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Socom Navy Seals

Dopo l'Xbox anche il Monolite Nero si prepara ad entrare in rete…
In Italia è arrivato il primo gioco pensato per la rete della PS2, Socom
Navy Seals
, ovvero i testoni dell'esercito americano (mai che ti facciano un gioco con i carabinieri nda).
Prenderete il commando di un gruppo di SEAL, dove il vostro compito, sarà quello di guidare la vostra squadra nel mondo dei cattivi terroristi, alla ricerca dei novelli Bin Laden per sconfiggere il male della terra. Nulla di nuovo quindi, ma non è proprio così, vedrete....


Graficamente il gioco non si presenta malissimo, già dalle prime battute vi accorgerete di giocare con un gioco degno di nota, ma…
Il dettaglio grafico è buono, specie nella raffigurazione dei soldati anche se forse qualcosa in più si sarebbe potuto fare.
Degne di nota sono invece le animazioni, una vera perla; vedrete muoversi i vostri uomini con estrema naturalezza e ugualmente i nemici, con finezze del tipo lamenti se colpiti o cose del genere, insomma una vera chicca.
Anche gli scenari di gioco sono realizzati con gran cura e sono quanto mai vari, passerete da scenari tropicali ad altri artici e tutti molto belli. Certo le textures non sono il massimo, alcune volte sono bruttine e il video dimostra alcuni effetti sporchi poco piacevoli, ma diamine, non è un quadro di Van Gogh.


Il Sonoro è molto bello.
Innanzitutto una menzione particolare al parlato e ai sottotitoli, che sono presenti in tutte le lingue maggiori (una gioia per i poliglotta nda).
Buono anche il doppiaggio.
Le musiche sono ben realizzate, concrete e sempre presenti senza mai infastidire durante il gioco e anzi, contribuendo a creare l'atmosfera giusta secondo le situazioni.
Per ultimi gli effetti sonori discreti efficaci nel creare quel senso di guerra che in un gioco di guerra serve, no?


La Giocabilità Bene bene.
Sapete perché questo gioco è tanto atteso? Perché è online? Non solo.
Anche perché è dotato di una periferica che a mio modesto parere, rivoluziona il concetto d'interattività, ovvero una cuffia con microfono. Esatto, sembrerete dei pazzi ma parlerete ai vostri compagni nel video, non dovrete semplicemente premere su dei bottoni, ma anche parlare.
E in cuffia sentirete anche tutto ciò che avviene intorno a voi.
In pratica un salto epocale in termini di realismo.
Intendiamoci, ci sono anche i comandi manuali, tipo se avete l'otite o vi sentite troppo stupidi, e funzionano anche bene con un gran numero di configurazioni, ma la cuffia è un'altra cosa.
Il fatto di impartire vocalmente gli ordini in maniera anche sciolta (non dovrete parlare come i robot di guerre stellari nda) è un passo in avanti mostruoso per un gioco.
Il gioco in se è a metà tra un action e uno stealth, con elementi comuni ai vari Splinter Cell, o Rogue Spear, insomma tutti i giochi di Clancyana memoria.
I punti dolenti della giocabilità sono una telecamera che spesso non agisce come dovrebbe e un' AI spesso deludente, sia per i nemici che per i vostri compagni della squadra Bravo.


La Longevità è un discorso a parte, perché se parliamo d'internet è pressoché eterna.
Nel gioco offline è mantenuta da un gioco con un buon livello di difficoltà e con missioni sempre impegnative, sia nei suoi obiettivi primari che in quelli secondari, che aumentano la loro difficoltà con l'avanzare.
Inoltre alcune difficoltà le hanno messe anche i programmatori, tipo il non poter salvare durante le missioni o l'estrema debolezza dei protagonisti (due colpi e sei fatto nda).


Che dire, è un bel gioco, il grosso salto lo fa con la presenza di questa periferica straordinaria e con la possibilità (da ottobre, speriamo) di poter giocare online.
È gradevole anche preso da solo comunque, un gioco sopra la media sicuramente nonostante alcune lacune strutturali.
Un gioco che gli appassionati di stealth game dovrebbero avere in previsione degli sviluppi futuri e un precursore che lascia aperte molte aspettative per il futuro.



   
Andrea
   
 
   
       
     
         


  Prodotto
  SCEE
  Sviluppatore
  Zipper Interactive
  Genere
  Simulazione
  Giocatori
  1 - 16
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Finalmente un buon titolo con una buona Localizzazione...
  - Avevamo bisogno di un titolo innovativo, e Socom lo è....
  - Pecora nera:
  - Difficoltà elevata, dovuta alla meccanica di gioco.......

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