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SCAR - Squadra Corse Alfa Romeo


Se credevate impossibile inventare nuovi generi videoludici dedicati al mondo delle quattro ruote, allora non avevate tenuto in considerazione le fulgide menti italiane della Milestone! Poveri illusi!
Atteso oramai da qualche tempo, SCAR è approdato nel tray della mia Playstation 2 come una ventata d’aria fresca in una torrida giornata estiva (Embè! E’ il 9 Agosto), quando, stufo di elaborare auto come un tamarro di quartiere, mi sono trovato a fare i conti con il primo CARPG (CAR=macchina + RPG=dai, che sapete cosa significa!).
Bene bene...credo di essere riuscito a confondervi le idee, ma tra un attimo vedrò di schiarirvele...

Partiamo col dire che il team milanese ha lavorato a stretto contatto con la casa automobilistica del Biscione, infatti si tratta di un gioco monomarca (ci credo...si chiama “Squadra Corse Alfa Romeo”...come? Non ve l’avevo già detto? Oops!) dove potrete mettervi alla guida di venticinque macchine, sia attuali che storiche, e farle correre su un buon numero di piste che vanno dalla celebre Laguna Seca, all'ancor più celebre Hockeneim. Ovviamente sono stati inclusi anche circuiti di fantasia che fanno mostra del nostro Bel Paese (Firenze e Milano sono solo due delle città che ospitano le gare di SCAR).
Presa visione di mezzi e tracciati, possiamo calarci nel ruolo del nostro pilota virtuale, perchè per la prima volta voi non sarete la vostra macchina (bella ma anonima), ma sarete colui che la guida!
Ogni gara che affronterete vi farà guadagnare punti esperienza come in un gioco di ruolo, premiando non solo il taglio del traguardo sul gradino più alto del podio, ma anche tanti altri fattori, quali la guida pulita o il tempo in scia, il giro record o il numero di giri in testa alla corsa, le intimidazioni agli altri piloti(???) e tante altre possibili variabili. L'accumulare Px come ogni buon RPG vi porta ad accrescere il vostro livello, con l'ovvia conseguenza che guadagnerete punti da spendere per aumentare le facoltà del vostro pilota.
Le possibili abilità da incrementare sono in totale nove, ma non tutte saranno accessibili sin dall'inizio. Solo i veri guerrieri delle quattro ruote (e perchè non maghi o ladri come insegna D&D?), accrescendo la loro esperienza, riusciranno a sbloccarle tutte.
Bè, tutto qui? Assolutissimamente no! Per rendere le corse ancora più divertenti e dare ancor più senso e valore alle caratteristiche da implementare, sono state introdotte un paio di simpatiche accortezze: lo stress ed il Tiger Effect sono solo due esempi. Il primo rappresenta la capacità di mantenere il sangue freddo quando qualcuno vi è in coda (o quando noi talloniamo un altro pilota): infatti, se sottoposti all'asfissiante presenza di un avversario alle spalle, il nostro "cuore" perderà punti e, una volta a zero, avremo la vista annebbiata e non sentiremo altro che il nostro respiro affannato finché non passerà qualche interminabile secondo per riprendersi. Ovviamente potremo riservare lo stesso trattamento agli altri piloti in pista, con conseguenti errori e sbandate una volta portate le nostre vittime sulla soglia del KO.
L'altra simpatica accortezza di cui vi parlavo è il Tiger Effect: in pratica si tratta del pugnale del tempo del Principe di Persia! "Quella curva non è andata bene?" "Se avessi effettuato quel sorpasso all' interno della curva ora non sarei fuori strada?" Vi basta la pressione di un tasto et...voilà! Magicamente le lancette del tempo scorreranno all'indietro per qualche secondo. Poco realistico, ma decisamente utile e divertente!
Per finire la carrellata sulle caratteristiche da gioco di ruolo, non potevano mancare armi magiche ed armature che, per l'occasione, sono state sostituite da scarpe, tute, guanti e caschi che incrementano le vostre caratteristiche, come resistenza allo stress, capacità di intimidire gli avversari, velocità nei cambi di rapporto o addirittura per aumentare la durata del Tiger Effect. Davvero Fico!

