Era il 2013 quando Microsoft decise di lanciare sul mercato uno shooter particolare a due manopole intitolato Spartan Assault e ambientato neanche a dirlo nel mondo di Halo.
Quello che ci troviamo di fronte è un titolo dalle modalità parecchio simili ed è stato reso disponibile su Steam, iOS e Windows Phone.
Importante evidenziare come il gioco, dato anche il costo contenuto che si pone al di sotto dei 6 euro, sia uno spin off e non certo un titolo da tripla A. Un action leggero insomma che vi farà divertire per qualche ora, magari in attesa del bus alla fermata!
COVENANT DAPPERTUTTO!
Il gioco è appunto come già ribadito un twin stick shooter abbastanza tipico, con un sistema di controllo quindi che combina direzione dello sparo con il movimento e una telecamera con visuale isometrica dall’alto che consente quindi di avere sempre sott’occhio tutto lo scenario e i relativi nemici che lo popolano.
Su Pc conviene che vi dotiate di un joypad per giocarci perché altrimenti sarà parecchio difficile orientarvi. Con mouse e tastiera infatti, quando sarete circondati dai nemici sarà difficile orientarvi.
Le missioni durano come in Spartan Assault dieci minuti ognuna e sono organizzate in cinque episodi con sei stage ognuno. All’inizio dovrete affrontare una sorta di briefing pre missione in cui verrete a conoscenza di tutti i dettagli della missione, compresi obiettivi primari e secondari.
In questo modo di volta in volta potremo anche scegliere l’equipaggiamento più giusto per ogni singola mission. Inizialmente potremo contare su arsenali base ma tramite crediti di moneta in game successivamente potremo anche potenziarci.
Potremo infatti acquistare in questo modo migliori armi primarie e secondarie, così come armature potenziate e quindi più durevoli. Potremo anche allungare la nostra vita sul campo così da durare sempre di più sul campo di battaglia.
SALI A BORDO
Sparare è molto facile e immediato. Potremo personalizzare anche la nostra esperienza di gameplay utilizzando i teschi che sono dei modificatori che aggiungono malus e di convesso anche il premio in crediti a fine missione.
Per completare il gioco al 100% inoltre il titolo offre degli obiettivi secondari specifici come ad esempio eliminare un tot di nemici con una determinata arma e che notate bene, vengono aggiornati di settimana in settimana, dal team di sviluppo, aumentando così esponenzialmente la longevità del titolo. Importante è anche ricordarsi bene tutti gli obiettivi perché non vi verranno mai rammentati nel corso dell’azione.
Le mappe del gioco sono tutte abbastanza ridotte e quindi la libertà d’azione sarà abbastanza contenuta.
Il rischio di ripetitività è sempre dietro l’angolo anche se avrete un po’ di varietà quando potrete raccogliere le mirabolanti armi dei covenant abbattuti.
Potremo anche pilotare tutti i veicoli che abbiamo già imparato ad amare nel corso della serie principale oppure saremo anche in grado di utilizzare le torrette fisse dei nemici e quindi massacrarli senza pietà.
Il titolo purtroppo non prevede nessun tipo di multiplayer e questo è un elemento a sfavore del titolo perché in co-op sarebbe potuto essere grandioso. Su telefono il framerate non è sempre stabilissimo e il sistema di controllo può risultare difficile nei momenti più confusi.
Review a cura di Luca Longobardi