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Speedball 2 Brutal Deluxa


Le righe che seguono potranno essere poco chiare per voi se avete meno di una ventina d'anni e vi siete avvicinati al meraviglioso mondo dei videogiochi solo con le console di ultima generazione, dalla Playstation in poi. Conoscete titoli come Xenon 1 e 2 , Magic pockets, Gods, Cadaver o Chaos Engine? No? Sono tutti titoli creati da un team di ottimi programmatori che risponde al nome di Bitmap brothers, veri e propri geni del computer che spopolarono quando i videogiochi erano all'alba della loro storia.
Ma c'è un altro gioco non citato qui sopra che ebbe un gran successo quando usci sulla gloriosa Amiga e sul Pc, e sto parlando di Speedball il più grande gioco di violenza che un processore abbia conosciuto.
Avete presente il rugby?
Avete presente l'hockey?
Avete presente il football americano?
Non sono niente in confronto a speedball, perché c'è una piccola sostanziale differenza tra di loro e cioè che speedball non ha regole di gioco, solo regole di punteggio. Ma dopo questo piccolo preambolo per darvi un'idea di quella che è la storia di questo titolo decennale passiamo a parlare di quello che si annuncia come un ritorno trionfale ovvero Speedball2: brutal deluxe. Innanzitutto parliamo del gioco, per chi non lo conoscesse.
Sostanzialmente lo speedball è un gioco frenetico, veloce e violento, diviso in due tempi di 90 secondi l'uno.
Consiste in due squadre di 9 giocatori che si affrontano in una specie di pallamano giocata con una sfera metallica in un'arena anch'essa metallica. Non esistono regole di comportamento come già detto, anzi se si riesce a abbattere un avversario si ottengono addirittura dei punti , che vengono presi principalmente facendo rete nella porta avversaria ma anche attraverso tutta una serie di bonus piazzati nel campo sotto forma di moltiplicatori vari (stelle, rimbalzatori,etc.)..
I giocatori sono energumeni potenziati che voi allenerete e migliorerete in base a quanto guadagnate durante i vostri match;infatti durante la partita all'interno del campo si materializzano vari gettoni che vi torneranno molto utili una volta che imparerete ad utilizzarli e a riconoscerli ed anche armature o armi fruibili dai singoli giocatori.
Devo essere onesto, quando in passato giocai a speedball non mi catturò, lo trovai eccessivamente difficile e per questo nel momento in cui ho acceso il mio piccolino (il gameboy advance nda) temevo di ritrovarmi di fronte ad un altro gioco sicuramente ben fatto, ma su cui non avrei speso che qualche ora prima di spegnere innervosito e per nulla divertito.
Nel momento in cui finalmente ho cominciato a giocare mi sono subito accorto però che non sarebbe stato così. Innanzitutto offre una vasta gamma di scelte, c'è la partita a uno o due giocatori giocabile in link con una o due cartucce (molto meglio con due dato che la partita assume toni più simili a una vera partita di speedball, mentre con una sola cartuccia appare limitata dalla mancanza di alcuni elementi di gioco) e all'interno della partita a singolo giocatore possiamo scegliere tra K.O. ovvero una serie di partite con squadre sempre più ostiche fino a che perdete, inoltre le squadre che batterete in questa modalità saranno anche quelle che potrete affrontare nella modalità Partenza veloce, dove per l'appunto giocherete liberamente contro le squadre avrete precedentemente sbloccato, poi le due modalità realmente di competizione cioè Campionato, partite dalla serie B con una squadra debole e dovete portarla attraverso 28 partite a vincere il campionato di serie A e Coppa,torneo ad eliminazione diretta diviso in 4 gironi con andata e ritorno.
Nella modalità campionato il sottomenù propone la possibilità di allenare e giocare oppure di allenare e lasciare che a giocare sia il computer.
La partita si svolge ad un ritmo frenetico che soprattutto all'inizio vi lascerà disorientati a guardarvi intorno cercando la palla o un compagno. A questo aggiungete un'intelligenza artificiale molto ben programmata che vi darà filo da torcere soprattutto ai livelli più alti e vedrete che le prime partite saranno dei piccoli disastri.
Ma se saprete andare oltre questi aspetti dovreste riuscire in un'oretta a giocare e vincere facilmente con le squadre più deboli e a tenere testa degnamente alle squadre di media classifica (io dopo un'ora ero in semifinale di coppa ndA) e in questo sarete aiutati dal tasto A con cui tirerete, passerete, farete scivolate e farete tutte le azioni del gioco,togliendovi quindi il problema di imparare una certa coordinazione tra tiri e passaggi o stoppate, il tutto ovviamente a favore del gioco e del divertimento. Devo dire che la grafica si difende bene, non è nulla di eclatante, ben realizzata ma con forse l'unico difetto del gioco o comunque il più influente, e cioè i colori scuri, non da impedire di giocare ma in certe condizioni può essere veramente scomodo. Sicuramente si poteva chiedere di più al game boy advance in fatto di grafica ma soprattutto di chiarezza dello schermo, che come per altri giochi è un handicap non indifferente rendendo difficile il gioco in condizioni di luce non ottimali.
Il sonoro infine è apprezzabile, le musiche sono ben realizzate e sottolineano bene il gioco anche se la partita a mio avviso si gusta di più con solo il suono del pubblico e l'urlo della signorina che vende i gelati, veramente notevole. Inutile parlare della longevità che è moooolto alta data l'offerta d'opzioni di gioco e grazie anche al gameplay che non annoia mai e riuscirà a far fondere le falangi ad appassionati e non, un campionato o una coppa si fa in poco più di un'ora, e non dimentichiamo l'opzione multiplayer che rende il gioco potenzialmente eterno.
I difetti che personalmente ho trovato sono in sostanza due, anche se non da poco. In primo luogo i colori degli sfondi che vanno sicuramente rivisti se non vogliamo che una generazione di videogiocatori diventi precocemente sguercia e che tolgono molto pregio al gioco che altrimenti sarebbe quasi perfetto, ed in secondo luogo il fastidio di non sapere mai durante la partita dove sono i compagni. Vi troverete quasi sempre a dover giocare le azioni da soli dato che i vostri nerboruti compagni di squadra se ne staranno sempre distanti e solo raramente v'incroceranno, quando avvicinandovi al fondo del campo gli spazi si riducono; non dico un radar che non sarebbe proponibile data la dimensione dello schermo ma almeno un indicatore che dica in quale direzione si trova il compagno più vicino (del tipo presente in alcuni giochi di calcio per intenderci nda) io lo metterei proprio.
Nonostante questi due difetti non posso che essere entusiasta di questo gioco che ti cattura subito e che mi sento di promuovere con voti molto più che sufficienti.
Voto: 8.

   
Andrea
   
 
   
       
     
   
 
 
  Prodotto
  Wanadoo
  Sviluppatore
  The Bitmap Brothers / Crawfish Interactive
  Genere
  Sportivo futuristico
  Giocatori
  1-2
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  -Tasto multifunzionale che semplifica a favore della rapidità.
-Grafica semplice ma molto ben fatta.
-Musica ed effetti molto ben realizzate.
-Sistema di gioco tanto semplice quanto coinvolgente.
-Tutto in italiano.
-Ottima opzione multiplayer.
  - Pecora nera:
 

- Schermo scuro.
-Gioco a volte un po' confuso a causa della mancanza di riferimenti sul campo.


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