Overgame Oltre il gioco
Homepage
Visita il nuovo sito Overgame.it
HomePCPS2PS3PS4XboxXbox 360Xbox OneGameCubeWiiWii U3DSDSPSPPS VitaTecnologiaiPhoneAndroidWindows PhoneRetrogames
NewsVideoReviewsPreviewsEditorialiAnime - MangaGame CardGuide Strategiche Ufficiali - Libri - ArtBook - FumettiDVD - Blu-RayMovies - Serie TV
Best games
Siti Partner
In collaborazione
 Guide Strategiche Ufficiali - Libri - Gears Of War 2 - Guida Strategica Ufficiale
Gears Of War 2
Versione per la stampa Versione per la stampa - Commenta la review nel forum

Il brand Gears of War si può ormai considerare come il vero portabandiera della consolle di casa microsoft, giunge notizia che il seguito del gioco più acclamato uscito su Xbox 360 abbia già venduto oltre 3 milioni di copie e siate sicuri non si fermerà li.

Molti lo amano altri lo invidiano, vedi i possessori di Playstation 3 che a mio giudizio non possono vantare un'alternativa adeguata in questo momento, ma fatto sta che la maggior parte dei possessori della consolle microsoft lo hanno letteralmente divorato prima nella modalità singleplayer e poi in quella multiplayer che offre ore e ore di divertimento con le sue varie opzioni di gioco.

A mio modesto parere le aspettative per questo agognato seguito sono state mantenute in pieno: campagna singleplayer più longeva, più varietà nel gioco, implementazione con nuove armi interessanti, sezione multiplayer appagante e mai stancante.

Insomma Epic game ha fatto centro di nuovo e nessuno può mettere in discussione il fatto che il blockbuster del natale2008 sia Gears of War 2 tanto che un mio amico chiamato al telefono da sua madre rispondeva: Mamma tu non capisci io sono in guerra!!!. E ognuno di noi può raccontare di ore di sonno perse per portare a compimento le gesta di Marcus e della squadra Delta, previo ordine del “Controllo”, e del suo approccio personale per uccidere un Reaver o un Brumak.

Come per il primo capitolo della trilogia esce ora la guida strategica che proprio non poteva mancare per un brand del genere, possiamo ora capire più approfonditamente le dinamiche di gioco e le peculiarità di armi e nemici oltre chè, se dovessimo incantarci in qualche punto, le strategie adatte ad affrontare una determinata situazione.

Il tomo in mio possesso è curato da Bradygames ed è edito in Italia da Multiplayer ( e ti pareva che non fossero loro!!!!), constà di ben 303 pagine interamente a colori e molto dettagliate, ma andiamo con ordine.  

La guida inizia con la sezione “addestramento” che ci spiega le nuove peculiarità del gioco quali “ lo scudo di carne”, i veicoli utilizzabili e la selezione della difficoltà di gioco. Poi si passa ai tasti di controllo e alla spiegazione del combattimento a lungo, medio e breve raggio, andando avanti si parla della ricarica attiva e della ricarica visiva. Vengono poi menzionati i “ripari” e le tattiche quali l'aggiramento, il spostarsi da un riparo all'altro e correre.

Ci troviamo poi di fronte al capitolo “Armeria Cog” che si divide in ;

- Armi grandi : Lancer, hammerburst, fucile, longshot, boomshoot, arco torque, martello dell'alba e scorcher

- Armi pesanti: mulcher, boomshield e mortar

- Pistole: pistola snub, pistola boltok e pistola gorgon

- Granate: granate frag, granate ink e granate fumogene

Per ogni arma vengono descritti il numero di munizioni, il danno in ogni modalità di difficoltà e il comportamento nel corto, medio e lungo raggio.

In più ogni strumento di morte è dettagliatamente descritto dandoci indicazioni specifiche sul suo utilizzo così che possiamo scegliere l'arma giusta per risolvere a nostro favore la situazione in cui ci troviamo.

Si passa poi alla sezione info locuste dove vengono descritti i nostri nemici che sono : drone, grenadier, sniper, kantus, theron guard, palace guard, mauler, boomer, butcher boomer, flame boomer, bloodmount, nemacite, grinder, wretch, ticket, seeder, nemacyst, reaver, brumak, corpser, hydra, rock worm, skorge e lake monster. Per ogni nemico saranno elencate armi e punti vita in suo possesso.

Si passa poi alla sezione guida della campagna che si snoda in 5 atti con ben 29 capitoli complessivi. Qui troveremo informazioni sul percoso da seguire, la posizone degli oggetti collezionabili, mappe dettagliatissime e l'immancabile guida agli achievements. Saranno inoltre elencati tutti gli scontri con menzione per quelli più impegnativi. Sono inoltre presentati con un breve background i vari personaggi della storia come Anja, la voce del controllo, o Baird membro della squadra delta.

La guida prosegue con la sezione dedicata al multiplayer denominata “ guerra multiplayer”, troveremo i sottoparagrafi: campi di esercitazione, gioco organizzato e flusso.

Vi è poi la sezione info armi con le caratteristiche di danno, danno corpo a corpo, percentuale colpo alla testa e stopping power. Si continua con la selezione del personaggio con la scelta tra Cog o Locusta.

Proseguendo troviamo le varie modalità di partita multiplayer che sono: zona di guerra, esecuzione, annex, re della collina, assassinio,submission, wingman e la pluripremiata modalità orda.

Vengono poi descritte le varie mappe multiplayer e per ognuna viene indicata la modalità di gioco che vogliamo eseguire con tanto di suggerimenti per sfruttare al meglio il terreno e avvantaggiarci nei confronti dei nostri avversari.

La guida poi ci offre in dettaglio le informazioni sulle mappe multiplayer scaricabili e si chiude con la lista degli oggetti collezionabili e infine con il riepilogo degli achievements.

Ultima chicca troviamo il poster ben disegnato e da appendere subito al muro!!!

Tirando le conclusioni il gioco è stupendo, la guida pure che ve lo dico a fare? Fateli entrambi vostri.


Si ringrazia Multiplayer per il materiale fornito.
Speciale a cura di:
Marco “Pio” Piana
 Guide
| Newsletters | Staff | Contatti |
  © Overgame.it La riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito è vietata. I marchi, le immagini e la grafica esposta appartengono ai relativi proprietari.