Produttore: Nintendo
Sviluppatore:Nintendo
Lingua: Italiano
Versione: Pal
Genere: Sportivo
Giocatori: 1 – multiplayer
PEGI: 3
I ragazzi di Camelot questa volta si sono letteralmente superati. Hanno dato vita infatti a uno dei migliori titoli sportivi dedicati all’idraulico italiano più famoso del mondo.
GRANDE ACCESSIBILITA’ GRANDE GAMEPLAY
Il gioco fin dalle prime battute offre al giocatore due modalità diverse, proprio per mettere in evidenza la sua dualità anche nel gameplay. Con la partita veloce potremmo gettarci subito nella mischia, imparando i vari rudimenti e potendo scegliere da subito fra moltissimi personaggi come Mario, Donkey Kong, la principessa Peach e il fortissimo Luigi. Scegliendo invece la modalità Club Castello, potremo selezionare il nostro Mii di riferimento e cominciare così una lunghissima carriera.
Va da sé che il primo modo di giocare è più immediato per partite brevi mentre la seconda è molto più lunga e ha dinamiche quasi da gioco di ruolo. Una volta affrontato il primo torneo per determinare il proprio handicap potremo poi progredire vincendo varie partite e guadagnando monete d’oro così come affrontare varie prove singole che sono tutte parecchio esilaranti.
Più monete guadagnerete più potremo spenderne nel negozio virtuale, in cui acquistare nuovi costumi, set dimazze personalizzate e una pletora di accessori parecchio stravaganti. Questi oggetti non solo modificheranno l’aspetto del proprio Mii ma potenzieranno anche le caratteristiche come potenza e precisione del tiro. La longevità quindi tra fiumi di lava o campi sott’acqua è sempre garantita!
PER TUTTI I GUSTI
Il gioco ha una doppia natura di titolo allegro e adatto praticamente a tutti anche ai patiti di casino paypal così come quella di sportivo arcade ben costruita che può durare fino a trenta ora di gioco. Questo è stato reso possibile soprattutto dal doppio sistema di controllo che avvantaggia tutti. I meno esperti possono affidarsi al tiro automatico che quindi vi farà dedicare solamente alla potenza da imprimere alla pallina.
Quando si è imparato al meglio si può poi passare al controllo manuale basato sul touch che moltiplica quindi i parametri da tenere da conto durante un tiro. Potremo anche dare l’effetto o scegliere dove colpire la pallina tramite pennino. Combinando invece A e B potremo effettuare un back o un top spin. La simulazione è comunque parecchio limitata perché il titolo è pur sempre un arcade puro. In ogni caso ci troviamo di fronte al miglior bilanciamento raggiunto dalla serie.
COMPARTO TECNICO
Il 3DS in questo caso da il meglio di sé. Il livello di dettaglio, le animazioni e i vari modelli poligonali sono praticamente privi di difetti. Anche il level design è ottimo e diverte sempre in ogni situazione. La grafica è sempre pulita e parecchio colorata in pieno stile Nintendo.
Anche i motivetti sono quelli classici di Mario e soci. Altro fiore all’occhiello della produzione è sicuramente rappresentato dal multiplayer. Con Spot Pass potremo perfino giocare a tornei regionali e mondiali con premi veramente speciali.
Un titolo accessibile, profondo e parecchio longevo con un ottimo comparto tecnico. Grazie anche a un multiplayer impeccabile questo può definirsi tranquillamente il miglior capitolo del franchise.
Se avete un 3DS è un acquisto obbligato!
Recensione a cura di: Luca Longobardi