Le righe che seguono potranno essere poco
chiare per voi se avete meno di una ventina
d'anni e vi siete avvicinati al meraviglioso
mondo dei videogiochi solo con le console
di ultima generazione, dalla Playstation
in poi. Conoscete titoli come Xenon 1 e
2 , Magic pockets, Gods, Cadaver o Chaos
Engine? No? Sono tutti titoli creati da
un team di ottimi programmatori che risponde
al nome di Bitmap brothers, veri e propri
geni del computer che spopolarono quando
i videogiochi erano all'alba della loro
storia.
Ma c'è un altro gioco non citato
qui sopra che ebbe un gran successo quando
usci sulla gloriosa Amiga e sul Pc, e sto
parlando di Speedball il più grande
gioco di violenza che un processore abbia
conosciuto.
Avete presente il rugby?
Avete presente l'hockey?
Avete presente il football americano?
Non sono niente in confronto a speedball,
perché c'è una piccola sostanziale
differenza tra di loro e cioè che
speedball non ha regole di gioco, solo regole
di punteggio. Ma dopo questo piccolo preambolo
per darvi un'idea di quella che è
la storia di questo titolo decennale passiamo
a parlare di quello che si annuncia come
un ritorno trionfale ovvero Speedball2:
brutal deluxe. Innanzitutto parliamo del
gioco, per chi non lo conoscesse.
Sostanzialmente lo speedball è un
gioco frenetico, veloce e violento, diviso
in due tempi di 90 secondi l'uno.
Consiste in due squadre di 9 giocatori che
si affrontano in una specie di pallamano
giocata con una sfera metallica in un'arena
anch'essa metallica. Non esistono regole
di comportamento come già detto,
anzi se si riesce a abbattere un avversario
si ottengono addirittura dei punti , che
vengono presi principalmente facendo rete
nella porta avversaria ma anche attraverso
tutta una serie di bonus piazzati nel campo
sotto forma di moltiplicatori vari (stelle,
rimbalzatori,etc.)..
I giocatori sono energumeni potenziati che
voi allenerete e migliorerete in base a
quanto guadagnate durante i vostri match;infatti
durante la partita all'interno del campo
si materializzano vari gettoni che vi torneranno
molto utili una volta che imparerete ad
utilizzarli e a riconoscerli ed anche armature
o armi fruibili dai singoli giocatori.
Devo essere onesto, quando in passato giocai
a speedball non mi catturò, lo trovai
eccessivamente difficile e per questo nel
momento in cui ho acceso il mio piccolino
(il gameboy advance nda) temevo di ritrovarmi
di fronte ad un altro gioco sicuramente
ben fatto, ma su cui non avrei speso che
qualche ora prima di spegnere innervosito
e per nulla divertito.
Nel momento in cui finalmente ho cominciato
a giocare mi sono subito accorto però
che non sarebbe stato così. Innanzitutto
offre una vasta gamma di scelte, c'è
la partita a uno o due giocatori giocabile
in link con una o due cartucce (molto meglio
con due dato che la partita assume toni
più simili a una vera partita di
speedball, mentre con una sola cartuccia
appare limitata dalla mancanza di alcuni
elementi di gioco) e all'interno della partita
a singolo giocatore possiamo scegliere tra
K.O. ovvero una serie di partite con squadre
sempre più ostiche fino a che perdete,
inoltre le squadre che batterete in questa
modalità saranno anche quelle che
potrete affrontare nella modalità
Partenza veloce, dove per l'appunto giocherete
liberamente contro le squadre avrete precedentemente
sbloccato, poi le due modalità realmente
di competizione cioè Campionato,
partite dalla serie B con una squadra debole
e dovete portarla attraverso 28 partite
a vincere il campionato di serie A e Coppa,torneo
ad eliminazione diretta diviso in 4 gironi
con andata e ritorno.
Nella modalità campionato il sottomenù
propone la possibilità di allenare
e giocare oppure di allenare e lasciare
che a giocare sia il computer.
La partita si svolge ad un ritmo frenetico
che soprattutto all'inizio vi lascerà
disorientati a guardarvi intorno cercando
la palla o un compagno. A questo aggiungete
un'intelligenza artificiale molto ben programmata
che vi darà filo da torcere soprattutto
ai livelli più alti e vedrete che
le prime partite saranno dei piccoli disastri.
Ma se saprete andare oltre questi aspetti
dovreste riuscire in un'oretta a giocare
e vincere facilmente con le squadre più
deboli e a tenere testa degnamente alle
squadre di media classifica (io dopo un'ora
ero in semifinale di coppa ndA) e in questo
sarete aiutati dal tasto A con cui tirerete,
passerete, farete scivolate e farete tutte
le azioni del gioco,togliendovi quindi il
problema di imparare una certa coordinazione
tra tiri e passaggi o stoppate, il tutto
ovviamente a favore del gioco e del divertimento.
Devo dire che la grafica si difende bene,
non è nulla di eclatante, ben realizzata
ma con forse l'unico difetto del gioco o
comunque il più influente, e cioè
i colori scuri, non da impedire di giocare
ma in certe condizioni può essere
veramente scomodo. Sicuramente si poteva
chiedere di più al game boy advance
in fatto di grafica ma soprattutto di chiarezza
dello schermo, che come per altri giochi
è un handicap non indifferente rendendo
difficile il gioco in condizioni di luce
non ottimali.
Il sonoro infine è apprezzabile,
le musiche sono ben realizzate e sottolineano
bene il gioco anche se la partita a mio
avviso si gusta di più con solo il
suono del pubblico e l'urlo della signorina
che vende i gelati, veramente notevole.
Inutile parlare della longevità che
è moooolto alta data l'offerta d'opzioni
di gioco e grazie anche al gameplay che
non annoia mai e riuscirà a far fondere
le falangi ad appassionati e non, un campionato
o una coppa si fa in poco più di
un'ora, e non dimentichiamo l'opzione multiplayer
che rende il gioco potenzialmente eterno.
I difetti che personalmente ho trovato sono
in sostanza due, anche se non da poco. In
primo luogo i colori degli sfondi che vanno
sicuramente rivisti se non vogliamo che
una generazione di videogiocatori diventi
precocemente sguercia e che tolgono molto
pregio al gioco che altrimenti sarebbe quasi
perfetto, ed in secondo luogo il fastidio
di non sapere mai durante la partita dove
sono i compagni. Vi troverete quasi sempre
a dover giocare le azioni da soli dato che
i vostri nerboruti compagni di squadra se
ne staranno sempre distanti e solo raramente
v'incroceranno, quando avvicinandovi al
fondo del campo gli spazi si riducono; non
dico un radar che non sarebbe proponibile
data la dimensione dello schermo ma almeno
un indicatore che dica in quale direzione
si trova il compagno più vicino (del
tipo presente in alcuni giochi di calcio
per intenderci nda) io lo metterei proprio.
Nonostante questi due difetti non posso
che essere entusiasta di questo gioco che
ti cattura subito e che mi sento di promuovere
con voti molto più che sufficienti.
Voto: 8.
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