Chi si ricorda il mio amico Rascal? Dovete
avere almeno 4 lustri sulle spalle per avere
un minimo ricordo di questo cartone del
quale era protagonista un procione, altrimenti
detto orsetto lavatore. Avete presente questo
piccolo animaletto che sembra aver appena
fatto a botte (vedi occhi neri nda) ma che
dati i suoi modi molto discreti e il suo
fare circospetto può essere assimilato
ad un ladro? Bene, se qualcuno volesse farci
un videogame che parte potrebbe fargli fare?
Le ipotesi sono due, o la lavandaia o il
ladro, ma riuscite ad immaginare la storia
dell'orsetto lavandaio alla ricerca del
sacro perborato? Direi di no. Sony allora
ha pensato ad una trama migliore; immaginate
quest'orsetto lavatore, discendente di una
famiglia di ladri e con lo stesso destino,
immaginate che questa famiglia sia in possesso
di un libro quasi sacro, un cimelio, il
"Thievous Raccoonus", immaginate
che 5 malviventi (non i suoi familiari,
intendiamoci nda) rubino questo libro e
non contenti lo dividano in varie parti,
ed immaginate infine il nostro orsetto,
che risponde al nome di Sly Raccoon, parta
alla ricerca del suddetto libro, supportato
da una tartaruga secchiona e tecnologicamente
avanzata che si chiama come un'auto degli
anni 60, Bentley, e da un ippopotamo rosa
miope autista d'autobus chiamato (perché
è così che si chiama) Murray.
Che ne dite, certo l'orsetto lavandaio aveva
un suo fascino ma così è molto
meglio vero? Bene, sappiate che questa è
la rama del gioco che potrebbe settare un
nuovo bellissimo standard nel campo dei
platform, in altre parole Sly Raccoon.
La trama è quanto riportato sopra,
una ordinaria storia da platform che si
snoda per 5 livelli a loro volta divisi
in altri sottolivelli, che esalteranno a
seconda delle caratteristiche dell'ambientazione
le caratteristiche di Sly alla ricerca dei
5 pezzi che compongono il suo tesoro di
famiglia, il sopraccitato Thievonus Raccoonus.
In ogni livello dovrete affrontare un boss
diverso, ogni volta uno dei cinque cattivi,
rispettivamente un rospo (Raleigh), un bulldog
iperormonico (Muggshot), una coccodrilla
sconnessa ( Ruby), King Panda ovvero ciò
che il WWF non sa dei panda e il re dei
cattivi, Clockwerk the Owl. Altro personaggio
che vi seguirà per tutta la vicenda
è l'ispettore Carmelita Fox, con
la quale intreccerete delle splendide pseudo-sparatorie-sentimentali,
fatte di pallottole, spari e languide occhiate.
Vi accorgerete abbastanza presto che questo
gioco può essere definita anche come
una specie di parodia di Metal Gear Solid,
ve ne accorgerete quando vedrete Sly camminare
di soppiatto, quando vedrete i compagni
comunicare via-codec, quando insomma noterete
tutti i gesti che sono tipici di Solid Snake
parodiati e resi più buffi.
Graficamente questo gioco è
un piccolo capolavoro in cel-shading, la
stessa tenica usata per un altro capolavoro,
Sprinter Cell.
Le animazioni e i filmati sono realizzati
alla grande, per la cura che viene riposta
nei dettagli degli scenari e delle animazioni
penso non sia esagerato spingersi a parlare
di un quasi cartoon interattivo, vera frontiera
(in realtà molto vicina guardando
giochi come questo nda).
Tutto in questo gioco, dalle illuminazioni
agli sfondi, la cura dei dettagli, i movimenti
di Sly, ogni cosa riguarda la grafica rasenta
di poco la perfezione, veramente tanti complimenti
ai ragazzi della Sucker punch. Perde qualcosa
solo durante le fasi molto concitate, ma
sono piccolezze, cose che quasi non si notano.
Il comparto sonoro è ugualmente meraviglioso,
il gioco beneficerà del doppiaggio
in italiano, cosa che renderà irresistibili
i dialoghi tra i tre compagni d'avventura.
Gli effetti sonori molto cartonistici calzano
alla perfezione al gioco e insieme ad una
magistrale colonna sonora che segue le azioni
sullo schermo in maniera pressoché
perfetta rendono il gioco un piacere anche
per le orecchie.
La Longevità del gioco è
forse l'unico punto su cui c'è qualcosa
da dire. Intendiamoci, rigiocherete questo
gioco più volte perché è
veramente divertente e tutti i sottogiochi
presenti sono un incentivo più che
sufficiente a rigiocare. Certo, per finirlo
basteranno una decina d'ore e questo potrebbe
essere un problema.
Il giudizio complessivo?
Cavolo, non può che essere buono,
voglio dire, la trama è originale,
la giocabilità ottima, la grafica
stupenda, il sonoro da paura, è il
platform più bello che sia in circolazione,
si, magari resta un po' breve da finire,
ma che diamine, non si può mica avere
tutto.
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