente un approfondimento cartaceo che il libretto di istruzioni contenuto nel gioco semplicemente non può dare… i capitoli successivi si dipanano nell’ordine cronologico del gioco, illustrandovi per ogni sezione il tipo di ostacoli che incontrerete, il come aggirarli e/o affrontarli se la vostra linea di condotta vira verso la completa padronanza delle arti di combattimento dell’atletico Altair.
La parte sicuramente più interessante è la cura per i dettagli riposta per ogni quadrante della mappa analizzato, lo zoom sulle aree di interesse è quanto di più preciso ci si possa aspettare, ed anche in questo caso il gioco semplicemente non è congegnato per zoomare cosi tanto da permetterti addirittura il tipo di terreno… pianificare i vostri assassinii diventa immediatamente più semplice e articolato allo stesso tempo, semplice perchè sarete in grado di capire da dove attaccare senza che il malcapitato di turno si accorga del perché sta sanguinando… articolato perché vi obbliga a considerare il terreno di scontro per poi utilizzarlo a proprio (si spera) vantaggio.
La complessità delle architetture impone quanto meno una verifica sui principali punti di appiglio, tutte cose naturalmente segnate sulla guida…
Altri pregi del lavoro svolto da Prima games sono i consigli e le tattiche su come affrontare una situazione a prima vista impossibile da risolvere e le schede di approfondimento per tutti i personaggi che gravitano intorno ai due protagonisti, inserendo nel contempo cenni storici di fatti realmente accaduti che coinvolgono i personaggi in questione, un aggiunta che a mio avviso da una tridimensionalità del tutto nuova ai poligoni che ne completano le figure…

Purtroppo (o per fortuna, dipende da come la pensate voi…) la guida non può rispondere alle migliaia di domande che vi verranno in mente dopo aver visto trascorrere i titoli di coda…

Un ottimo prodotto che vanta pregi tali da meritarsi un acquisto consigliato, la cura per la grafica e l’impaginazione non fa che confermare il talento di chi li realizza…

Si ringrazia Multiplayer.it per il materiale fornito.
Speciale a cura di:
Toni Viceconti
 Guide
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.