Sono quasi cinque miliardi le persone al mondo connesse alla Rete. Lo ha reso noto una ricerca pubblicata da CasinoNoAAMS, che sottolinea come oltre il 62% della popolazione mondiale utilizzi abitualmente internet. Per capire meglio la grandezza della cifra si può anche guardare la sua crescita: rispetto al 2021 il totale è aumentato di più di 190 milioni di utenti, vale a dire il 4%.
Un cambiamento epocale, senza dubbio, che porta benefici a tantissimi settori. Quello della comunicazione e dell’intrattenimento, ovviamente, quello dell’istruzione e del lavoro, ma anche quello del tempo libero, dello stare insieme, del tenersi in contatto. Se aumenta la popolazione connessa a Internet, aumenta per forza anche la popolazione dei social: 4,62 miliardi gli utenti iscritti nel 2022 (erano 2,12 miliardi nel 2012), per un +10% rispetto all’anno precedente, con più della metà della popolazione che possiede almeno un social.
Quasi tutto il mondo della Rete, insomma, è su una di queste piattaforme. E il 40% la utilizza almeno per 7 ore al giorno. Un lasso di tempo lunghissimo in cui all’interno troviamo di tutto: si utilizzano i social per chattare, per rimanere in contatto con qualcuno, per informarsi, per condividere contenuti, ma ultimamente anche per giocare. Infatti, il mercato dei videogames si sta spostando sempre di più verso la rete e verso i social e presto arriverà a valere qualcosa come 197 miliardi di dollari.
Sono soprattutto due i social che hanno intercettato questo cambiamento. Il primo è Facebook, dove è dilagato il successo di Clash of Kings o Jurassic Park Builder. L’altro è invece Twitch, social di streaming video dove i contenuti legati al mondo del gaming ma anche inerenti a slot, casinò online e gambling sono triplicati. Quest’ultimo è un settore in grandissima crescita, capace di raccogliere nel primo semestre di quest’anno la cifra record di 28 miliardi e 200 milioni di euro (contro i 25,8 dello scorso anno). Un mercato floridissimo nel Regno Unito e in grande crescita anche nel nostro paese, dove si gioca sempre di più attraverso lo smartphone.
Oltre che social e online, il mondo del gaming è sempre di più mobile friendly. Non poteva essere altrimenti se si pensa che al mondo ci sono almeno 4 miliardi di cellulari, poco meno di 1 ogni due abitanti del nostro pianeta. Una rivoluzione silenziosa, ma sotto gli occhi di tutti.