Oramai lo sappiamo bene tutti il cosiddetto giradischi o mangiadischi non è più uno strumento facile da trovare o di uso così comune.
Per tutti gli appassionati quindi è consigliabile trasferire tutti i brani dei propri vinili su un supporto più moderno come i cd.
La tecnologia infatti ha influito parecchio sulle tecnologie analogiche e quindi questi strumenti non sono più reperibili tanto facilmente.
In aggiunta a questo i vecchi vinili tendono a deteriorarsi a causa dell’utilizzo costante e quindi la qualità del suono ne risente in maniera importante.
Con Sos Vinile e Cassette 2014 questo non costituisce più un problema perché Magix ci mette a disposizione software e hardware necessario per trasferire le registrazioni da diversi supporti analogici come i dischi in vinile o le vecchie e amatissime cassette in maniera facile su cd o dvd.
Saremo forniti di un convertitore USB che fa da interfaccia tra computer e giradischi.
Con un semplice potremo trasferire il contenuto dei nostri Long Playing direttamente sul computer e poi implementare il suono con effetti o impostazioni speciali per migliorare la qualità del suono.
Il pacchetto può essere utilizzato anche per altri tipi di registrazione per la salvaguardia del proprio materiale.
In questo modo potremo ascoltare tali file quante volte ci aggraderà senza più rischiare di rovinare queste preziose registrazioni.
Il software sarà utilissimo anche per creare degli interi archivi di vinili sul proprio computer che potranno poi essere riascoltati in loop ogni qualvolta ne sentiremo il bisogno.
Tutte le funzioni e i dati tecnici li trovate a questo indirizzo: http://www.magix.com/it/sos-vinile-cassette/detail/
Recensione a cura di: Luca Longobardi