Passiamo dunque dalla teoria alla pratica gettandoci nella mischia delle otto macchine che si affrontano in pista. L'impressione generale è nettamente positiva e, nonostante il titolo risulti più arcade di quello che in realtà vorrebbe essere, si fa presto la mano ai controlli della nostra Alfa Romeo. I piloti guidati dall'intelligenza artificiale propongono una sfida blanda durante i primi tornei, ma diventano decisamente più ostici con il progredire della modalità carriera (che in SCAR prende il nome di "Dinastia"), dimostrandosi all'altezza dei nostri desideri agonistici. La cosa che trovo assai soddisfacente, al contrario delle mie prime impressioni, è l'impossibilità di scegliere il proprio mezzo, cosicché chi taglia il traguardo in testa non ha la macchina più elaborata, ma è semplicemente il più bravo. Inoltre le macchine gestite dalla CPU si prendono ben volentieri a sportellate offrendo il gusto dell'imprevisto ad ogni curva.

La realizzazione tecnica non è esente da difetti, ma fa il suo dovere in modo costante, portando a video un'immagine nitida e dal frame rate costante. Le vetture sono modellate più che discretamente, anche se viste da alcune angolazioni peccano di un certo distacco dal fondale (soprattutto le ruote, che a volte sembrano volare sull'asfalto); in compenso le macchine si deformano progressivamente dopo gli incidenti, cosa che tuttora manca a Gran Turismo. Le piste originali godono di un buon track design, il quale offre sempre ottimi spunti per dar vita a competizioni vive ed attive. Gli effetti speciali, come il T.E, lo stress, gli urti violenti, il riverbero solare sull'asfalto...sottesi da distorsioni dell'immagine, solarizzazioni del video ed altre diavolerie, sono di buona fattura e donano un look soddisfacente al gioco.

Il comparto audio rappresenta per me un pò un incognita, in quanto è decisamente incostante e, sebbene le musiche risultino inattaccabili da qualsiasi punto di vista (vi dice nulla Ennio Morricone?), gli effetti sonori alternano momenti immersivi ed altri snervanti! Non ho affatto digerito il fatto che si sentisse maggiormente il rombo delle vetture che mi sfrecciavano a fianco, perchè non riuscivo a capire quando era il momento di cambiare marcia, e non provate a darmi dell'allocco perchè so anch'io che posso guardare il conta giri!

La longevità di SCAR è assicurata da una buona durata della "dinastia", che vi terrà incollati al volante finchè non avrete conquistato l'ultima medaglia ed indossato il più fico di tutti i caschi. Ad affiancare la carriera vi sono una modalità di gioco diretta, un multiplayer a schermo condiviso, dove però saranno disabilitate le caratteristiche salienti del gioco come il T.E. e lo stress e in cui non ci saranno auto gestite dalla CPU, ed una modalità online che vi permetterà di caricare e scaricare dalla rete le migliori Ghost Car dei giocatori di tutto il mondo: diciamo che non è proprio il massimo quest'ultima opportunità, ma meglio di niente!

In somma delle somme, considero SCAR promosso, anche se non ho gradito l'impossibilità di utilizzare il GT Force PRO come volante!
Un buon gioco, originale e divertente, ma soprattutto giocabile ed Italianissimo.
Reputo giusto consigliarlo a tutti quelli che sono stanchi di attaccare marmitte, minigonne e paraurti alle loro macchine giapponesi ed americane, ma anche a tutti coloro che cercano un CARPG o che semplicemente amano l'Alfa Romeo!



E’ UN MILANESE DI 15 ANNI IL PRIMO CAMPIONE DI BEACH VIDEOGAME ITALIANO

Dalle spiagge piu’ esclusive del mondo arriva anche in Italia, in occasione della finale del campionato italiano di SCARSquadra Corse Alfa Romeo che ha visto 16 agguerriti concorrenti sfidarsi in spiaggia a Riccione nel primo Beach Videogame Leader Challenge.



   
Sergio    
 
   
   

  Prodotto
  Black Bean Games
  Sviluppatore
  Milestone
  Genere
  Guida Arcade
  Giocatori
  1 - 2
  Lingua 
  Italiano
  Votazione
   
  + Punta di diamante:
  - Originale sistema di crescita del pilota.
  - Giocabile e divertente.
  - Tutto italiano.
  - Pecora nera:
  - Effetti sonori migliorabili.
  - Qualche bug grafico qua e là.
 
 
 

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