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Sly Raccoon


Chi si ricorda il mio amico Rascal? Dovete avere almeno 4 lustri sulle spalle per avere un minimo ricordo di questo cartone del quale era protagonista un procione, altrimenti detto orsetto lavatore. Avete presente questo piccolo animaletto che sembra aver appena fatto a botte (vedi occhi neri nda) ma che dati i suoi modi molto discreti e il suo fare circospetto può essere assimilato ad un ladro? Bene, se qualcuno volesse farci un videogame che parte potrebbe fargli fare?
Le ipotesi sono due, o la lavandaia o il ladro, ma riuscite ad immaginare la storia dell'orsetto lavandaio alla ricerca del sacro perborato? Direi di no. Sony allora ha pensato ad una trama migliore; immaginate quest'orsetto lavatore, discendente di una famiglia di ladri e con lo stesso destino, immaginate che questa famiglia sia in possesso di un libro quasi sacro, un cimelio, il "Thievous Raccoonus", immaginate che 5 malviventi (non i suoi familiari, intendiamoci nda) rubino questo libro e non contenti lo dividano in varie parti, ed immaginate infine il nostro orsetto, che risponde al nome di Sly Raccoon, parta alla ricerca del suddetto libro, supportato da una tartaruga secchiona e tecnologicamente avanzata che si chiama come un'auto degli anni 60, Bentley, e da un ippopotamo rosa miope autista d'autobus chiamato (perché è così che si chiama) Murray.
Che ne dite, certo l'orsetto lavandaio aveva un suo fascino ma così è molto meglio vero? Bene, sappiate che questa è la rama del gioco che potrebbe settare un nuovo bellissimo standard nel campo dei platform, in altre parole Sly Raccoon.
La trama è quanto riportato sopra, una ordinaria storia da platform che si snoda per 5 livelli a loro volta divisi in altri sottolivelli, che esalteranno a seconda delle caratteristiche dell'ambientazione le caratteristiche di Sly alla ricerca dei 5 pezzi che compongono il suo tesoro di famiglia, il sopraccitato Thievonus Raccoonus. In ogni livello dovrete affrontare un boss diverso, ogni volta uno dei cinque cattivi, rispettivamente un rospo (Raleigh), un bulldog iperormonico (Muggshot), una coccodrilla sconnessa ( Ruby), King Panda ovvero ciò che il WWF non sa dei panda e il re dei cattivi, Clockwerk the Owl. Altro personaggio che vi seguirà per tutta la vicenda è l'ispettore Carmelita Fox, con la quale intreccerete delle splendide pseudo-sparatorie-sentimentali, fatte di pallottole, spari e languide occhiate. Vi accorgerete abbastanza presto che questo gioco può essere definita anche come una specie di parodia di Metal Gear Solid, ve ne accorgerete quando vedrete Sly camminare di soppiatto, quando vedrete i compagni comunicare via-codec, quando insomma noterete tutti i gesti che sono tipici di Solid Snake parodiati e resi più buffi.


Graficamente questo gioco è un piccolo capolavoro in cel-shading, la stessa tenica usata per un altro capolavoro, Sprinter Cell.
Le animazioni e i filmati sono realizzati alla grande, per la cura che viene riposta nei dettagli degli scenari e delle animazioni penso non sia esagerato spingersi a parlare di un quasi cartoon interattivo, vera frontiera (in realtà molto vicina guardando giochi come questo nda).
Tutto in questo gioco, dalle illuminazioni agli sfondi, la cura dei dettagli, i movimenti di Sly, ogni cosa riguarda la grafica rasenta di poco la perfezione, veramente tanti complimenti ai ragazzi della Sucker punch. Perde qualcosa solo durante le fasi molto concitate, ma sono piccolezze, cose che quasi non si notano.
Il comparto sonoro è ugualmente meraviglioso, il gioco beneficerà del doppiaggio in italiano, cosa che renderà irresistibili i dialoghi tra i tre compagni d'avventura.
Gli effetti sonori molto cartonistici calzano alla perfezione al gioco e insieme ad una magistrale colonna sonora che segue le azioni sullo schermo in maniera pressoché perfetta rendono il gioco un piacere anche per le orecchie.


La Longevità del gioco è forse l'unico punto su cui c'è qualcosa da dire. Intendiamoci, rigiocherete questo gioco più volte perché è veramente divertente e tutti i sottogiochi presenti sono un incentivo più che sufficiente a rigiocare. Certo, per finirlo basteranno una decina d'ore e questo potrebbe essere un problema.


Il giudizio complessivo?
Cavolo, non può che essere buono, voglio dire, la trama è originale, la giocabilità ottima, la grafica stupenda, il sonoro da paura, è il platform più bello che sia in circolazione, si, magari resta un po' breve da finire, ma che diamine, non si può mica avere tutto.



   
Andrea
   
 
   
       
     
         
     
       
     
       
     
       
     
 
  Prodotto
  Sony
  Sviluppatore
  Sucker Punch
  Genere
  Platform
  Giocatori
  1
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Grafica da paura.
  - Sonoro e giocabilità ai massimi livelli.
  - Bello, un nuovo personaggio che entra a far parte nel mondo della PS2.
  - Pecora nera:
 

- Si finisce forse in fretta, ma via, è un difetto?.


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