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Worms Blast


Preparatevi amanti dei vermi, caricate le vostre armi, i vostri bazooka, nutrite le vostre superpecore e siate pronti a scendere in campo.
Come? Non è quel tipo di gioco? Ma non è Worms?
Ah già, dimenticavo, questo è Worms Blast, non un Worms normale bensì l'ultimo gioco del Team 17 dedicato ai simpatici e mollicci combattenti.
Tutta questa delirante introduzione per parlarvi dell'ultima fatica del Team 17, Worms Blast, un titolo che cambia certamente il concetto di Worms e lo rinnova, seppur per un singolo episodio.
Di cosa si tratta?
Semplicemente di un puzzle game, nulla di più, ma che unito alle caratteristiche, i personaggi e tutto quanto concerne il mondo di Worms riesce a diventare quasi originale.
Worms non ha bisogno di presentazioni, è conosciuto da tutti, squadre di vermi che si combattono con alcune tra le armi più belle che si siano mai viste.
I ragazzi del Team 17 si sono chiesti, cosa possiamo fare per fare un altro gioco con questi adorabili vermetti, perché non prendiamo un format ormai collaudato come quello dei puzzle game e lo applichiamo a worms?
Il risultato è quello che vado a descrivervi.
Dopo aver messo una pietra sopra al nostro vecchi concetto di worms ed aver acceso la console, cominciamo a giocare.
Le modalità che troviamo sono tournament, uno contro l'altro e campagna. Giocando da soli, in modalità campagna, a bordo di una barchetta gireremo per i mari cercando di arrivare ad un'isola e per arrivarci passeremo attraverso vari livelli di differente difficoltà, giocando un tournament invece dovremo cercare di realizzare un punteggio alto nel minor tempo possibile, ma nessuna delle due modalità rende quanto la terza, quella uno contro l'altro, vero punto forte del gioco, in cui una volta scelto il personaggio che da impersonare (ho sempre sognato di giocare con la super pecora nda) vi darete battaglia contro un vostro amico-nemico per l'occasione.
Il gameplay è semplice, voi siete su di una barchetta, e sparate tramite il vostro fido bazooka proiettili di vario colore che vi serviranno per creare combinazioni colorate e distruggere i blocchetti che mano mano scenderanno dal cielo. Attenzione, non buttate i proiettili che non servono al vostro scopo, potreste pagarla in un modo che non vi descrivo per non togliervi il gusto di viverlo.
Come dicevo è importante distruggere i blocchi colorati, nei quali tra l'altro troverete le immarcescibili casse che vi forniranno parecchi oggetti utili ad abbattere l'avversario; eh già, l'interazione tra i due concorrenti è possibile e fondamentale ed è forse questa la cosa che più di tutte da longevità alla modalità a due concorrenti, la sfida praticamente eterna che c'è tra due concorrenti piuttosto che la modalità singolo che invece risulta, dopo poco, noiosetta.
Le casse come dicevo vi scaricheranno giù un sacco di belle cose, mostri, piranha, dinamiti, energia sotto forma di boe (bravi, avrete anche la barra d'energia, miii come sono avanti questi programmatori nda ) e le bellissime armi metereologiche, ovvero un'incognita totale che può causare vento, pioggia, fulmini, lampi, eclissi, insomma tutto il campionario del perfetto catastrofista, i cui effetti sono tanto imprevedibili quanto divertenti.
Non penso si possa parlare certo di un gioco innovativo, certo esce un po' dallo schema classico dei puzzle game ma neanche tanto, ne ricalca le linee fondamentali e ci riesce anche bene. La grafica non è certo il punto forte, va bene il divertimento, va bene tutto ma anche l'occhio merita qualcosa no? Certe rese grafiche sono proprio basse, giocando capirete a cosa mi riferisco (non sto dicendo che fa schifo, però si poteva curare un po' di più nda).


La Giocabilità è buona, come già detto, se giocate uno contro l'altro, avrete allora la possibilità di divertirvi a sparare di tutto contro un malcapitato amico, altrimenti vi limiterete ad usare questo gioco come riempitivo, come scacciapensieri.


Il Sonoro è ordinario, nulla di particolare, musichette giocattolose, grida e urla dei vermi che sottolineano le varie azioni di gioco. Nella media.
Devo quindi dare un voto adusto gioco, e penso che un sette sia equo, non è un gioco brutto ma non è bellissimo, potrebbe deludere gli appassionati di Worms ma potrebbe fare felice gli amanti generici di puzzle game.



   
Andrea
   
 
   
       
     
         
     
         
 
 
  Prodotto
  Ubi Soft Entertainment
  Sviluppatore
  Team 17
  Genere
  Puzzle Game
  Giocatori
  1-2
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Immediato e facile.
  - Piacevole lo scontro tra 2 giocatori.
  - Qualche innovazione rispetto al format dei puzzle game.
  - Pecora nera:
  - Grafica sottile.
  - Noiosetto nelle modalità tournament e campagna.

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